Il Movimento 5 Stelle chiede tavolo tecnico per migliorare trasporto ferroviario in Basilicata.
Dopo oltre cinque mesi di solleciti giornalieri, il 2 dicembre 2013 la portavoce del Movimento 5 stelle alla Camera Mirella Liuzzi ha ricevuto una nota di risposta Rete Ferroviaria Italiana Spa (RFI) in seguito ad una relazione presentata il 24 giugno 2013 sull’annosa questione delle Ferrovie di Stato a Matera e le precarie situazioni della Stazione di Ferrandina in termini di qualità e servizi offerti ai cittadini.
A seguito della risposta (pubblicata su www.mirellaliuzzi.it) e delle questioni ancora aperte, il Movimento 5 stelle chiede venga attivato nel minor tempo possibile un Tavolo Tecnico tra RFI, Aziende di trasporto locale e Regione per discutere sulle criticità in cui versa il sistema dei trasporti ferroviario in Basilicata ed in particolare quello in provincia di Matera, per individuare tutte le possibili soluzioni e strategie da mettere in campo per migliorarne la qualità e il servizio.
Il Movimento 5 stelle è convinto che un territorio a forte vocazione turistica, come è quello della provincia di Matera, il cui capoluogo è diventato meta di un turismo culturale crescente nazionale e internazionale, debba poter essere raggiunto in modo più agevole ed efficiente con un generale miglioramento dei servizi offerti all’utenza; con il ripristino di un servizio di bus navetta, come già esisteva nel 2009, che garantisca, anche nei giorni festivi, lo spostamento dei viaggiatori da Matera alla Stazione di Ferrandina e viceversa, negli orari in cui transitano i treni utilizzabili dai clienti Trenitalia; con l’introduzione di biglietti di trasporto unici e integrati nazionali tra FS e Aziende di trasporto locale.
Il servizio di trasporto pubblico va svincolato da rigide forme di mercato, esso deve essere principalmente un diritto e come tale va garantito secondo parametri di qualità univoci a livello nazionale, considerando che il numero di viaggiatori è in ogni caso direttamente proporzionato alla qualità e all’efficienza del servizio di trasporto, così come da tempo il M5S fa presente in Commissione Trasporti alla Camera. L’utenza ad oggi sceglie mezzi di trasporto alternativi, proprio a causa della precarietà del trasporto ferroviario, ma certamente potrà aumentare in presenza di un trasporto il più possibile integrato, non solo con orari ma anche con biglietti di trasporto unici nazionali, mettendo in definitiva il viaggiatore (anche quello internazionale) nelle condizioni di poter arrivare agevolmente a destinazione. Lì dove non arriva RFI, dovrebbe invece porre rimedio Trenitalia, la quale ha stipulato un contratto con la Regione Basilicata che dovrebbe garantire proprio il trasporto pubblico locale!
Innanzitutto complimenti al movimento cinque stelle x l’interesse,ma penso che RFI oramai è’ diventato un sogno per noi, ma penso che sia più facile rinforzare e potenziare la tratta bari Matera delle ferrovie appulo lucane.
quella del biglietto unico treno + bus navetta, mi trova completamente favorevole. Basta dover ogni volta chiedere permessi di lavoro, per accompagnare i ns. familiari allo Scalo di Ferrandina. Aggiungo che Matera non ha più bisogno della Ferrovia, soldi sprecati rispetto all’utenza. Basterebbe potenziare la linea delle FAL con carrozze più confortevoli e soprattutto con posti a sedere e sopratutto farle viaggiare anche nei giorni festivi. E’ assurdo entrare in una carrozza con solo 10/12 posti. Con una linea di bus navetta per l’aeroporto di Bari Palese con corse multiple, saremmo al top.
ok: le carrozze FAL dovrebbero arrivare in estate- le prime-. la Regione ha acquistato 4 carozze a doppia cassa e due a tripla cassa , queste ultime proprio per la tratta Matera- Bari.
Li ha acquistati da una società svizzera: avranno i buchi!
Il servizio Fal o la/le società che sarà è tutto da discutere; a fine anno scade, infatti, il contratto e va messo tutto a gara.
Teniamo conto che gli autobus ed i treni sono i nostri e tornano a noi insieme alla rete- efficientata ( per quello che era possibile)- ed alle pertinenze..
