A partire da domenica 21 ottobre 2012 presso il gazebo allestito dal Comitato Referendario “Matera SI Muove”-oltre a firmare la petizione popolare per sollecitare l’Amministrazione Comunale ad adottare la delibera di referendum per l’adesione alla Regione Puglia-sarà chiesto ai cittadini materani di simulare una vera e propria votazione referendaria.
Nel gazebo sarà installata un’urna e sarà consegnato un fac-simile di schede referendarie, per rendere più incisiva la proposta affinché i consiglieri materani si decidano ad approvare la delibera referendaria e concedano ai Materani la possibilità di scegliere liberi il proprio futuro.
Da lunedì 22 ottobre saarà inoltre possibile firmare la petizione referendaria al banchetto sotto la sede del Comitato posto in via XX Settembre, 39 all’altezza del “fontanino”.
Ott 19
MI DITE COSA CI GUADAGNEREMMO CON L’ADESIONE ALLA PUGLIA?
SAREMMO SEMPLICEMENTE LA PERIFERIA DELL’AREA METROPOLITANA DI BARI….O UN SEMPLICE PAESONE PUGLIESE….
FINITELA CON STE PAGLIACCIATE!
Be’, penso che con l’annessione alla Puglia non saremo una “semplice città” pugliese periferica. Anche lecce o taranto, san giovanni rotondo sono periferiche rispetto alla parte centrale pugliese, ma hanno una notevole importanza su vari campi, sopratutto quello turistico. Accorpandosi con la Puglia, la nostra cara Matera non avrebbe che giovamento. Ricordiamo che è patrimonio dell’UNESCO, cosa da non sottovalutare. Non sottovalutiamola rispetto a città/paesi come Alberobello o Castellana Grotte!!! Matera ha da dare alla Puglia e la Puglia ha da dare a Matera con ciò che offre. Buona serata.
SONO D’ACCORDO SU TUTTO QUELLO CHE E’ STATO DETTO MA PER ESSER CONVINTO DI PASSARE IN PUGLIA, VOGLIO CHE MI VENISSERO ILLUSTRATI I BENEFICI REALI CHE MATERA OTTERREBBE. SE QUALCUNO E’ IN GRADO DI DARMI DELLE RISPOSTE SODDISFACENTI SULLE POSSIBILITA’ CONCRETE E NON SULLA CARTA O PRESUNTE, CHE LA PUGLIA CI PORTEREBBE, POTREMMO DAVVERO PENSARE DI SPOSTARE MATERA IN PUGLIA.
MATERANO101%, MA COSA TI HA DATO LA REGIONE BASILICATA DALLA SUA ISTITUZIONE FINO AD OGGI?
porto solo due esempi ….ci sara un motivo per cui l unica strada a 4 corsie che si completerà e che collegando Matera a Bari rompendo lo storico isolamento viene programmato e finanziato al 95 % dalla Regione puglia?
Ci sara un motivo per cui e piu efficace la poltica turistica regionale pugliese per Matera allorquando finanzia con 13 milioni di euro all anno la Ryan air affiche faccia scalo a Bari e di cui ne beneficia anche in modo considerevole Matera??o delle politiche regionali della Puglia volte ad incentivare gli scali di MSC ,Costa e Royal….non se ne avvantaggia Matera???ecco credo che le politiche programmatorie regionali delle Puglie si traducono gia da ora in benefici per MATERA .
Infatti, Matera dipende tanto dalla Puglia, non sottovalutiamo quest’aspetto indubbiamente importante!!!
allora pubblicate un’analisi COSTI-BENEFICI e vediamo un pò di dati…..seconda cosa: deve entrare solo il comune di Matera in Puglia o anche la provincia????? sta cosa nn è mai stata chiarita…..se entra solo il comune di Matera invece di fare l’elemosina a Potenza la faremo a Bari….e sempre allo stesso punto ci ritroveremo…….MA CHE PENSATE DI TROVARE L’AMERICA IN PUGLIA??? fatevi un giro nei paesini leccesi o peggio ancora nel foggiano…stanno peggio di noi!!! PENSATE A SALVARE PRIMA DI TUTTO LA PROVINCIA DI MATERA…..
