La prima Commissione (Affari istituzionali) presieduta da Vito Santarsiero ha deciso di rinviare alla prossima riunione la discussione delle modifiche allo Statuto della Regione Basilicata previste in una proposta di legge di iniziativa del presidente dell’Assemblea Francesco Mollica.
La decisione del rinvio dopo la richiesta specifica del consigliere regionale del Gruppo misto, Giannino Romaniello, appoggiata anche da Michele Napoli (Pdl-Fi), per il quale “non c’erano i motivi di urgenza tali da dover convocare oggi la prima Commissione prima della riunione del Consiglio regionale”.
“La maggioranza – ha detto Romaniello – aveva preso l’impegno di discutere della legge elettorale anche con la minoranza e ad oggi nulla è stato fatto. Non comprendiamo quindi la fretta di dover procedere alle modifiche allo Statuto senza prima una discussione che non può che avvenire nell’ambito di una riunione ordinaria della Commissione”.
In apertura di seduta il presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica, presente ai lavori, aveva evidenziato la necessità di procedere con urgenza alle modifiche dello Statuto perché correlate alla legge elettorale. Nella breve discussione che è seguita sono intervenuti anche il presidente Santarsiero e i consiglieri Pace e Napoli.
Alla riunione della Commissione, oltre al presidente Vito Santarsiero (Pd), hanno partecipato i consiglieri Vincenzo Robortella (Pd), Giannino Romaniello e Aurelio Pace (Gm), Gianni Leggieri (M5s), Michele Napoli (PdL-Fi) e Luigi Bradascio (Pp).