MoVimento 5 Stelle Basilicata ha inviato una e-mail aperta alla nostra redazione in cui si chiede le dimissioni della casta politica lucana. Di seguito la nota integrale.
Richiesta di vostre immediate dimissioni
Siete una piovra che strangola i lucani. I vostri mille tentacoli avvinghiano in una morsa letale tutta la nostra vita. Le nostra città sono devastate da tonnellate di cemento riversate dalle vostre varianti; i nostri viali sono sommersi dai rifiuti e le nostre discariche sono fuori legge; nei nostri ospedali primari incapaci scelti dai vostri feudi sono guidati da Direttori generali nominati per vicinanza politica; persino le ditte di pulizia vincono appalti che voi truccate (inchiesta La Cascina); avete concesso che le nostre valli venissero violentate e trivellate in cambio di pochi spiccioli; i vostri uomini dell’Arpab hanno mentito sulla qualità dell’aria inquinata che respiriamo; avete permesso che avvelenassero le nostre acque, e combattete chi vuole renderlo pubblico; avete occupato con le vostre clientele ogni istituzione regionale; i vostri uomini occupano i Consorzi industriali, le comunità montane, le agenzie regionali e i nostri tribunali; i vostri amici dirigono inutili e costosi corsi di formazione, le vostre mogli lavorano in aziende in affari con l’Eni, i vostri fratelli sono stipendiati dalll’APT regionale; la nostra unica università è inefficiente ed in perenne sofferenza; avete piazzato i trombati dei vostri partiti in importanti società regionali come Agrobios, Società Elettrica e TecnoParco; le nostre strade sono disastrate e i mezzi pubblici scarsi e vetusti; una sola linea ferroviaria attraversa la regione, con treni indecorosi; i nostri campi sono martoriati dalle alluvioni con indennizzi ridicoli e tardivi; le nostre dighe sono gestite dai vostri apparati dei Consorzi di bonifica con amministrazioni incapaci e indebitate; siete stati sordi alle grida del polo del salotto che chiudeva; avete cercato l’accondiscendenza della stampa assumendo in regione le penne più critiche; avete inserito i vostri galoppini nei concorsi pubblici, e in Acquedotto Lucano; mentre i tumori raddoppiano nel tasso di crescita, ognuno di voi cura il proprio orticello clientelare, fra i pompieri, fra i palazzinari, fra i mafiosi (inchiesta DDA). Uno sporco gioco consociativo vi ha legato ad una finta, incapace, connivente e complice opposizione del PDL, con cui immorali compromessi sono la norma; in Valbasento e Tito avete ricevuto un ricco polo industriale restituendo putride valli deserte; avete reso gli istituti delle case popolari dei baracconi partitici dispensatori di consulenze d’oro e di liste di assegnazione poco trasparenti, avete restituito all’Europa i fondi Pisus che non avete saputo utilizzare; con il Piano energetico regionale favorite le grandi aziende a discapito dei cittadini; avete riservato una standing ovation a chi è indagato per corruzione e candidato al Senato chi voi stessi avete dichiarato un imbroglione; avete bocciato con 21 voti contrari la nostra proposta di legge ZeroPrivilegi che oggi rincorrete.
Utilizzate il voto come un’arma di ricatto utile a perpetuare il vostro potere. Non una sola parola sulle vostre responsabilità per il penoso stato di questa nostra regione, dove ogni santo giorno centinaia di migliaia di persone soffrono la povertà, dove per sopravvivere molti non hanno scelta se non intrupparsi nel vostro sistema e dove ogni volta che sorge il sole, altri dieci ragazzi hanno abbandonato questa terra per sempre.
Non è tempo di rimpasti, ma di restituire al popolo lucano la scelta del proprio governo. Oggi il MoVimento 5 stelle ha dato fiato ad un disperato e coraggioso urlo di liberazione e di sofferenza che ha attraversato la Basilicata provocando un crollo verticale del vostro consenso. Cercherete di recuperarlo nell’unico modo che conoscete: stringendo ancora di più la morsa dei vostri tentacoli al collo della Basilicata.