Materano101% , sono pugliese come avrai capito dal nome ed ora ti illustro un pò di cosette : ” La Puglia è la ”locomotiva del sud” , ha la crescita più alta ed il Pil più alto tra le regioni meridionali , è quella che ha più flusso turistico estivo tra TUTTE le regioni , Bari è tra le città più attive d’ italia , con una metropolitana , un centro direzionale , 3 università ed un porto che fa scalo crociere ed un aeroporto secondo per traffico aereo solo a catania fontanarossa , inoltre bari ha anche una metropolitana con 2 linee che collegano il quartiere san paolo al centro e l’ aereoporto con il centro. La provincia di BAT , è tra le PIù RICCHE D’ ITALIA , con un tasso di disoccupazione bassissimo , Il porto di Brindisi e di Taranto sono importantissimi , il primo per gli scali con la Grecia , il secondo Militare e Commerciale , secondo solo a Genova in Italia , Il Salento ed il Gargano sono i poli turistici pugliesi , ed il salento è persino il primo nel Meridione d’ italia…PRIMA DI PARLARE DELLA PUGLIA SCIACQUATI LA BOCCA.
EHI NON FARE TROPPO LO SGARGIANTE, PERCHè SONO ABITUATO A PARLARE CON DATI DI FATTO……TU CHE DICI CHE LA PROVINCIA BAT E’ UNA DELLE PIU’ RICCHE D’ITALIA, BEH ORA GUARDA STI DATI….SI RIFERISCONO AL 2007 PRE-CRISI……
http://www.ilsole24ore.com/speciali/ricchezza_comuni/comuni_redditi_comuni_andria.shtml
http://www.ilsole24ore.com/speciali/ricchezza_comuni/comuni_redditi_comuni_matera.shtml
COME VEDI….IL REDDITO PER FAMIGLIA DI MATERA è IL DOPPIO DI QUELLO DI ANDRIA…….
MATERANO101%, TI RIPETO LA DOMANDA, FORSE NON TI E’ CHIARA: DIMMI COSA HA FATTO LA REGIONE BASILICATA DAL MOMENTO IN CUI E’ STATA COSTITUITA FINO AD ORA.
rispondi prima tu alle mie domande…….sei tu che vuoi andare in puglia, non io….per cui dammi delle motivazioni valide con dei dati certi….non con le speranze…..FORZA, FATE UN’ANALISI COSTI-BENEFICI SE SAPETE FARLA….
Sarà che nel centro destra pugliese ci potrebbe essere una accoglienza per i reietti senza speranza del centro destra materano? Tatà… Tatà… Tatà…rerere…lla…lla…lla!
Mi auguro che questo riferimento sia a proposito dell’eventuale accorpamento di Matera alla Puglia, non del materano. noi non c’entriamo niente con la puglia !!!!
scherzi? Noi materani e la puglia centriamo e come!!! La nostra provincia era parte dell’Apulia (Puglia)… siamo pugliesi, non lucani
Matera, con la perdita della sede provinciale, perderà tutti gli uffici statali dislocati sul suo territorio (Questura, Prefettura ecc). Visto che Potenza non rinuncia ad essere sede unica regionale, Matera preferisce andarse in Puglia, dove non sarà comunque sede provinciale con conseguente perdita degli uffici di cui sopra. L’affare dove sarebbe? Ancora una volta, come i ragazzini, si crede di fare un dispetto agli odiati” “montanari”, senza considerare che non si apporta alcun beneficio concreto a Matera, se non quello di diventare periferia di un’altra regione.
Io non la vedo così
meglio bari che quella c…. di potenza, e poi si sa che matera è più pugliese che lucana quindi matera deve ritornare pugliese !!!!!
Afferrato il concetto. Matera e la sua provincia, da sempre, sono affini con la Puglia (vedi dialetto, tradizioni, ecc…).
la regione puglia è più ricca della basilicata mi dite cosa c’è oltre potenza IL NULLA!!!!!!!! quindi matera che secondo me è una città turistica e culturale deve ritornare nel territorio pugliese