Il “Patto per l’Italia” proposto da Confindustria “è certamente un bene per il Sud”. Lo ha detto il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, che ha raggiunto questa mattina Matera per visitare alcune eccellenze imprenditoriali della città.
“Dobbiamo lavorare assieme, tutte le componenti sociali, associazioni di categoria, il Governo per rilanciare il nostro Paese. Credo che ci siano delle possibilità che ci vengono date dalle ingenti risorse che dovremmo investire e non spendere. Ci arrivano da un’Europa che finalmente ha compreso l’importanza di stare vicina ai Paesi membri e non di essere un mero regolatore o contatore. Credo che sia il momento di invertire la rotta per cui abbiamo investito più al Nord e al Centro che al Sud in infrastrutture. Il Sud ha bisogno di crescere anche dal punto di vista infrastrutturale”.
La prima tappa ha previsto la visita all’azienda Egoitaliano situata nella zona industriale de La Martella dove si è svolto anche un incontro istituzionale tra Patuanelli ed i vertici di Confindustria Basilicata. A seguire il Ministro ha raggiunto contrada Serritello La Valle dove ha incontrato l’architetto Saverio Calia di Calia Italia e il presidente Giancarlo Nicoletti di Nicoletti Home. In questa occasione Patuanelli ha incontrato i giornalisti.
La tappa a Matera si conclude nel pomeriggio con la visita all’azienda Openet in via dell’Industria dove è previsto l’incontro con il candidato sindaco di Matera, Domenico Bennardi e i rappresentanti di Confapi Matera.
Successivamente il Ministro parteciperà ad alcune iniziative a sostegno del candidato sindaco Domenico Bennardi (M5s, Europa Verde-Psi, Matera 3.0 e Volt) che nel ballottaggio del 4 e 5 ottobre sfiderà Rocco Luigi Sassone (centrodestra).
Nella fotogallery il Ministro Patuanelli durante la visita da Egoitaliano (a breve altri scatti della visita del Ministro Patuanelli a Matera – fotogallery in aggiornamento)