Stiamo ancora cazzeggiando su questa fantomatica tratta Matera Ferrandina che di fatto ha solo determinato una spesa pubblica abnorme lasciando piccole imprese locali sovraccariche di debiti per lavori fatti o materiali consegnati e mai pagati???
A cosa serve una navetta che porti a Ferrandina? C’è ancora qualche treno che si ferma in mezzo a quelle campagne???
SVEGLIAAAA!!!
Bisogna puntare tutto su Bari, i turisti è lì che arrivano e i materani hanno bisogno di un degno collegamento all’aeroporto internazionale di Bari e alla sua Stazione dei Treni…altro che Ferrandina!
P.S. mandateci le pecore a pascolare a Ferrandina….lì c’è tanta erba…..
Caro cittadino incazzato, io , come tanti altri cittadini materani, abbiamo bisogno di raggiungere potenza e salerno-napoli, come facciamo???????????
Da matera a ferrandina, nei giorni festivi non c’è nulla, la sera ad una certa ora i pendolari non hanno scampo per rientrare, come possono ovviare???????????
Dacci un consiglio migliore!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie
Se andate a potenza potete organizzarvi con un’unica macchina….tanto non sarete più di quattro.
Per ogni altra destinazione, meglio andarci da Bari. Saluti
Il collegamento con Ferrandina non è meno importante di quello con Bari. Dalla stazione Ferrandina-Pomarico-Miglionico passano i treni della tratta Roma-Napoli-Taranto (e stazioni intermedie), stiamo parlando quindi di metropoli dotate di aeroporti e quindi con un bacino di utenza enorme. Un bacino a cui si aggiungono i materani che devono raggiungere quelle città.
Visto che la stazione di La Martella è destinata a rimanere un cadavere in decomposizione, anzi un aborto visto che non è mai stata usata, lo Stato e Trenitalia trovino ALMENO la DECENZA di inserire nel circuito ferroviario nazionale Matera con dei loro autobus denominati ”automezzi sostitutivi” che ci colleghino allo Scalo.
Non possono continuare a fingere che la nostra città non esista.
Molto meglio migliorare la percorrenza della tratta appulo lucana Matera-Bari con minor tempo di percorrenza e treni più moderni
Tutte parole al vento…….Finché comanderà POTENZA e noi non ci sapremo imporre (anzi votiamo pure i loro candidati e persino alcuni politici in consiglio comunale mettiamo quelli che ci ordinano) non avremo mai né strade adeguate né ferrovie, per il semplice fatto che per la posizione strategica in cui ci troviamo diventeremmo immediatamente il cuore economico e commerciale della Basilicata e loro sarebbero tagliati fuori definitivamente.
Secondo me quando parlate di inutilità ad avere una stazione RFI a Matera siete talmente abituati a non averla avuto fino ad adesso che non ne avvertite l’utilità… Cosi’ quando chiedi ad un materano cosa ne pensa di collegare matera alla rete ferroviaria nazionale la sua risposta è “nooo non serve a niente basta migliorare le condizioni delle fal” ma poi quando lo chiedi ad un piemontese (tanto per dirne uno) se ne dispiace e si chiede come mai una città come matera ne sia sprovvista aggiungendo i soliti commenti da luoghi comuni del sud italia dove chi amministra è incapace, perchè evidentemente da quelle parti hanno abitudini diversi… evidentemente i loro comuni hanno una propria stazione ferroviaria e non come noi che vorremmo avere la nostra stazione a Bari, cosi’ se io volessi andare da qualche parte in italia dovrei prima considerare come arrivare a bari e poi poter andare in giro per il mondo e non magari come fanno le popolazioni anche di comuni più piccoli di matera, e sono migliaia, poter fare 2 passi per raggiungere la propria stazione ferroviaria e spostarsi liberamente
Nessuno dice che la stazione ferroviaria a Matera è inutile,anzi…. quello che in moltissimi pensano è che sarebbe inutile fare un binario morto su Ferrandina (ormai trenitalia vuole fermarsi solo nelle città e non nei paesini per recuperare tempo) e collegare con una rete ferroviaria decente, Matera con Bari!!! Gioverebbe a tutti, materani e non… Da Bari si pùò benissimo raggiungere Napoli, Roma, Milano e Berlino!!!
p.s. tranquillizzate quelli che pensano che per arrivare a Napoli, bisogna passare per forza da Potenza….
