“Modello Matera”, proposta Candidato sindaco Giovanni Schiuma: “Un distretto produttivo ad alto valore aggiunto. Matera città per le imprese e per il lavoro”. Di seguito la nota integrale.
Il “Modello Matera” che vogliamo costruire in diversi ambiti si nutre di un presupposto fondamentale: non può esserci crescita, benessere e qualità della vita se la città non riesce ad attrarre e mantenere in loco imprese ed organizzazioni produttive capaci di creare ricchezza e occupazione.
Crediamo che Matera possa diventare territorio di interesse per start-up ad elevato contenuto tecnologico e di conoscenza abili a comprendere e sfruttare le potenzialità di contesto per offrire prodotti e servizi ad una domanda globale. Immaginiamo Matera come un grande distretto produttivo ad alto valore aggiunto che, sulla scorta dell’esperienza eccezionale di sviluppo rappresentata nel tempo dal distretto del mobile imbottito, possa integrare diversi settori industriali e diverse filiere, rilanciando il sistema manifatturiero e delle micro, piccole e medie imprese in una prospettiva di innovazione ed internazionalizzazione.
Ciò richiede un supporto nell’innovazione di prodotto, di processo, tecnologica e commerciale partendo da una comprensione dei caratteri distintivi delle attività produttive locali ed una ricerca di quanto più efficaci sinergie sul fronte delle relazioni sia con il sistema della ricerca e formazione superiore, sia con il sistema delle produzioni culturali e creative che possono garantire una contaminazione tra le componenti creative e quelle della manifattura tradizionale, nella consapevolezza che sempre più il vantaggio competitivo è costruito sulla capacità di incorporare nei prodotti e nei servizi dimensioni di valore intangibile.
Il settore turistico, dell’accoglienza, della ristorazione hanno rappresentato negli ultimi anni un incredibile volano di crescita per la città, garantendo la creazione di ricchezza e di occupazione. Tale settori avranno tuttavia bisogno di essere affiancati ed integrati ad un più ampio sistema di imprese impegnate nella produzione di beni e servizi avanzati, ad elevato contenuto tecnologico e capaci di intercettare le dinamiche di innovazione mondiali. Contemporaneamente, la crescita del sistema delle imprese deve in maniera imprescindibile associarsi alla generazione di lavoro. Il Comune di Matera può e deve essere promotore e facilitatore dell’elaborazione, della condivisione e dell’implementazione di un piano strutturato, realistico e concreto, per la generazione di occupazione ed opportunità per tutte i cittadini materani e per tutti coloro che decideranno di venire a vivere nella nostra città.
Crediamo che Matera – con la sua bellezza intrinseca, con le condizioni di vita che può garantire, per la qualità di professionisti e maestranze, per la ridotta presenza di fenomeni malavitosi – possa essere un grande attrattore per imprese, organizzazioni, consulenti, esperti di tutto il mondo: ciò richiede, tuttavia, un grande impegno sia da parte del mondo imprenditoriale che dell’ente pubblico. Da parte imprenditoriale è richiesto un ripensamento complessivo dell’essere impresa e del fare impresa nel terzo millennio e del ruolo da esercitare sul territorio e nella comunità locale, andando oltre i vecchi schemi e le vecchie logiche; all’ente pubblico sono richieste, invece, nuove funzioni e responsabilità per coordinare al meglio il sistema regolamentare e delle azioni a supporto delle imprese e degli investimenti affinché esse siano quanto più possibile rapide e di impatto.