I Consiglieri Comunali di Scanzano Jonico Claudio Scarnato (Scanzano Conta), Rossana De Pascalis (Scanzano Conta), Pasquale Cariello (Scanzano Viva) e Antonello Musillo (Movimento 5 Stelle) invitano l’Amministrazione Comunale a garantire la presenza dell’assistente sociale, considerata “una figura necessaria per la nostra comunità”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Allo scadere dell’incarico affidato dalla maggioranza ad una Psicologa (figura valida e necessari sotto alcuni aspetti), noi della minoranza ritorniamo a ribadire, come più volte abbiamo fatto nei consigli comunali, l’importanza di avere una figura, tra l’altro prevista anche nella pianta organica del comune di Scanzano Jonico, che lavori a stretto contatto con persone o nuclei familiari in gravi situazioni di disagio, vale a dire, l’assistente sociale.
Ci teniamo a precisare che questa figura svolge non solo compiti di carattere socio-assistenziale, ma anche di natura amministrativa e organizzativa.
Sul tema Sociale, tanto è stato detto da questa amministrazione in campagna elettorale, e poco è stato fatto. Vedasi anche il servizio di assistenza educativa, rivendicato con foga sui palchi durante i 30 giorni che hanno sancito la vittoria illegittima di questa amministrazione. Ci rammarica profondamente che un tema come questo, venga sorvolato e non venga preso in considerazione nonostante i nostri vari solleciti e nonostante le gravità sociali in cui versa il nostro comune.
Esiste un fascia di età nella nostra comunità che è abbandonata a se stessa, non esiste nulla per intrattenerli e che permetta loro di svolgere attività ludico-ricreative.
Chiediamo all’attuale amministrazione e all’assessore competente di prodigarsi sul tema sociale, dato che ad oggi nulla si muove, nulla si fa e nulla si vede.
Con triste rammarico.
I Consiglieri Comunali Claudio Scarnato (Scanzano Conta), Rossana De Pascalis (Scanzano Conta), Pasquale Cariello (Scanzano Viva) e Antonello Musillo (Movimento 5 Stelle)