Consigliere regionale Bellettieri (Forza Italia): “Reumatologia, il valore storico della conoscenza”. Di seguito la nota integrale.
Il Consigliere regionale di Forza Italia sottolinea la pregnanza scientifica della mostra sulla “Storia della pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore e delle malattie reumatologiche”
Inaugurata sabato 14 ottobre la mostra sulla “Storia della pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore e delle malattie reumatologiche” nel Museo archeologico nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”.
A porlo in evidenza, il consigliere regionale di Forza Italia, Gerardo Bellettieri.
“Le malattie reumatologiche,oggi conosciute, sono più di 200 e vi è da considerare che, agli inizi del XIX secolo, erano pressochè sconosciute. A fornire un grande contributo, sia agli studi per la loro individuazione che allo sviluppo delle terapie – ricorda Bellettieri-è stata la pubblicità, nata in quegli anni e diventata subito il mezzo di diffusione prediletto per le aziende farmaceutiche”.
“Colgo l’occasione – dice Bellettieri – per ringraziare dell’invito rivoltomi, la dottoressa Angela Padula, direttrice del Dipartimento regionale Reumatologia di Potenza ela dottoressa StefaniaCutro, con un ringraziamento particolare alla dottoressa Sabrina Mutino, direttrice della splendida cornice del Palazzo Loffredo che ha ospitato l’evento”.
“Onorato di partecipare – continua l’esponente di Forza Italia – ad una iniziativa importante per la nostra regione e per la sanità lucana, iniziativa che costituisce un’occasione significativa, con il sapore concreto di un progetto visionario che pone in primo piano la rilevanza che riveste la reumatologia. Siamo in presenza – sottolinea – di un contesto di rilievo fondamentale nell’ambito della sanità, tant’è che la Sir, Società italiana di reumatologia, deputata ad agire in tale settore, segue un percorso virtuoso che da venticinque anni sta dando risultati eccellenti nella nostra regione. La finalità è quella di creare una rete che mettaal centro il paziente, ponendolo a stretto contatto con strutture e specialisti lucani dediti alla ricerca continua diuna diagnosi veloce ed efficace. Questo – aggiunge Bellettieri – tenendo nel debito conto la ricerca clinica, imprescindibile per gli ulteriori e costanti miglioramenti nella presa in carico e cura del paziente. La reumatologia, innegabilmente, ha fatto in Basilicata passi da gigante e, ne sono sicuro, puòraggiungere traguardi notevoli, riconosciuti unanimemente a livello non solo nazionale.A questo– sostiene Bellettieri –deve tendere la programmazione sanitaria”.
“Mostrare l’impatto che la divulgazione ha avuto sulla identificazione di nuove patologie e sulla ricerca per curarle permette di comprenderne l’enorme potenzialità, anche in termini di prevenzione e di corretta interpretazione dei sintomi. Promuovere iniziative come questa, significa aumentare la conoscenza di siffatte patologie e dedicare ad esse la giusta attenzione. L’obiettivodella sanità lucana -conclude il Consigliere regionale di Forza Italia – è soprattutto quello di dare al paziente la possibilità di curarsi nella propria regione, senza la necessità di andare fuori con tutti i disagi che una simile situazione comporta”.