Il Circolo PD di Ruoti pone all’amministrazione Comunale alcuni chiarimenti sullo stato di intervento per il nuovo anno scolastico 2020/2021, circa le opere intraprese per la messa in sicurezza dell’edificio scolastico, date le nuove normative sul distanziamento, nonchè su provvedimenti che riguardano il trasporto scolastico e dotazione di dispositivi di protezione individuali sia ad alunni che a personale scolastico. Di seguito la nota integrale.
Facciamo nostre le preoccupazioni di centinaia di famiglie ruotesi che, a ridosso dell’avvio delle attività scolastiche, ancora non hanno ricevuto informazioni circa le modalità di svolgimento delle stesse.
A seguito di un comunicato pubblicato sulla pagina Facebook dell’Amministrazione comunale, abbiamo appreso in data 22 Agosto di incontri intercorsi tra l’Amministrazione stessa, il Dirigente scolastico, tecnici e responsabili della sicurezza.
Alla luce di questo, dei dieci giorni di ulteriori incontri annunciati nello stesso post e delle nuove disposizioni nazionali diffuse in questi giorni, ci chiediamo quale sia ad oggi la situazione, se siano sufficienti gli spazi a disposizione, se sia adatto il materiale in dotazione e se si sia pensato anche al trasporto scolastico in sicurezza.
Sarebbe inoltre opportuno che l’Amministrazione valuti la possibilità di fornire dispositivi individuali di protezione e per l’igienizzazione ai bambini che si muoveranno in autobus, ove non previsto dai decreti ministeriali, dato che sui genitori grava già la spesa per il materiale didattico e il contributo alle spese scolastiche.
Attendiamo maggiori informazioni in tempi brevi in modo da concedere alle famiglie il giusto preavviso e da potersi organizzare adeguatamente.