Ragione e Sentimento sono state le parole d’ordine nelle scorse elezioni regionali di chi oggi é al governo, in un patetico tentativo di rivestire di spinoziana filosofia una disumana macchina del potere. Le stesse parole segneranno la vostra scomparsa: perché la Ragione richiede le vostre dimissioni, ed è con Sentimento di vergogna che dovete rassegnarle immediatamente.
MoVimento 5 Stelle Basilicata
…. e questa non è demagogia o populismo, ma la pura verità !
MI MERAVIGLIO CHE ANCORA C’E’ QUALCUNO CHE SI MERAVIGLIA DI TUTTO QUESTO?!
Auguro a tutti sti signori del pd lucano le peggiori amarezze
Agli amici del movimento 5 stelle:cosa sarebbe stata la Basilicata senza questa classe politica di centro sinistra?siete proprio sicuri che le cose sarebbero andate meglio?io ho i miei dubbi:basta vedere le condizioni delle altre regioni meridionali, i cui indici sociali ed economici sono tutti più negativi rispetto a quelli della nostra regione.Sicuramente c’è da rinnovare la rappresentanza politica e da utilizzare al meglio le nostre risorse, ma qualcosa si sta già muovendo e sinceramente penso che il vostro movimento possa dare un grande contributo in questo senso, ma ora è il momento di fornire idee e soluzioni al di là delle pur comprensibili critiche.
Non potremmo mai saperlo cosa sarebbe stato….di certo l’alternanza fa bene contro i clientelismi..per cui sarebbe stata auspicabile
condivido pienamente e potrei aggiungere altro !!!
si stanno condannando i personaggi….ok!!!!!!??????basti pensare che matera in base alla population ha + pompieri che barbieri,salumieri,giardinieri e carabinieri……………….insieme
Anche dei montesi all’Ospedale?
prima cosa da rimuovere in consiglio comunale qui a matera….togliere i gettoni di presenza per ogni consiglio…
quello è il punto primo da rimuovere a priori………………..o per lo meno ridurre, perche’ reputo una vera e pura truffa da parte dei consiglieri etc etc……………mi rivolgo al partito cinque stelle…………..
**************togliere alcuni consiglieri**************RIMOZIONE DEI GETTONI DI PRESENZA°°°°°°°°°°°°°°°°°
voglio vedere quante persone si candideranno alle prossime elezioni comunali……..
una bella lettera,
ma ho i miei dubbi che siano capaci di dimettersi . proviamo con questo cambiamento.. se andrà male.. non penso che accorgeremo di niente tanto non funziona gia niente.. vai movimento5 stelle.. è in bocca al lupo.
Le Asl sono un feudo del Pd; la caserma dei vigili del fuoco è un feudo del Pd; la camera di commercio è un feudo del Pd e potrei andare ancora avanti.
Questi personaggi non si dimetteranno, perchè non hanno una dignità.
E state tranquilli che chi se li difende lo fa solo perchè è stato da loro “tutelato”.
Forza MoVimento 5 Stelle Basilicata, mettiamo il pepe in c….. a tutta questa massa di corrotti e fannulloni.
