E’ partito nel pomeriggio dal Terminal Gallitello di Potenza il tour del vicepresidente del Consiglio e Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, denominato “L’Italia dei Sì 2023-2032 – Progetti e Grandi Opere in Italia e in Basilicata”, organizzato per illustrare progetti e cantieri per lo sviluppo infrastrutturale e trasportistico del Paese nei prossimi anni.
Prima di arrivare a Potenza, Salvini ha fatto un sopralluogo sulla variante della strada statale Tito-Brienza, da poco completata.
A Potenza il Ministro Salvini ha incontrato gli agricoltori lucani che stanno manifestando in questi giorni affinchè siano tutelati i diritti del comparto agricolo italiano. Una delegazione di agricoltori ha consegnato a Matteo Salvini alcuni documenti e il Ministro ha così commentato la manifestazione in atto: “La vostra presenza è stata salutare e composta”.
Salvini ha inoltre risposto alle domande dei giornalisti sulle elezioni regionali in programma nella prossima
primavera: “Penso che la Basilicata sia una terra con delle potenzialità straordinarie che meriti anche
qualcosa in più, uno slancio in più”. Dal 2019 la Basilicata è governata da una coalizione di centrodestra guidata dal presidente Vito Bardi, per il quale Forza Italia sta spingendo per la ricandidatura. In proposito Salvini ha dichiarato:
“Nelle prossime settimane conto che i lucani possano sapere quando si vota e quale sarà la squadra. Per me il
centrodestra unito è fondamentale. Detto questo, sono convinto che la Lega abbia donne e uomini, che anche adesso si stanno avvicinando dalla società civile, che saprebbero ben governare questa terra”.
Sollecitato sulla proposta fatta dalla premier Giorgia Meloni per l’esenzione Irpef agricola fino a 10mila euro di reddito il Ministro Salvini ha dichiarato: “Per me è un punto di partenza e sono convinto che si possa fare anche di più. Io penso che il governo italiano sull’agricoltura stia facendo bene e possa fare ancora meglio. Il disastro è l’Europa”.