La presenza del sindaco De Ruggieri per la conferenza stampa al teatro Stabile di Potenza per il capodanno Rai in diretta dal capoluogo di regione per Matera 2019 è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il movimento “Matera Si Muove” guidato da Pasquale Di Lorenzo e rappresentato in consiglio comunale da Angelo Bianco e Daniele Fragasso e in giunta dall’assessore Massimiliano Amenta, secondo quanto si è appreso, ha inviato una lettera al sindaco di Matera per chiedere un incontro urgente su una serie di questioni che riguardano il futuro della città dei Sassi, designata capitale europea della cultura 2019, che non può essere, secondo i firmatari della missiva, succube della politica egemone del capoluogo di regione. Fonti vicine a Matera Si Muove fanno intendere che non si tratta, è doveroso precisarlo, di campanilismo ma del fatto di non essere trattati come degli stupidi. Matera Si Muove ha chiesto di incontrare il sindaco De Ruggieri nella giornata di martedì 3 gennaio 2017 per discutere dei progetti che dovrà attuare la Fondazione Matera2019, della possibilità di portare la radioterapia a Matera, delle infrastrutture della città dei Sassi e quindi non solo dello “scippo” dell’evento di Capodanno su Rai Uno avvenuto per una precisa scelta del governatore Pittella. Se il sindaco De Ruggieri non concederà questo incontro Matera Si Muove potrebbe rafforzare il gruppo dei consiglieri dissidenti e mettere a questo punto De Ruggieri con le spalle al muro, con una fine anticipata di questa Amministrazione. Insomma, la situazione all’interno della maggioranza si fa sempre più incandescente e il destino di governo De Ruggieri è appeso ad un filo. Vedremo ovviamente cosa accadrà nelle prossime ore. Una cosa è certa. Matera Si Muove non intende svendere la città di Matera a Potenza per una poltrona, consapevole che 7000 cittadini materani condividono il suo progetto politico che prevede il trasferimento di Matera in Puglia.
Michele Capolupo
Di seguito la replica del sindaco De Ruggieri sulle polemiche per Capodanno Rai a Potenza innescate dalle dichiarazioni rilasciate sulla stampa dal leader di Matera Si Muove Pasquale Di Lorenzo
“Il rigurgito campanilistico che pervade la comunità materana è soprendente e inaccettabile”. Così il sindaco commenta le polemiche di queste ore, aggiungendo. “Il ribellismo fratricida contro Potenza, esploso per una doverosa presenza istituzionale del sindaco, tradisce e svilisce lo stesso ruolo della città. A parole – prosegue il sindaco – si sostiene che Matera dovrà divenire città europea per rappresentare anche il nuovo corso del Mezzogiorno e della stessa nazione.
Nei fatti, invece, questa raggiunta leadership viene sconfessata da rivoli di eccitazioni tribali in una contesa tra buoni e cattivi, tra sudditi e sovrani, tra vittime e carnefici, tra bianchi e neri, tra Matera e Potenza.
E’ il livello civico che viene abbassato e svilito da una tifoseria da stadio.
Il sindaco di Potenza De Luca – aggiunge il sindaco – ha lealmente dichiarato che senza la designazione di Matera a Capitale europea della Cultura nel 2019 non ci sarebbe stato l’interesse della Rai per la Basilicata e per Potenza.
Io ho sostenuto che era mio dovere, nell’occasione, portare la testimonianza dell’unità regionale, non solo di Potenza e Matera perché nelle numerose manifestazioni nazionali e internazionali ho avuto il privilegio anche di rappresentare l’intera regione .
Di fronte a questa visione solidale della gente lucana – conclude il sindaco – il frazionismo scomposto all’interno della regione e la contesa tra Matera e Potenza fa male a tutti e soprattutto dovrebbe far rinsavire coloro che trovano in tali urlate contrapposizioni l’alibi alla propria impotenza”.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi, in una nota commenta la presenza del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri in occasione della conferenza stampa promossa nel capoluogo di regione per l’evento di Capodanno in onda su Rai 1 per Matera2019. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Giovanni Angelino (Verdi): “Il sindaco di Matera De Ruggieri fa gli interessi del Comune di Potenza”.
