A un mese dalle consultazioni elettorali del 26 Maggio scorso, per il gruppo “Miglionico in comune”, dopo una prima fase di “assestamento”, è iniziata quella di programmazione.
Il sindaco Franco Comanda e l’intera squadra sono motivati e desiderosi di portare avanti, con certosina precisione, il programma elettorale.
Al di là delle difficoltà della macchina amministrativa, dovute principalmente alla carenza di personale, il gruppo di maggioranza ha da subito stabilito le primissime priorità: situazione rifiuti, adeguamento e sicurezza delle zone rurali e cantierizzazione lavori per 50mila euro.
Il gruppo ha partecipato al bando “wifi in piazza”, voluto dal MISE, per iniziare il processo di digitalizzazione dei servizi al cittadino e della fruibilità dei contenuti turistici nel centro storico del paese.
Il vicesindaco Rossana Damone sta portando avanti il progetto per l’apertura della Sezione Primavera; l’assessore Giulio Traietta è impegnato, con il consigliere Triunfo e Grande, a dare spazio alle associazioni per la realizzazione di eventi estivi, nella gestione del centro polivalente e del Castello del Malconsiglio.
Il Comune di Miglionico, grazie all’attività svolta dalla vecchia amministrazione, è poi risultato aggiudicatario di 336mila euro per riqualificare l’istituto comprensivo e di quasi un milione di euro per mettere in sicurezza il Rione Torchiano dopo che il governo ha sbloccato i fondi contro il dissesto idrogeologico.
In relazione alla mozione presentata dalla minoranza, il Comune di Miglionico, primo della provincia di Matera ad istituire un registro delle unioni civili con la vecchia amministrazione Buono, conferma il proprio sostegno al prossimo Pride organizzato dalla città di Matera.
Il sostegno è nei fatti e negli atteggiamenti e nelle scelte quotidiane di ogni amministratore. La linea politica dell’amministrazione valorizza la dignità, i diritti e le scelte dei cittadini e si dissocia da qualunque attacco denigratorio e non costruttivo adottato a suo sfavore o a sfavore di qualsiasi cittadino.