Il Circolo PD di Ferrandina ha inviato una nota in cui esprime alcune riflessioni rispetto alla situazione sui migranti ospitati all’Old West di Ferrandina. Di seguito la nota integrale inviata dal segretario Marino Maria Contaldo.
Partiamo da un dato ineludibile.
La struttura Old West di Ferrandina scalo, individuata dalla Prefettura di Matera per accogliere cento migranti sbarcati qualche giorno fa in Sicilia è inadeguata.
È innanzitutto inadeguata ad accogliere un numero cosi ampio di persone (tra cui 10 minori), ed è inadeguata a garantire l’attuazione dei protocolli sanitari anticovid e dunque la sicurezza dei cittadini ferrandinesi e dei migranti stessi che ad oggi sono tutti risultati negativi all’effettuazione dei tamponi naso-faringei, i quali saranno nelle prossime ore ripetuti su tutti gli ospiti in quarantena, al fine di avere un ulteriore riscontro della negatività al covid.
Sulla questione, dunque, non possiamo non essere totalmente concordi con le posizioni espresse dall’Amministrazione Comunale di Ferrandina che, attraverso il Sindaco ha in maniera decisa fatto pervenire tali deduzioni al Prefetto di Matera, il quale ha assicurato che al termine del periodo di quarantena i migranti saranno equamente distribuiti in ulteriori strutture dedicate.
Non possiamo chiudere gli occhi di fronte ai disagi gravissimi e spesso disumani che investono chi intraprende un viaggio disperato alla ricerca di una vita migliore, in cui sia garantita la dignità minima riservata ad ogni essere umano. Ma è altrettanto necessario garantire la sicurezza dei cittadini ferrandinesi, che hanno il diritto di essere tutelati da qualsivoglia rischio di natura sanitaria collegato alla pandemia che ci ha visti tutti nei mesi scorsi vittime di una situazione che mai nessuno di noi avrebbe neppure immaginato.
Per tutti questi motivi riteniamo che sia indispensabile parlare un linguaggio che sia espressione assoluta di verità e di buonsenso.
E verità e buonsenso per noi sono sinonimo di accoglienza, di umanità ma anche di rigore e di tutela delle persone, dei nostri concittadini cosi come dei cittadini di ogni altra parte del mondo.
È doveroso pretendere che la salute di ogni essere umano sia il caposaldo da cui prendere le mosse per intraprendere ogni azione o iniziativa. E l’iniziativa assunta dalla prefettura di Matera con riferimento alla struttura individuata per ospitare, seppur temporaneamente, cento persone presso l’Old West non è stata correttamente ponderata.
Dunque, al netto ed in contrapposizione rispetto ad ogni polemica sterile ed indirizzata ad una mera e vigliacca ricerca di consenso elettorale, è necessario ci sia un dialogo con le istituzioni preposte affinchè si concerti una soluzione che garantisca senza la minima incertezza la salute di tutti e che consenta ai ferrandinesi di vivere serenamente questo tempo difficile.
Ma che non lasci indietro nessuno, perchè il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà e della giustizia.