sono d’accordo….per non parlare poi dell’ aereoporto di Pisticci….altro schifo dei nostri politici….e poi io faccio una considerazione…Io sono lucano, perchè devo spostarmi in puglia. Potrei avere un aereoporto e una ferrovia vicina..ma devo abbozzare queste soluzioni d’emergenza. Per non parlare poi del turismo, se gruppi di turisti diretti a Matera arrivano in puglia, quale miglior opportunità per il pugliese già imprenditore di suo…per poter trarre profitti che in parte ritornano alla regione puglia. Noi abbiamo le capacità per camminare da soli…se solo prendessimo coscienza…ma fino a quando ci sarà questa guerra tra Matera e Potenza…sicuramente ne esce sconfitta la Lucania…terra fantastica.
così avremo pure l’aeroporto internazionale di Pisticci!!! E vissero tutti felici e contenti…
p.s. Bersek, lo sapevi che la regione Basilicata voleva finanziare l’aeroporto di Pontecagnano? Sai dove si trova? te lo dico io….vicino Salerno!!! Sempre in onore della tua amata Basilicata!!! Sai quanto dista da Matera?? Te lo vai a cercare così ti fai un’idea… Non c’è mai stata guerra tra potenza e Matera, semplicemente perchè Matera non ha mai potuto decidere nulla. Un’altra cosa, se non fosse per l’aeroporto di Bari e per la Ryanair, sai quanti turisti non sarebbero mai arrivati a Matera e quanti materani avrebbero avuti enormi difficoltà a viaggiare????
In merito si è fiduciosi, c’è già un progetto delle FS.
L’On. Mirella Liuzzi, deputata del M5S, componenete della Commissione Infrastrutture e Trasporti della Camera saprà ben rappresentare le concrete esigenze territoriali materane, sviluppo, occupazione e capacità competitiva delle imprese avvalendosi della riduzione di costi di trasporto su ferro di materie prime, e prodotti finiti da immettere sul mercato europeizzato.
Una grande e irripetibile opportunità per i rappresentanti politici isituzionali competenti che, senza infingimenti, hanno a cuore le sorti di Matera e dei suoi Comuni avulsi dal Capoluogo, tirando dal cassetto il progetto d’ammodernamento della Linea Matera- Bari, mediante l’adeguamento del binario da scartamento ridotto a scartametno ordimario, agli standard di Rfi, in parte finanziato.
Com’è noto, la globalizzazione del mercato e la competitività vanno affrontate ad armi pari. Senza treni non si va da nessuna parte!
La ferrovia è un’infrastruttura prioritaria e strategica non solo per il trasporto, concerne l’economia, lavori pubblici, turismo, l’occupazione, l’ambiente, la crescita culturale, la coesione territoriale e sociale dei cittadini.
Perciò il prossimo confronto tra il M5S e Rfi mirerà molto più in alto, puntando su un radicale cambiamento della politica dei trasporti ferroviari di lunga percorrenza Sud-Nord e/o Est e viceversa, in cui Matera viene riconosciuta essenziale per le Politiche di Sviluppo e Coesione del Mezzogiorno e il rilancio del Paese, in quanto territorialmente baricentrica, ricca di risorse naturali, umane e imprenditoriali, e di Patrimonio storico, antropologico e culturale dell’ UNESCO.
La precitata Linea FS Matera-Bari, moderna e competitiva, riducendo quote di trasporto su gomma e l’inquinamento ambientale richiesti dalla Commissione Europea, rappresenterebbe un’importante requisito per il divenire di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Rolando Giampietro
Ma nel momento in cui sarà interpellata la Regione Basilicata che dovrà dare parere favorevole tutto si bloccherà come sempre avvenuto in passato. Se non lo sapessimo………………
Sapete che in merito alla ferrovia a matera anche treni italia nella risposta alla liuzzi a confermato l investimento di 200 MILIONI di euro per le ferrovie in regione che secobdo loro potevano benissimo essere utilizzate per la ferrovia ferrandina matera bari, ma che cone al solito la regiobe ha decuso di investire nell ammodernamento della ferrovia potenza foggia! andate a leggere la risposta di treni italia! allora qui o ci si fa rispettare dalla regione o avremo sempre le briciole dai montanari..
Esatto, non c’è altro da aggiungere: il tempo delle favole è finito ed è ora che chi sa come stanno effettivamente le cose risponda senza nascondere nulla.