Il Ministro Luciana Lamorgese ha svelato questa sera nel programma Che tempo che fa in onda su Rai 3 che il Ministero dell’Interno di intende fissare nel prossimo mese di settembre la data delle elezioni regionali e comunali previste a maggio e rimandate per l’emergenza Coronavirus. Lamorgese, sollecitata da una domanda sul tema dal conduttore Fabio Fazio, ha precisato che il comitato tecnico-scientifico che si occupa di studiare quotidianamente i dati relativi ai contagi da Coronavirus ha consigliato al Governo di anticipare a settembre le elezioni che erano previste in un periodo inizialmente fissato tra il 15 ottobre e il 15 dicembre per scongiurare il rischio di dover svolgere le consultazioni elettorali in un periodo nel quale potrebbe registrarsi un contagio di ritorno della pandemia.
“Nei prossimi giorni – ha precisato Lamorgese – stabiliremo la data in cui si andrà a votare”.
La data, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere quella del 13 settembre 2020.
Ricordiamo che tra le città chiamate al voto per rinnovare il consiglio comunale e scegliere il nuovo sindaco c’è anche Matera.
Le elezioni elezioni regionali si svolgeranno in Veneto, Liguria, Campania, Toscana, Marche e Puglia e in queste regioni il voto delle amministrative potrebbe essere accorpato a quelle delle regionali.
La legge elettorale prevede, nei comuni sopra i 15.000 abitanti, che se nessuno dei candidati dovesse riuscire a ottenere il 50% dei voti (40% in Sicilia) si dovrà procedere con il ballottaggio tra i due più votati dopo due settimane.
Nei comuni sotto i 15.000 abitanti, le elezioni amministrative invece si svolgono in un unico turno dove a essere eletto è il candidato capace di ottenere anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari.
Sono circa 1.050 i comuni in cui si svolgeranno elezioni amministrative 2020. Il condizionale è d’obbligo visto che, come accade spesso, nei prossimi mesi si potranno aggiungere altre amministrazioni a causa di crisi politiche oppure commissariamenti.
Di seguito è l’elenco dei 19 comuni capoluogo che saranno interessati da questa tornata elettorale delle amministrative 2020.
Agrigento, Andria, Arezzo, Aosta, Bolzano, Chieti, Crotone, Fermo, Enna, Lecco, Macerata, Mantova, Matera, Nuoro, Reggio Calabria, Trani, Trento e Venezia.
Tra i principali altri comuni non capoluogo in cui si andrà a votare figurano Giugliano, Castrovillari, Cava de’ Tirreni, Voghera, Avezzano, Faenza, Altamura, Cerignola, Licata, Marsala, Milazzo, Terracina, Viareggio e Castelfranco Veneto.
Michele Capolupo