“Il Family act, con il Pnrr, è un investimento per il futuro. ”La riforma del Family act riconosce che investire in genitorialità ed educazione serve per contrastare l’apparentemente inarrestabile declino demografico che sta colpendo il Paese, e che rende il nostro futuro non sostenibile. E quindi diventa per noi una sfida prioritaria e altrettanto lo è nella piena realizzazione del protagonismo delle donne. Questa è la grande sfida che ha l’Italia davanti, che ha l’Europa tutta intera, perché oggi abbiamo portato avanti con convinzione la riforma del Family act . E’ una riforma di investimento ed è per questo che nell’ambito del Pnrr abbiamo scelto l’investimento sulle pari opportunità e sull’educazione come assi prioritari”.
E’ quanto dichiarato questa mattina a Matera dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, intervenuta nel corso di un incontro con gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore ”Duni Levi” sul tema delle pari opportunità di genere nell’ambito dell’economia. Al tavolo con la Ministra Elena Bonetti gli studenti Alessandro Venezia e Rocco Pio Carriero e le studentesse Giulia Riccardi e Federica Ciacciulli.
Dopo gli interventi della Ministra Bonetti e degli studenti, intervallati dalla performance musicale di una band composta da allievi del Liceo Duni-Levi è stato particolarmente apprezzato l’intervento del materano Marziolino Muscatiello, presidente Azione Disabili Odv, che ha lanciato un messaggio dirompente agli studenti presenti in sala e ha sottolineato che l’associazione si impegnerà “per fare in modo che le nuove generazioni possano riprendersi il futuro, a partire dall’abbattimento delle barriere architettoniche, per fare dell’Italia un Paese più onesto, più umano, più accessibile e più bello”.
Marzolino ha donato alla Ministra Bonetti il suo libro dedicato all’abbattimento delle barriere architettoniche realizzato con il contributo dell’Unibas, grazie all’impegno del Pro Rettore Paola D’Antonio.
Di seguito i particolari, video intervento Bonetti e foto
Tappa in Basilicata nella giornata di lunedì 4 aprile per Elena Bonetti, Ministro per le Pari opportunità a la famiglia in quota Italia Viva, in mattinata a Matera e nel pomeriggio a Potenza. Per Italia Viva della Basilicata, la seconda visita del Ministro in meno di un anno è il segno tangibile di una attenzione per le questioni e le genti lucane. In mattinata Bonetti ha partecipato un’iniziativa nella Casa per ferie Sant’Anna di Matera organizzata dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Classico e Artistico Duni-Levi a conclusione di un percorso di studio “Dalle aule del Parlamento alle aule delle scuole” delle quinte classi con una discussione sulle pari opportunità e di genere nell’ambito economico. Nel pomeriggio, invece, la rappresentante del Governo, Elena Bonetti, ha partecipato alla conferenza stampa aperta presso l’Auditorium del Seminario di Potenza per illustrare ai giornalisti i dettagli della visita lucana e rispondere alla domande sull’attuazione del Family Act e dell’Assegno unico e universale oltre che sulle politiche messe in campo in questa legislatura sulla Parità di genere e sulla Famiglia. All’incontro di Potenza hanno partecipato anche i consiglieri regionali Luca Braia e Mario Polese, i coordinatori, amministratori e iscritti di Italia Viva Basilicata.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER L’INTERVENTO DEL MINISTRO BONETTI A MATERA
La fotogallery dell’incontro a Matera con il Ministro Bonetti (foto www.SassiLive.it)