E basta ! E finitela! Ma chi credete di essere ? Adesso basta dire che uno è del MOvimento o vota al Movimento e subito gli viene data la patente di persona onesta e rispettabile !!! Tirate fuori la storia di ciascuno di Voi, confrontatela con quanti hanno votato i “classici” partiti convinti che anche li vi siano persone perbene. Voglio proprio vedere quanti di Voi non hanno mai chiesto un piacere, non hanno mai bussato alla porta di un politico, non si sono lasciati convincere a votare una persona perchè doveva fare una favore piuttosto che votare una persona capace. FINITELA ! Non siete Cristo in terra. Le cose che volete Voi le vogliamo tutti. Anche io, come tanti, voglio un mondo più pulito, gente onesta al governo, la casta dietro le sbarre e più equità sociale. Anche io immagino che si possano cambiare le cose, sono convinto che si possano cambiare le cose. Ma non potrò mai votare una banda di fanatici che ora, e solo ora, si rende conto che tutto fa schifo !!! Ma dove siete stati sino a ieri ? Avete per caso tutti 18 anni e votate per la prima volta ? Datevi da fare, giorno per giorno. Portate onestà e correttezza ovunque voi siate, sul posto di lavoro, in famiglia, tra la gente. Offrite solidarietà, siate generosi e non aspettate sempre e soltanto che sia la “casta” a dare l’esempio. Interessatevi veramente della politica e non parlate soltanto perchè “qualcuno ve lo ha detto” o perchè “avete sentito la notizia in televisione”. Le cose non sono così semplici e se i politici di oggi hanno distrutto tutto ciò che c’era da distruggere è anche colpa Vostra, Grillini, che fino a ieri avete favorito la casta, votandola, proteggendola, chiedendo favori e facendola diventare più forte. Finitela, altrimenti diventerete peggio di Mussolini, che credeva di essere l’unico depositario della verità assoluta (pur dando vita a molte leggi che hanno permesso crescita dello stato sociale, informatevi !!!) Non pensate minimamente di girare a me questi rimproveri. Perchè dall’alto della mia presunzione posso dire che quello che ho scritto, e che chiedo a Voi io lo faccio tutti i giorni !!!!
critico
13 marzo 2013 at 16:14
tutti bravi e pronti a criticare. Complimenti. Meno male che qualche consigliere ci racconta ancora come stanno i fatti !! Caro Mario, non tutte le istanze dei cittadini popssono trovare risposta. Io conosco il tuo problema, ne ho parlato con qualche consigliere, ma sembra che i fatti non stiano proprio come li racconti tu. La mala giustizia non colpisce solo te, e se hai veramente ragione, per quanto la giustizia possa essere “mala”, fino alla fine troverai risposta alle tue domande. Perchè la giustizia è lenta, malandata, ma prima o poi arriva. E se qualcuno ha abusato della sua posizione contro di te non puoi incolpare tutti i consiglieri perchè non hanno voluto darti una mano e interessarsi del tuo problema. Sai quanti problemi che ci sono ? Ogni giorno decine di persone perdono il posto di lavoro, decine di persone hanno bisogno di assistenza medico-sanitaria, decine di persone hanno bisogno di una casa, di un piccolo sostegno, decine di commercianti hanno biosgno di ridurre i costi della loro attività, ecc. ecc. Pensi che tutto questo sia nel “potere” dei consiglieri ? Ti sbagli di grosso. Entra nella macchina amminsitrativa e allora capirai che se è vero che il consiglio comunale può molto, è altrettanto vero che non può “tutto”. E all’interno di un consiglio, ricorda, comanda la maggioranza che tu hai votato. Perchè lo so che hai votato questa maggioranza.. E non rispondermi male altrimenti la notte vengo ai piedi del tuo letto e ti faccio il solletico!!!
Mi ero perso questo commento, ma combacia con questo.
Sbagliare è umano perseverare è diabolico.
Visto che sei solo un critico, volevo prima conoscere se quel giorno che sono andato a votare nella cabina elettorale eri con me, ho il tuo fantasma. Il mio voto in questo consiglio non è rappresentato, avendo votato il movimento 5 stelle gia nelle scorse elezioni comunali.se vuoi sapere chi ho votato negli anni passati , ho votato anche berlusconi, ho votato di pietro, scheda bianca, e quando ero a bologna anche il vecchio PC.AdessVuoi sapere anche se ho mai chiesto un piacere o una raccomandazione, ti rispondo di si, vuoi sapere se sono un cittadino modello, ti rispondo di no.Ma certamente non sono un codardo, un lamentono, ma preferisco non nascondermi dietro accuse generiche, ma indicando nome e cognome fatti e ciircostanze.Vedo che tu sei bravo a lanciare le pietre , ma sei subito bravo a nasconde la mano.Sono pronto a confrontarmi pubblicamente
con il consigliere e con te sul mio caso, visto che ne sai più di me, puoi anche invitare al confronto anche i dipendenti comunali, gli assessori, gli ultimi sindaci e puoi anche invitare il capo di gabinetto.Noi materani siamo gente strana, se gridi che la classe politica e dirigenziale sono tutti ladri, sei un populista, un demagogo ecc, se dice nome e cognome, fatti e circostanze,sono fatti personali.
