Antonio Materdomini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle: “La trasparenza per modo di dire: il sito del comune non rispetta la legge anticorruzione”. Di seguito la nota integrale.
Attualmente sul sito Internet del Comune di Matera, non sono reperibili alcuni documenti la cui pubblicazione online è obbligatoria, come previsto dalla normativa vigente.
Già in data 20 novembre 2015 il Movimento 5 stelle di Matera presentava un’interrogazione con la quale chiedeva al Sindaco se fosse sua intenzione migliorare, completare e rendere maggiormente visibile e fruibile l’Albo Pretorio on-line e la sezione “Amministrazione trasparente”, così come richiesto dalla normativa nazionale.
La risposta del Sindaco fu la seguente: “Resta, infine, da sottolineare che saranno pubblicati on line tutti i provvedimenti che la normativa vigente prescrive che siano resi pubblici” e prospettava finalmente la possibilità di poter accedere a tutta la documentazione relativa alle attività dei dirigenti dei diversi settori.
Alla data odierna, però, i dati relativi al Settore Ambiente e Territorio non sono stati resi pubblici, le informazioni che la legge impone di pubblicare sul sito del Comune sono rimasti irreperibili.
“Ci chiediamo come mai” dichiara il portavoce M5S in consiglio comunale, Antonio Materdomini, “ad essere maligni si potrebbe pensare che ci sia qualcosa da nascondere, considerando ad esempio che la spesa per le gestione del ciclo dei rifiuti è passata da circa 6.5 mln di euro degli anni scorsi ai circa 11 mln previsti per il 2016. Per ottenere informazioni abbiamo presentato delle interrogazioni a riguardo alle quali non è mai arrivata risposta.
Il responsabile della trasparenza, l’Avvocatessa Onorati, deve immediatamente porre rimedio a questa palese violazione della normativa vigente, che tra l’altro prevede anche delle sanzioni a carico di chi non rispetta i suddetti obblighi.”
Il M5S chiede , quindi, di conoscere immediatamente i motivi per i quali tali adempimenti, in riferimento al Settore Ambiente e Territorio, non siano stati rispettati, considerato che la TARI è ancora un balzello pesantissimo per i cittadini materani.
Antonio Materdomini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle
Di seguito lo screenshot internet del sito comunale relativa all’interrogazione in data 20 novembre 2015 e alla risposta del Sindaco.