Il sindaco Di Matera Raffaello De Ruggieri ha terminato il 2016 nel peggiore dei modi, in linea con la sua politica fallimentare che sta mortificando da oltre un anno e mezzo la città di Matera. Apprendo dalla stampa che la sua partecipazione alla conferenza stampa nel capoluogo di regione per il Capodanno Rai a Potenza ha fatto innervosire persino i rappresentanti di Matera Si Muove, gli alleati più stretti della sua coalizione e il suo leader Pasquale Di Lorenzo ha chiesto ovviamente un incontro urgente per fare chiarezza non solo sulla vicenda Capodanno ma su una serie di questioni che continuano a penalizzare la città di Matera. Ormai è chiaro a tutti. Il sindaco De Ruggieri non ha a cuore le sorti di Matera ma pensa solamente al suo orgoglio personale. A Potenza, per il Capodanno Rai che dovrebbe promuovere Matera 2019 non c’era il gonfalone della città di Matera nè tantomeno un totem o un manifesto con il logo di Matera2019. Eppure De Ruggieri non ha battuto ciglio e tranne il suo classico discorso ecumenico che richiama all’unità e alla responsabilità dei due capoluoghi della Basilicata a Potenza è emersa ancora una volta tutta l’ipocrisia di un sindaco che dichiara di amare Matera ma poi nei fatti raggiunge il capoluogo di regione per recitare solo la parte della comparsa. Matera dovrebbe essere la locomitiva del turismo lucano ed invece con il sindaco De Ruggieri è l’ultima ruota del carro. Mi auguro davvero che l’esperienza del governo De Ruggieri abbia i giorni contati e che l’ex sindaco Adduce, che oggi tutti rimpiangono, possa candidarsi nuovamente a guidare la città di Matera, perchè se lo farà sarò il primo a sostenerlo. Lo faccio perché sono convinto che Adduce ha dimostrato con i fatti di amare Matera mentre De Ruggieri finora ha preso solamente in giro i materani, dimostrando di fare solo gli interessi dei cugini di Potenza.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi
Nella foto il sindaco De Ruggieri e il sindaco De Luca in occasione della conferenza stampa che si svolta al teatro Stabile sul Capodanno Rai a Potenza per Matera 2019.
Complimenti per il tempismo… fino ad ora dove siete stati?
Ma l’assessore Amenta (si legge Amenta ma si intende Di Lorenzo) , non è lo stesso che esultava nell’apprendere la notizia che durante il capodanno Rai di Potenza ci avrebbero concesso, tanto per completare la farsa, alcuni collegamenti da Matera???
Matera, cari amici, è stata già venduta. Ora si tratta di bloccare questo servilismo materano nei confronti di Potenza. Non vorrei apparire ripetitivo ma i consiglieri di maggioranza che sostengono questa Amministrazione non possono limitarsi a chiedere incontri o spiegazioni a “cose fatte”. Dovete avere rispetto dei cittadini materani che vi hanno votato e soprattutto di chi non vi ha votato. Secondo il mio parere avete l’obbligo morale oltre che politico di presentare una mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco visto che agisce in nome e per conto di non so quale Amministrazione.
nino silecchia
BLA. BLA BLA SOLO PAROLE DIMETTETEVI SUBITO
PER IL NOSTRO SINDACO? LE PERSONE SEDUTE A QUEL TAVOLO SONO LE STESSE CHE HANNO VOTATO CONTRO MATERA PROVINCIA
Matera Si Muove x piacere ve lo chiedo,nn gli date nemmeno una possibilità a quell incapace di rimanere..fate in modo che se ne vada SUBITO! Io l ho votato e me ne pento enormemente. La Città di MATERA nn viene mai coinvolta da nessuno e nn vedo xké noi dobbiamo fare sempre i buoni con tutti tra l altro poi con quei potentini di m….! DOBBIAMO PENSARE EGOISTICAMENTE ALLA NOSTRA CITTÀ E ALLA NOSTRA PROVINCIA E BASTA!! Sembrerà strano ma così si cresce..
Che paraculi, preparano il terreno per nuove elezioni, forse forse si sono accorti che se continuano ad approvare il loro sindaco alle prossime comunali saranno fischiati. In ogni caso oggi alzate la cresta, ma fino a ieri vi siete pregati a pz e vi è piaciuto. Per concludere solo i fessi non cambiano mai idea, quindi bravi