TI invito a leggere la storia,c’è sempre una fine per tutto, puo essere come dici che abbiamo permesso a questa classe politica di governarci in tutti questi anni,abbiamo avuto tutti i paraocchi, compreso il sottoscritto, ma ora non solo io ma molti hanno deciso di toglierselo, tu forse appartieni a quelli che volgiono continuare ad avere il paraocchi, è una tua libera scelta. IO a 50 anni mi sono rimesso in gioco.
Aspetto il confronto con i tuoi amici consiglieri
Sono d’accordo con Critico, dove eravate fino a quando Grillo ha cominciato a dilagare sui web (senza comunque metterci la faccia candidandosi alle elezioni) ad aspettare qualche raccomandazione?
Scusate Voi del movimento, però bisogna essere obbiettivi, chiedete quello che ogni uomo di sani principi ha sempre chiesto e con pressante necessità ora come non mai è di estrema necessità, cosa proponete di nuovo nei vostri programmi? La cosa di nuovo che c’è, è soprattutto il linguaggio adottato: offensivo, violento, per il resto a volte misere fantasie. Bisogna sporcarsi le mani per parlare e forse qualcuno si titrerà fuori.
E’ facile parlare tramite un blog, non mettersi in discussione candidandosi, parlare ai propri adpti, lanciare anatemi, sembra una situazione surreale, una nazione ostaggio di una setta, sembra un retaggio del passato.
Tutti vogliamo cambiare questa sporca politica fatta fin’ora, però cominciamo a farlo seriamente anche da chi ha ottenuto la fiducia, che il semplice cittadino ha diritto ad essere eletto è quanto di più sacrosanto, però sforziamoci di essere seri e soprattutto responsabili, sì alla ventata di nuovo, ma con responsabilità senza dare l’impressione di una presunzione di onnipotenza e di voler sembrare anche per alcuni immacolati.
Non posso non pensare a Grillo che si è presentato a colloquio dal Presidente della repubblica in suv, alla faccia degli ideali ecologisti e di uomo della strada, anche se è sceso nelle piazze, penso che non ci crede neanche lui a quello che fin’ora ha proclamato nei suoi blog (si predica bene e si razzola male); governare non è una scampagnata, governare è il buon padre di famiglia, alla quale penso che si sia guardato ben poco.
in suv??? era una monovolume con tutta la delegazione a bordo, innanzitutto… se avete osservazioni sostanziali, è bene… altrimenti si scivola nell’attacco strumentale. I ragazzi, vostri concittadini, hanno posto delle considerazioni OGGETTIVE e INCONFUTABILI che descrivono decenni di un distastro territoriale che ha nomi e cognomi ed è ascrivibile al pd meno elle. evoluzione della dc
Caro Mario, non ho nulla di personale con te e mi dispiace di quello che ti succede. Ma i miei genitori (operaio e casalinga) mi hanno insegnato ad avere rispetto delle istituzioni e dei ruoli. A casa bisognava ricnoscere la potestà del patriarca e la diligente e amorevole guida della mamma; nella vita bisogna rispettare le regole. E la regola vuole che di fronte a una palese ingiustizia, come quella che tu ritieni di avere subito, se c’è stato un abuso o un sopruso, il cittadino deve rivolgersi alla Magistratura (che il Tuo leader Beppe Grillo mi sembra stimi molto). E se tu hai ragione, la giustizia, lenta ma inesorabile, ti darà ragione e punirà i responsabili. Così funziona nei paesi civili quando un cittadino subisce un provvedimento illegittimo. Quello che ti contesto è il ritenere che le tue ragioni devono essere tutelate soltanto perchè tu hai avuto la forza e il coraggio di denunciarle pubblicamente. Avrai capito che non basta !!! Vai da un bravo avvocato e, se sei ancora nei termini, impugna gli atti