Matera Si Muove contesta i provvedimenti della Fondazione Matera 2019 approvati nell’ultima seduta del consiglio di amministrazione che si è svolto a Potenza 1° giugno scorso. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra rdazione.
Buono Antonella, Burgi Massimiliano e Orlando Rita sono i tre fortunati assunti dalla Fondazione Matera 2019 senza uno straccio di procedure di trasparenza e in barba ad ogni prerogativa cosi tanto decantata di Open Future. Ma non finisce qui, viene ancora una volta riconfermato il signor Grima a redigere il piano operativo dell’Open Design School. Si perpetua nello sperpero di denaro pubblico attraverso la decisione di svolgere la sesta edizione di Materadio già costata 200 mila euro nel 2013, 90 mila nel 2014, 110 mila nel 2015 e non sappiamo quanto costerà quest’anno e soprattutto non abbiamo compreso quanti radioascoltatori in Italia ascoltano Rai Radio 3 per giustificare un cosi cospicuo investimento da parte della Fondazione. E’ appena il caso di ricordarlo, di un servizio offerto dalla Rai che è servizio pubblico, ma che Matera e la Basilicata tutta invece paga profumatamente. E come diceva un noto personaggio materano: “e non è finita ancora!!! ” : sempre con procedura poco chiara si decide di deliberare 10 mila euro all’ associazione “se dicente” Krikka reggae per un progetto ed un concerto che si terrà durante una manifestazione anche questa “se dicente” festa della musica 2016.
Ovviamente, battute a parte, crediamo siamo giunti ad un livello di dispregio di ogni regola e di ogni benché minimo requisito di trasparenza assistendo ad una gestione scandalosa del denaro pubblico volto a realizzare esclusivamente la sistemazione di amici e conoscenti dell’onnipotente direttore generale Paolo Verri.
Matera Si Muove, da oggi e fino al 2019, sottoporrà all’attenzione della Corte dei Conti ogni delibera del Cda della Fondazione che riterrà oggettivamente e presumibilmente in contrasto con le leggi affinché venga verificata la correttezza, trasparenza nonché la regolarità della procedure adottate dal Direttore Generale e dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
Matera Si Muove
In sostanza Matera si muove vorrebbe il nulla. Matera si Ferma dovrebbe essere lo slogan del movimento (o partito? chissà). Quando la finiremo con le polemiche che ci hanno portato all’immobilismo? il 2019 sta arrivando. Al partito Matera si muove non piace Materadio, quindi fermi tutti. si spendono inutili soldi. Che facciamo allora, va bene la sagra del fico secco? Chiediamo però alla Corte dei Conti, non vorrei che costi troppo anche quella. Ma vedrete che sorgerà un altro movimento che contesterà anche quella.
Siete solo degli ignoranti, ignoriate cosa sia Materadio tra gli eventi culturali nazionali, uno degli leventi più qualificantei promosso negli ultimi anni a Matera. La verità è che siete abituati alla sagra della fredda rossa o qualche pseudo concerto di vecchi tromboni! Per quanto concerne gli incarichi,dico che ci dovrebbe essere sempre e per tutti gli incarichi una procedura ad Avidenxa pubblica. Ma di questo dovreste lamentarvi con il vostro rappresentante nel CDA, l’ottimo Tortorelli!