La consigliera comunale Lucianna Stigliani di Verdi-Europa Verde Matera in una nota traccia un bilancio dell’attività politica in cui è stata impegnata negli ultimi mesi del 2020 e invita i cittadini a partecipare ai lavori della commissione “Mobilità sostenibile”, convocata per il 7 gennaio 2020 relativamente al Pums (Piano Urbano della mobilità sostenibile). Di seguito la nota integrale.
Di solito la fine di un anno rappresenta sempre un momento di riflessione, bilanci e prospettive future. Ciò assume una valenza del tutto particolare al termine di questo 2020, che sicuramente tutti ricorderemo come un anno di obblighi, restrizioni, costrizioni, aspettative svanite, ridotte, ridimensionate…, affacciandoci al 2021 con una voglia inconsueta di nuovo, di pensieri e di propositi.
Gli stessi propositi con i quali ho accolto con entusiasmo la mia candidatura alla carica di consigliere nella lista di Europa Verde nelle ultime elezioni amministrative e che continuo a perseguire attraverso il ruolo di rappresentanza istituzionale che ricopro, onorata di poter operare a servizio della collettività.
Un primo traguardo importante, che in questi pochi mesi dall’insediamento ha visto a lavoro la commissione “Mobilità sostenibile” da me presieduta, è stato quindi raggiunto con l’approvazione del nuovo regolamento di Polizia Locale, avvenuta nella seduta del Consiglio Comunale svoltasi in data 29 dicembre u.s. Un atto che sostituisce il precedente, vigente dai primi anni del 1980, e con il quale abbiamo compiuto un passo decisivo, inedito e tanto atteso su cui si sono ritrovati concordi tutti i colleghi consiglieri, di maggioranza e di minoranza. A questi ultimi rivolgo un ringraziamento particolare per lo spirito di collaborazione e per la consapevolezza dimostrata nel voler andare ben oltre le consuete divergenze di vedute, mirando unicamente allo scopo di apportare sostegno alle forze dell’ordine, e nel caso specifico al corpo di polizia municipale, per la delicata attività svolta nel controllo e nella tutela del territorio.
Ulteriore passo da compiere, da parte della macchina comunale, sarà dunque quello di individuare il luogo più idoneo ove allocare la nuova sede della polizia urbana, oltre che continuare a portare e vagliare nella succitata commissione, e nel rispetto della normativa vigente, tutti quei progetti idonei a migliorare la mobilità cittadina e ad abbattere le barriere architettoniche mediante la creazione di nuovi spazi e nuovi servizi volti a permettere ai concittadini di poter contare su più sicurezza, più celerità ed efficienza nei servizi e più attenzione verso la salute.
Rinnovando l’impegno di abbattere le barriere formali per avvicinare l’Amministrazione ai cittadini, vi invito a partecipare ai lavori della commissione “Mobilità sostenibile”, convocata per il 7 gennaio 2020 relativamente al Pums (Piano Urbano della mobilità sostenibile), prenotandosi al seguente indirizzo: mobilita@comune.mt.it.
Con l’auspicio di un avvenire migliore, auguro a tutti un sereno anno nuovo.