Matera si muove: “Anche la Fondazione Matera 2019 si regala le auto blu”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Ci avevano detto che il contestatissimo cambio del logo di Matera 2019 – anche contro il volere del Consiglio Comunale – sarebbe servito per la sua più redditizia commercializzazione e per intercettare sponsorizzazioni private.
Ed in effetti qualcosa è accaduto: la FCA pare abbia donato due Alfa Romeo Stelvio, una Jeep Renegade e una Fiat Bravo alla Fondazione Matera 2019! La più grande azienda privata italiana presente da anni nella nostra Regione ci da un bella elemosina che sa di beffa. Ma queste auto a cosa servono? Vengono o verranno utilizzate come auto blu da direttore, vice direttore, assistenti e presidente abusivo? Ci costeranno anche per spese di bolli ed assicurazioni, manutenzione e carburanti? Verranno assunti a chiamata diretta autisti dedicati e culturali su indicazione della locale sezione del piddina?
Francamente rimaniamo basiti ma ciò che accade in Fondazione oramai non ci scandalizza più di tanto e pare che ci si muova contro ogni logica e sensibilità: si credono sopra ogni regola e giudizio…
Se fosse vera questa notizia della auto blu di tendenza ci sarebbe da chiedere se non fosse meglio che questa elemosina FCA si trasformasse in un contributo ulteriore per le attività culturali più consone alle finalità della Fondazione rivendendo le Jeep di tendenza perchè francamente inutili e di cattivo gusto “per usare un eufemismo” .
Ormai non sanno più come spolpare fino all’inverosimile questa manna venuta dal cielo.
Pasquale Fontana