Venerdì 5 gennaio 2023 alle ore 17 a Sant’Angelo le Fratte (Palazzo Galasso) è in programma il convegno “Medinlucania è donna. Testimonianze e riflessioni dell’universo femminile lucano. Per la Basilicata, contro la discriminazione di genere in ogni sua forma”.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sant’Angelo le Fratte, vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti femminili della vita pubblica, sociale, politica e culturale della Basilicata.
Si parlerà della condizione delle donne, delle loro peculiarità, della parità di genere e delle leggi vigenti. Si discuterà di femminicidio, stalking e violenza domestica, di attività professionale, istituzionale, lavorativa e familiare.
Le protagoniste dell’evento saranno delle importanti e significative donne lucane che porteranno le loro esperienze e le loro testimonianze.
Il programma dell’evento sarà il seguente: saluti di Dino Nicolia, presidente di Medinlucania, Michele Laurino, sindaco di Sant’Angelo le Fratte, Giacomo Rosa, presidente di Svimar; interventi di Beatrice Summa, pittrice e scultrice, Donatella Di Grusa, scrittrice e poetessa, e Gelsomina Sassano, avvocato e coordinatrice di Medinlucania, Barbara Verrastro, direzione regionale Pd, Rossana Mignoli, segreteria regionale FdI, Alessia Araneo, coordinatrice provinciale M5s; conclusioni di Margherita Perretti, presidente Commissione pari opportunità Regione Basilicata.
I lavori verranno moderati da Simona Bonito, consigliera di Parità Provincia di Potenza, esperta in comunicazione e politiche di genere.
A corollario del convegno e a testimonianza degli interventi saranno esposte delle opere delle artiste di Medinlucania, Beatrice Summa e Liliana Romanella.
Medinlucania inizia anche il nuovo anno con la forte volontà di incrementare i momenti di confronto, analisi, critiche e proposte al servizio della Basilicata, dei territori e delle comunità locali.
Nel 2024 ci sarà una programmazione di eventi molto più articolata e ci saranno una serie di novità organizzative, aggregative e associative.