“Le parole pronunciate dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, servano da monito alle Istituzioni regionali preposte alle attività di protezione Civile affinché ci si doti quanto prima di misure corrette e adeguate per la prevenzione degli eventi calamitosi a cui sempre più spesso saremo soggetti in virtù dei cambiamenti climatici”.
È quanto dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale della Basilicata, Michele Napoli, a margine della visita domenica 22 settembre a Potenza da parte dell’esponente del governo Meloni.
“L’appello del Ministro, però – ha aggiunto Napoli – non deve sfociare nella demagogia propositiva, a cui spesso si ricorre soprattutto all’indomani del verificarsi di eventi calamitosi gravemente impattanti sul territorio, ma in una precisa strategia regionale che veda l’applicazione delle norme legislative esistenti, come ad esempio le disposizioni contenute decreto legislativo 1 del 2 gennaio 2018, Codice della Protezione Civile nel suo ammodernamento, che impone all’art. 18, l’obbligatorietà per tutti i comuni di dotarsi dei piani di Protezione Civile.
Ad oggi, purtroppo, oltre 20 Comuni della Basilicata sono privi di un piano di protezione Civile vigente e approvato dai Consigli comunali e quasi tutti quelli esistenti andrebbero aggiornati e rivisti alla luce dei nuovi dati di microzonazione di I e II livello, facendo leva sugli studi realizzati dalla Regione Basilicata per quasi tutti i Comuni lucani, applicati ai settori urbani e alla luce dei mutati scenari climatici, nonché aggiungendo anche i possibili scenari di crisi sanitaria che la recente pandemia da covid19 ha imposto di considerare.
La prevenzione, applicata nei modi corretti e condivisa con la popolazione, è essenziale ma anche strumento volto a garantire la vera tutela della vita umana e dei beni se calibrata su un sistema di azioni coordinate complessive su tutto il territorio da attuare sia in tempo di pace che di crisi.
A tal fine, Fratelli d’Italia, forte della volontà già espressa dal Presidente della Giunta regionale, di concerto con le altre forze politiche di maggioranza, farà tutto quanto necessario per favorire la definizione e la piena applicazione di questa strategia, ritenendo tale obiettivo una assoluta priorità dell’azione politico amministrativa”.