E’ partito alle 9,30 da Pisticci con l’incontro nell’azienda Ecowash il tour di Matteo Salvini, leader della Lega, vice premier e Ministro dell’Interno in provincia di Matera per sostenere i candidati consiglieri regionali della Lega Salvini Premier alle prossime elezioni regionali. Il tour è proseguito con la tappa in un’azienda agricola confiscata alla mafia e con un incontro in piazza Eraclea a Policoro. Quindi il trasferimento a Matera per il pranzo e la visita nel pomeriggio all’azienda Derado per l’incontro con l’imprenditore materano Massimo De Salvo, presidente di Confapi Matera. Ultima tappa dedicata al mondo imprenditoriale nell’azienda Sofaland di Tito Di Maggio per un incontro con imprenditori ed artigiani. Alle ore 18 Matteo Salvini raggiungerà il centro di Matera per il comizio previstoi dalle ore 18 in Piazza Vittorio Veneto.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate questa mattina da Matteo Salvini a Scanzano durante la visita ad un’azienda confiscata alla mafia.
Cosa serve alla Basilicata? “Io voglio un’Italia che cresce, una Basilicata che cresce. C’e’ bisogno di strade ed energia. Bisogna, pero’, rispettare l’ambiente e utilizzare i soldi per i cittadini di quel territorio. Mantenere a spese degli italiani e dei lucani chi non scappa dalla guerra per non fare niente o per delinquere non è giusto, hanno trovato il ministro sbagliato. Chi scappa dalla guerra continuerà ad avere tutta l’assistenza del caso, quella sanitaria sarà garantita anche a clandestini ma quando sento di parlare di lavoro e benessere per i poveri immigrati da parte della Regione Basilicata quando ci sono migliaia di italiani a spasso sono scelte, e i lucani il 24 marzo sceglieranno se occuparsi prima degli altri o di se stessi. Ci mettiamo in testa una cosa la facciamo. Penso di aver dimostrato in nove mesi da Ministro dell’Interno che non abbiamo paura di nessuno: se ci mettiamo in testa una cosa la facciamo. Non ci impegniamo a fare miracoli, non promettiamo ‘mari e monti’ ma in cinque anni di governo in Basilicata ci occuperemo piànoi che non i compagni negli ultimi 30 anni: la Lega è il cambiamento”.
Poi Salvini ha ricordato le operazioni delle forze dell’Ordine che hanno interessato diverse regioni italiane: “Oggi è una bella giornata perchè ci sono state operazioni antimafia anticamorra e antindrangheta da nord a sud con sequestri di beni, con sequestri, estorsioni, minacce, incendi, rapine, spaccio di droga. Lo Stato è più forte e anche qui deve essere più forte.
Filippo Mele, collega della Gazzetta del Mezzogiorno, ha ricordato l’attentato intimidatorio subito con la bomba carta lanciata sulla sua casa. Dal 2004 ci sono centinaia di attentati notturni, qui si combatte una guerra, da una parte i malavitosi, dall’altra parte forze dell’ordine e cronisti. Qui aspettano Caserma della Polizia e lei si è impegnata per farla avere, qui aspettano la videorveglianza che non è stata ancora finanziata, cosa può fare per far arrivare i fondi ai Comuni per finanziare la videosorveglianza? “Ci sono 8 mila Comuni in Italia, abbiamo triplicato i fondi per la videosorveglianza, vedremo cosa si può fare per Scanzano”.
Il decreto per le grandi opere “sblocca cantieri” si farà? “E’ pronto, abbiamo incontrato le imprese, gli artigiani, le associazioni, bisogna fare presto e fare bene. Ci sono 300 cantieri fermi in Italia perchè i governi precedenti hanno dormito.Io sono pronto a votare lo sblocca cantieri e il codice degli appalti anche in questa settimana al Consiglio dei Ministri”.
Michele Capolupo
La fotogallery del tour di Matteo Salvini in provincia di Matera, nella sede di Ecowash e in piazza Eraclea a Policoro (foto www.SassiLive.it)