Si terrà alle ore 18 al PalaSassi e non in piazza Vittorio Veneto a causa delle gelide temperature registrate nella giornata odierna a Matera il comizio di Matteo Salvini. Il leader della Lega, vice premier e ministro dell’Interno dopo il tour di questa mattina che ha interessato Pisticci, Scanzano e Policoro è proseguito nel pomeriggio con le visite alle aziende Derado e Sofaland. Da Derado Matteo Salvini è stato accolto dall’imprenditore Massimo De Salvo, che ha guidato il leader della Lega ad una breve visita allo stabilimento di prodotti ittici della zona industriale La Martella. A Matteo Salvini è stato donato anche il cucù, il fischietto tipico dell’artigianato materano.
Matteo Salvini ha visitato anche lo stabilimento Sofaland. Ad accoglierlo l’imprenditore Tito Di Maggio, che ha guidato il leader della Lega ad una breve visita guidata al suo stabilimento di produzione di mobile imbottito. In questa occasione il presidente dell’Associazione Zona Franca Matera, Nino Liantonio, ha consegnato a Matteo Salvini le cartoline di Matera Zona Franca realizzate in occasione della cerimonia inaugurale di Matera capitale europea della cultura 2019, con l’auspicio che il territorio materano possa godere in tempi brevi delle opportunità garantire dalla Zona Franca Urbana.
Di seguito l’intervista rilasciata da Matteo Salvini a margine dell’incontro all’interno di Derado.
Si può fare l’election day per accorpare le elezioni in Piemonte con le Europee? “Non si può perchè manca la legge della Regione Piemonte e si potrebbe fare cambiando la Costituzione, cosa che sono dispostissimo a fare perchè i referendum li adoro. Magari, se Chiamparino vuole lo dice ai suoi amici del PD e partiamo con una legge costituziona per fare un referendum consultivo sull’Europa”
Di Maio ha detto “Lasciateci lavorare, non attaccate più i 5 Stelle”. Sono d’accordo con lui, infatti passo le mie giornate lavorando e non polemizzando”.
La Gazzetta del Mezzogiorno sta vivendo un periodo molto difficile, cosa ne pensa di questa voce del sud che continua a lavorare con “spirito di servizio” grazie alla disponibilità dei lavoratori? “Da giornalista apprezzo molto lo sforzo che fanno queste persone, ogni posto di lavoro in più o in meno fa la differenza. Poi ha differenza di altri non so promettere, regalare, comprare, acquisire, mi piacerebbe ma non è ho i quattrini ma con il Ministero del Lavoro stiamo ragionando perchè ogni voce che si spegne, ogni giornale che si chiude non è mai una buona notizia, quindi vi ringrazio che continuate a lavorare ma non si può sempre da parte degli editori contare sullo spirito di sacrificio dei redattori, quindi vediamo. Poi sul Tribunale di Catania non commento”.
Michele Capolupo
La fotogallery delle visite agli stabilimenti Derado e Sofaland di Matteo Salvini (foto www.SassiLive.it)