Già in piena attività il neo eletto sindaco di Montalbano Jonico.
Il primo cittadino Piero Marrese 34 anni, il più giovane sindaco della storia politica montalbanese, dopo la schiacciante vittoria delle elezioni comunali di domenica 31 Maggio e proclamato eletto alla guida dell’amministrazione civica per il quinquennio 2015-2020, nel giro di una settimana ha nominato i componenti della nuova giunta comunale. Vice sindaco, come era stato già annunciato durante la campagna elettorale sarà Giuseppe Di Sanzo al quale il primo cittadino ha conferito le deleghe in materia di Bilancio, Attività Produttive, Commercio, Igiene.
Nell’esecutivo comunale entrano a pieno titolo le due donne più suffragate: Ines Nesi che si occuperà di Cultura, Turismo, Spettacolo, Sport, Pubblica Istruzione, Politiche Sociali.
Anna Rosa Gagliardi delegata alla Sanità, Sicurezza Sociale, Ambiente e Politiche Energetiche Alternative.
Un’altra novità nella squadra di governo cittadina. Il giovane Tomas Pennetta è il nuovo assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica.
“Una squadra istituzionale giovane – evidenzia il sindaco – il cui compito sarà ispirato ai valori di una buona amministrazione”.
Il sindaco Marrese ha ritenuto di riservare a se stesso la delega all’Agricoltura per la sua importanza e centralità e tutte le competenze non delegate ad altri
Insieme alla nomina della Giunta, il Sindaco ha convocato la prima seduta del Consiglio Comunale, che si terrà giovedì 11 giugno prossimo, alle 19.00 nell’Aula Consiliare in Corso C. Alberto. Si tratta della prima riunione di insediamento, durante la quale sarà proceduto agli atti di rito, quali la convalida degli eletti, il giuramento del Sindaco, la costituzione e nomina della Commissione Elettorale e dei gruppi consiliari. “Un appuntamento importante – afferma Marrese – che segue al recente e positivo risultato elettorale, ed al quale mi farebbe piacere la partecipazione della cittadinanza, quale auspicio all’inizio di questo mandato, che costituisce anche un percorso da valorizzare insieme.”
Dopo l’ufficializzazione della scelta adottata in tempi brevissimi (cosa mai accaduta a Montalbano!), il sindaco ai nuovi assessori ha rivolto un augurio di buon lavoro, “certo che il loro apporto sarà utile per risolvere le problematiche di rispettiva assegnazione”.
La poltrona da sindaco di Montalbano a distanza di solo pochi giorni dal suo insediamento assume sempre più le sembianze di un pesante fardello. “Sento la responsabilità – dice Marrese – che questioni fondamentali per la nostra città trovino una definitiva soluzione dopo decenni e decenni.
Cercherò, pertanto, di arrivare alla scadenza naturale del mio mandato per raccogliere quanto sara’ seminato tra mille difficoltà e nell’esclusivo interesse di Montalbano. Lavoro per questo, lasciando ad altri altre strategie”.
“Nel frattempo”, conclude Piero Marrese, “auspico uno scatto di orgoglio da parte di tutto il Consiglio comunale. Invito tutti a mettere da parte ruggini e questioni personali, concentrando invece l’attenzione sui cittadini. A questo proposito ringrazio, in particolare, chi si è finora impegnato per farlo al meglio delle possibilità”.