La lista Matera Si Muove torna in campo con una propria lista a sostegno del candidato sindaco Raffaello De Ruggieri. La presentazione dei candidati è avvenuta in mattinata presso l’hotel San Domenico. Al tavolo con il candidato sindaco Raffaello De Ruggieri anche i commissari del movimento Pasquale Di Lorenzo e Domenico Palombella.
Liberi professionisti, studenti, impiegati. Tutti pronti a sosttoscrivere il Patto con gli elettori per non cambiare “casacca” se saranno scelti per far parte del prossimo consiglio comunale.
Matera Si Muove ha inoltre illustrato i 10 punti programmatici del movimento che saranno consegnati al candidato Sindaco per contribuire alla costruzione di una programma comune di coalizione.
Tra questi spicca la necessità di completare la tangenziale e una legge sul turismo.
De Ruggieri, che si è anche commosso durante l’incontro pubblico, ha spiegato le ragioni che hanno spinto cittadini liberi a far parte dell’associazione Matera 2020 e ha ribadito la necessità di garantire al primo turno almeno il 40,1% per ottenere il 60% in consiglio comunale. Per raggiungere questo obiettivo De Ruggieri ha ricordato anche la necessità di scongiurare il voto disgiunto, perche “altrimenti avremmo vinto le elezioni ma non potremo governare la città. C’è chi continua a sostenere che il nostro è un movimento di centro-destra. Io rispondo che è un movimento che ha messo da parte i vessilli delle rispettive appartenenze politiche per ottenere un solo obiettivo, il bene della città. Le piste ciclabili per esempio non sono di destra, di sinistra o di centro, sono per la città. L’attuale amministrazione assomiglia ad un buco nero, che non garantisce prospettive di sviluppo per il nostro territorio. Si guarda al dossier come lo strumento fondamentale per governare Matera 2019 ma in realità si rischia solamente di realizzare una serie di eventi che non portano benefici al nostro territorio. Noi guardiamo oltre il 2019 e non a caso il movimento si chiama 2020. Dobbiamo lavorare per creare qualche posto di lavoro in più e non solamente per realizzare eventi”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione della lista Matera Si Muove (foto www.SassiLive.it)