che ritieni illegittimi. Se ritieni che vi sia (addirittura) un abuso negli atti di ufficio o altro, vai direttamente in procura e sporgi querela nei confronti di chi ritieni responsbaile. Così funziona negli Stati civili, così funziona nel mio codice etico. Per il resto, se dici che non sei tipo da piangersi addosso, smettila di utiilzzare queste pagine solo per lamentarti di quello che tu non hai avuto. Guarda dietro di te e ti accorgerai di situazioni altrettanto (se non di più) drammatiche, ti accorgerai che c’è gente che senza fare troppo rumore vive il disagio e l’abbandono, in attesa di un gesto di comprensione o di un sorriso, in attesa di vedere trionfare i propri diritti nella convinzione che prima la giustizia dell’uomo, popi quella divina, non può tollerare l’arriganza del potere e dell’uomo prepotente. Voglio sentirti dire che hai avviato una causa contro il Comune di Matera e che hai denunciato le persone che ritieni abbiamo abusato del loro potere a tuo danno, Solo allora potrà credere nelle tue parole. Per il resto, non posso che augurarti quello che ti hanno scritto in tanti: buona fortuna!
perchè la Basilicata ha una magistratura efficiente??? ricordo a tutti che un bel libro come sia fatta ingiustizia descriva le inefficienze delle procure della repubblica lucane… ricordate anche l’inchiesta toghe lucane??? io non mi fido minimamente della magistratura locale, ci sono decine di casi di mala giustizia (come non ricordare il caso fidanzatini di Policoro)… ecco perchè Mario esprime un disagio reale
Bisogna avere rispetto delle istituzioni, me lo vieni a dire a me, dillo a quelli che ci sono dentro, dillo ai consiglieri, dillo ai dipendenti comunali, dillo al sindaco.Sono loro i primi che infangano le istituzioni, sono loro i primi che calpestano la costituzione.I padri e le madri come le istituzioni si rispettano, se fanno il loro dovere, ma se si maccchiano di crimini, non penso che li devi rispettare, ma è un tuo dovere ribellarti. Per le denunce, ti posso assicurare che oltre a scrivere qui, ho fatto tutto quello che dovevo come uomo civile, ringrazio la mia fede in DIO che non mi sono spinto ad atti come Perugia.Poi penso che il tuo codice etico è alquanto lacunoso, avendo prima di tutto detto delle falsità, su quello che ti ho risposto.Poi in una terra dove regna la rassegnazione, dove l’ipocrisia, dove l’indifferenza ,regna sovrana, dove chi si ribella è considerato un folle,trovo strano che invece di denunciare i ladri che stanno nelle istituzioni, preferisci ricordare “quelli che vivono in situazioni altrettanto (se non di più) drammatiche, ti accorgerai che c’è gente che senza fare troppo rumore vive il disagio e l’abbandono, in attesa di un gesto di comprensione o di un sorriso” attendono dai ladri che vivono nelle istituzioni un tozzo di pane.
Aspetto sempre prima le tue scuse,per aver parlato a vampera, poi
aspetto sempre il confronto con i tuoi amici consiglieri.
Poi ricordati che queste istituzioni che vuoi difendere, sono gli artefici della disperazione che serpeggia in giro, ci sara pure un motivo che non solo io Ma tanti, non hanno più fiducia nelle istituzioni.
IL merito di grillo di essere riuscito a convogliare nel voto la rabbia di milioni di persone,che non sono contro le istituzioni ma contro questi ladri che vivono e prosperano nelle istituzioni.
L’aspetto legale lo lascio ai legali è invece un mio dovere non arrendermi , non nascondermi e gridare ogni giorno contro questi signori che vivono nelle istituzioni. Un uomo non è uomo se non lotta per la propria liberta, non muore per la sua dignità.
