Nell’ambito dell’attività sindacale e propositiva, l’Ugl di Matera, nella persona del suo segretario provinciale Pino Giordano, ha incontrato l’Amministrazione Comunale di Montalbano Jonico per affrontare le tematiche cittadine del lavoro, dello sviluppo e della programmazione.
All’incontro hanno partecipato il sindaco, Piero Marrese e il Vice Sindaco con delega alle attività produttive, Giuseppe Di Sanzo.
Preliminarmente il segretario Pino Giordano, personalmente e in nome dell’Ugl, ha manifestato all’Amministrazione e all’intera comunità, vicinanza e solidarietà per la tragica scomparsa del Vigile Brigadiere Luigi Ancora che era in forza presso l’organico comunale.
Giordano, che aveva in precedenza interessato gli amministratori di Montalbano su una serie di proposte mirate a favorire lo sviluppo, l’occupazione, la crescita e le politiche sociali, ha preso atto del fatto che questa nuova amministrazione è partita con il piede giusto ed, in meno di un anno dal suo insediamento, ha già iniziato a realizzare il suo programma di governo con numerose iniziative e lavori che stanno ponendo le basi per creare nuova occupazione, sviluppo, difesa e monitoraggio del territorio, valorizzazione ambientale e paesaggistica.
Il sindaco e il Vice Sindaco hanno informato l’Ugl delle varie iniziative svolte e in cantiere che riguardano l’aumento della qualità della vita dei cittadini, la diminuzione della pressione tributaria, il recupero delle zone interessate dal dissesto idrogeologico, il risanamento del bilancio comunale gravato da debiti pregressi, l’apporto di nuove tecnologie sul territorio, la valorizzazione della Riserva Regionale dei Calanchi e del patrimonio culturale, l’innalzamento della performance della raccolta differenziata dei rifiuti.
Tutti gli intervenuti concordano sulla necessità di agganciare il nostro territorio alle possibilità che offre l’evento di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019 e di investire sulle risorse produttive e culturali.
L’incontro si è chiuso con una soddisfazione reciproca su quanto svolto fino ad oggi e su quanto si metterà in campo prossimamente.
“L’Ugl – ha terminato Giordano – ritiene che ci sia ancora tanto da fare nel tempo per migliorare gli indicatori sociali e valuterà nei fatti anche l’Amministrazione di Montalbano nella consapevolezza, inoltre, che il confronto con le amministrazioni locali per un sindacato sia fondamentale poiché da esse passa gran parte del welfare inteso come servizi concreti alla persona ed alle fasce più deboli che oggi risentono pesantemente della crisi di sistema.
“Gli amministratori si ritengono soddisfatti dell’incontro, perché l’Ugl ha rappresentato un ottimo stimolo di lavoro oltre che una fonte di proposte che guardano al futuro ed all’uscita dalla crisi economica e sociale – hanno concluso Marrese e Di Sanzo”.