Antonio Materdomini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle: “Il vestito da sindaco va largo al segretario del PD Matera”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
È gravissimo che il segretario cittadino del Pd materano, Cosimo Muscaridola, si sostituisca al sindaco consigliando, al sempre più impacciato Raffaello De Ruggieri, di disertare gli incontri con i ministri del governo italiano. Col rischio di aggiungere una figuraccia istituzionale a quella già diffusasi in mondovisione sui vergognosi ritardi dei cantieri per Matera 2019.
L’autonominatosi nuovo sindaco di Matera, ancora una volta, ha perso l’occasione per tacere e per chiedere scusa ai materani per i ritardi e i pasticci politici di questa amministrazione, nella quale il suo partito è entrato dalla finestra, dopo che i materani li avevano cacciati direttamente dalla porta, complicando ulteriormente la gestione della Città.
Addirittura si spinge oltre, insinuando che ci sarebbe un disegno da parte del Governo per delegittimare questa amministrazione e che le visite periodiche per verificare lo stato di avanzamento dei lavori in vista del 2019, siano una scusa per attaccare De Ruggieri.
Evidentemente Muscaridola dimentica che Matera 2019 non è un evento che riguarda solo la città di Matera o il circolo del PD materano. Il Governo ci sta mettendo la faccia per far sì che Matera 2019 non sia l’ennesima incompiuta del Sud Italia e l’ennesima occasione persa per dare notorietà ed efficienza alla Città dei Sassi e alla stessa Basilicata.
Cercare di scaricare le responsabilità al ministro Barbara Lezzi non funziona, perché è evidente l’impegno che sta mettendo l’esponente di governo del M5S e perché questo atteggiamento provinciale non collima con l’interesse collettivo dei materani. Anzi, dimostra come Muscaridola sia nei fatti un portatore dei vecchi metodi di far politica, gli stessi che gli italiani, i lucani e i materani hanno spazzato via con il voto del 4 marzo scorso, e che frenano ulteriormente la gestione per Matera 2019.
Il ministro, nella sua visita dell’altro giorno, ha ribadito che alcuni cantieri non saranno mai pronti per l’evento del prossimo anno, ma che bisogna dare il massimo per portare a termine almeno due progetti fondamentali: “Cava del Sole” (che dovrebbe essere pronta il 14 Gennaio), i cui i cantieri corrono spediti, e “piazza della Visitazione”, i cui cantieri sono nella più piena incertezza, con l’amministrazione che ha deciso di riprendere in mano il progetto.
Un’amministrazione responsabile si metterebbe subito a lavoro, per dare risposte ai cittadini, e sfrutterebbe l’occasione d’oro di avere per la prima volta un governo che, al di là dei differenti colori politici, cerca di collaborare, impiegando tempo, energia e, soprattutto, pazienza.
Perché ce ne vuole tanta per sopportare i ritardi vergognosi per questo 2019, che è già alle porte della Città, e l’andirivieni di Muscaridola dal suo sarto personale, perché ‘sto vestito da sindaco, lo prova e lo riprova, ma gli sta sempre largo.
Noi del M5S di Matera e di Basilicata, invece, i ministri Lezzi e Alberto Bonisoli li ringraziamo per l’impegno che stanno mettendo per la nostra Matera.
Nella foto Cosimo Muscaridola e Antonio Materdomini