La nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura, ha riproposto con urgenza la questione del gap infrastrutturale della Città. Riteniamo riduttivo risolvere il problema del raccordo con l ‘aeroporto di BARI PALESE ,solo ed esclusivamente incentrandolo sulla mera discussione relativa al servizio di navette .
Certo, la miopia “potentina” e l’inerzia del precedente governo De Filippo ,nonostante sollecitazioni all ’ epoca , non seppe e non volle cogliere l ‘opportunità di inserirsi e negoziare con la Regione Puglia, la realizzazione del terminal ferroviario dentro l’ aeroporto di Bari per realizzarlo con le FAL ,che avrebbero cosi servito BARI ma anche e sopratutto MATERA. Ma sappiamo com’è andata quell ‘occasione persa. La Regione Puglia ,decise in solitudine ,di realizzare non con le FFSS ma con la ferrovia NORD BARESE, il terminal ferroviario. Amen. Ma De Filippo fece di più, non una lira per la sinergia con gli AREOPORTI DI PUGLIA -BARI ,ma bensì con il costituendo aeroporto di Pontecagnano . Ora apprendiamo che anche il Presidente Pittella, ha manifestato e confermato la volontà di contribuire al capitale sociale dell’ aeroporto di SALERNO ,nella stessa misura in cui contribuirà la regione Campania. Bene. Dobbiamo salvare l’unità Regionale, e poi Matera è già Capitale o no? Caro Presidente, riteniamo che sia giunto il momento di non prenderci più in giro e siamo stanchi di essere solo derisi dalla stampa nazionale per le opere incompiute e per le occasioni perse. Ne siamo tra quelli che romanticamente si accontentano e disegnano il disagio infrastrutturale come qualcosa che accrescerebbe il fascino di Matera. La pensiamo in modo differente ,molto differente. La Regione faccia una politica di raccordo infrastrutturale aeroportuale più seria e soprattutto,non limiti la propria azione alla sola istituzione di un servizio di due o tre navette tra Matera e Bari-Palese. Chieda di entrare anche nel capitale della AREOPORTI DI PUGLIA ,oggi a capitale interamente della Regione Puglia ,magari modificandone anche la denominazione ,Investendo in esso, per poter programmare non solo gli aspetti dei collegamenti con l ‘aeroporto ,ma anche e soprattutto la pianificazioni di rotte, le promozioni , l’incentivazione verso quelle compagnie aeree che serviranno Matera e che vogliamo che servino la Capitale della cultura del 2019.