Morte immigrato e protesta nel Centro di permanenza per i rimpatri di Palazzo San Gervasio: Marrese (Basilicata Democratica): “Dal Presidente Bardi ci aspettiamo maggiore attenzione”. Di seguito la nota integrale.
“Il Presidente della Regione Vito Bardi mostri maggiore attenzione su vicende come quella che è costata la vita ad Osama, il diciannovenne ospite del Centro di permanenza per i rimpatri di Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza deceduto in circostanze ancora da chiarire”.
Lo ha chiesto il consigliere regionale di Basilicata Democratica, Piero Marrese, ricordando che, sulla vicenda, si registra anche un’iniziativa di sindacato ispettivo dei parlamentari del Pd Rachele Scarpa ed Enzo Amendola, che hanno presentato un’interrogazione al Ministro degli Interni Piantedosi.
“In quell’area – ha aggiunto Marrese – sono numerose le criticità riguardanti la gestione del flusso di coloro che lavorano nel settore agricolo, le cui vicende umane e sociali non possono essere derubricate a semplici fatti connessi all’indotto economico.
Proprio per questo, e in particolare per evitare che vicende anche diverse ma comuni possano aggravare la condizione dei braccianti agricoli fino a sfociare in possibile emergenza, la Regione Basilicata faccia la sua parte attraverso un’azione di stimolo nei confronti del Governo nazionale.
La Basilicata è terra di accoglienza e di integrazione: non è accettabile che la vita quotidiana degli esseri umani si debba svolgere senza la presenza delle condizioni minime di sicurezza e di dignità”, ha concluso Marrese.