“Sappiamo che” il nuovo virus “è piu veloce, non sembra fare maggiori danni sugli individui,ma un virus più veloce aumenta il numero dei contagiati. Dalle prime informazioni sembra che i vaccini possano funzionare anche su questa variante, ma queste informazioni devono essere rese più solide, i nostri scienziati devono indagare, per questo prendiamo questa misura precauzionale”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annnciato a Mezz’ora in più, su Rai3, il blocco dei voli dalla Gran Bretagna.
L’ordinanza di sospensione aerea con il Regno Unito durerà fino al 6 gennaio 2021 e vieta “l’ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei quattordici giorni antecedenti alla presente ordinanza hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito”. Quindi, “le persone che si trovano nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti alla presente ordinanza hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l’avvenuto ingresso nel territorio nazionale al dipartimento di Prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e a sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone.
Eventuali positivi saranno trasferiti all’ospedale Spallanzani per effettuare il monitoraggio e per studiare l’eventuale variante del virus.
In ogni caso, dice Speranza, “stiamo per fermare i voli da tutta l’Ighilterra, è una scelta che abbiamo deciso di assumere stamattina dopo un confronto con i nostri scienziati e io personalmente ho avuto colloqui con alcuni ministri della sanità europei e con il ministro inglese. E’ una misura precauzionale, credo che misure simili alle alle nostre verranno assunte anche da altri Paesi nelle prossime ore”.
Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, ha scritto su Twitter: “A Fiumicino abbiamo predisposto un tampone per tutti gli arrivi degli aerei già in volo”. Poco dopo le 16 sono arrivati all’aeroporto Cristoforo Colombo 110 passeggeri da Londra con il volo “British 560″ e sono iniziate le operazioni per eseguire loro il tampone.
E l”Unità di crisi della Regione Campania ha disposto, con decorrenza immediata, controlli straordinari all’aeroporto di Capodichino, in attesa degli atti governativi relativi al divieto di ingresso in Italia di cittadini provenienti dal Regno Unito. I passeggeri saranno sottoposti a controllo e scatterà in ogni caso la messa in quarantena per impedire la possibile diffusione di una nuova variante del virus. Le misure si applicano con effetto immediato.
Gli Stati Uniti si dicono, per ora, “non preoccupati” della nuova variante del virus e hanno deciso di non sospendere i voli, mentre la Germania ha annunciato una restrizione dei rapporti con il Regno Unito e anche con il Sudafrica.
Lopalco (Regione Puglia): “Nessun volo arrivato in Puglia da Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Obbligo di tampone per chi è arrivato negli ultimi 14 giorni”
Aeroporti di Puglia comunica che oggi non sono arrivati voli diretti da Gran Bretagna e Irlanda del Nord negli scali pugliesi. Mediamente erano due i collegamenti settimanali con la Gran Bretagna. Sono già in corso le procedure, da parte dell’Usmaf attraverso Adp, per acquisire dalle compagnie aeree che hanno effettuato voli provenienti da queste destinazioni gli elenchi dei passeggeri arrivati negli ultimi 14 giorni, in modo tale che i Dipartimenti di Prevenzione delle Asl possano contattarli e convocarli per l’effettuazione del tampone.
Infatti, ai sensi di quanto previsto all’art. 1, comma 3, dell’Ordinanza del 20.12.2020 del Ministro della Salute “le persone che si trovano nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti alla presente ordinanza hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l’avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e a sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone”.
“I tamponi effettuati nei cittadini rientrati da UK – dichiara l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco – saranno inviati all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata per il sequenziamento al fine della identificazione della nuova variante. Al momento nessuno dei ceppi isolati negli scorsi mesi in Puglia presenta la variante inglese”.