i giovani firmatari e gli esercenti del centro storico di Potenza in una nota annunciano che “il Sindaco di Potenza Mario Guarente si impegna, nuovamente, a modificare la contestata ordinanza n.43 del giugno 2022 che regola la vita notturna nel centrostorico. Si aspetta la pubblicazione ufficiale delle nuove regole”. Di seguito la nota integrale
Questa mattina Guarente ha incontrato i gestori dei locali del centro e ha ribadito, come aveva fatto con i rappresentanti dei giovani, la necessità di introdurre modifiche all’ordinanza. L’accordo, come hanno riferito i gestori delle attività, prevede: la possibilità di consumare alcolici nei pressi dei bar e non solo seduti ai tavolini, senza alcun limite di orario.
Ovviamente bisognerà aspettare la pubblicazione del nuovo atto per capire con precisione che cosa si intenda per ”nei pressi” e per ”zone adiacenti” per evitare che il testo possa essere soggetto a interpretazioni contrastanti, con le inevitabili conseguenze amministrative per gli utenti e per i gestori.
Dal canto loro i giovani firmatari della petizione (più di 300), i quali hanno aspettato inutilmente, malgrado i solleciti, una risposta dal Sindaco per oltre due settimane, sperano che alle parole seguano questa volta i fatti, nei tempi utili; affinché si possa godere di ciò che resta della stagione estiva.