Aspetto sempre il confronto con i tuoi amici nelle istituzioni
Mi complimento con la persona che in modo LIBERO ripeto LIBERO da dipendenze politiche che compromettono la libertà personale ed altresì familiare di cittadini che per necessita di pane quotidiano hanno chiesto aiuto alla CUPOLA del partito democratico di Basilicata.Vorrei intanto consigliare oppure indicare a tutti gli esponenti politici del PD lucano di andare a spulciare la pagina di un qualsiasi vocabolario della lingua italiana,e prendere visione del significato della parola Democratico,penso che dopo aver fatto questo umile ma utile gesto di presa di cultura ,probabilmente tutti gli esponenti delle istituzioni lucane dovrebbero fare un serio esame di coscienza,e che dire che sia le dimissioni da cariche pubbliche illecitamente rappresentate (vedi sig.ra Mastrosimone assessore della giunta Defilippo mai eletta,rientrata dalla finestra ed ancora oggi in carica nonostanta abbia fatto campagna elettorale con rivoluzione di Ingroia netto avversario del PD.(forse eccesso di democrazia??). Questo e tanti altri semplici avvenimenti di violenza alla democrazia del popolo lucano come la obbligata ripeto imposizione al popolo lucano di non poter eleggere nella propria regione tre senatori lucani che probabilmente lavorerebbero meglio per la crescita e difesa del nostro territorio ,hanno imposto forse da botteghe oscure?una donna venuta mai in Lucania.allora ve ne andate,…..si magari cosi vedremo tanti borseggiatori scusate portaborse dilettanti alunni di porta bagagli professionisti misurarsi lealmente nel campo della ricerca di un lavoro e non vivere di stipendi ( rubati) ai cittadini onesti.
d’accordissimo con i ragazzi del m5s e col commento di sasa
Essere d’accordo con il mio commento e semplice ,visto il gradimento devo in modo leale e democratico,scusateDEMOCRATICO aggiungere altre riflessioni ,ma dove e finito il politico Restaino? al programma satirico/comico di Mudu avrebbero risposto:ha aperto una banca.cari conterranei della Lucania ci hanno preso tutto,una sera in un comizio di un egregio rappresentante della Repubblica ho ascoltato con assoluto stupore che per il rilancio del lavoro nella provincia di Matera si dovrebbe riinvestire nella reindustrializzazione della val basento .permettetemi una semplice domanda: dove sono finiti i fondi del programma di reindustria della val basento denominati programma Treviso ? risposta ogni progetto riceveva 500.milioni di vecchie lire .sono arrivate imprese dal nord e centro Italia hanno intascato,hanno inscenato false imprese da teatro vedi (toto’peppino e la malafemmina) e comodamente si sono liquefatte lasciando nello sconforto totale centinaia di famiglie lucane.ultima considerazione : nella città di Matera abbiamo un esempio di gestione di denaro pubblico che l’Europa intera ci invidia,la realizzazione del complesso ospedaliero Madonna delle grazie,realizzato a tempi di record dalla A alla Z,peccato che per qualsiasi visita specialistica vedi mammografia occorre un anno di attesa ,strano realizzare un ospedale completo 3 anni,per una visita 1 anno ,prossima puntata informativa domani
infatti mia moglie è prenotata x metà luglio 2014 …..che vergogna
M5S…cimmiette, NON parlo, NON vedo, NON sento, NON partecipo, NON risolvo nulla
…chiacchiere a manetta, all’atto pratico 0 e non venitemi a parlare dei siciliani, in quanto il Governatore della Sicilia è del PD e li è stato fatto un’accordo, però potete parlarmi di Parma dove avete fatto una campagna elettorale contro l’inceneritore, avete ottenuto il sindaco e l’inceneritore… è stato fatto! Complimenti!
PS imparate l’educazione e smettetela di insultare, a partire dal Capo dello Stato, il quale ha disertato un’incontro istituzionale per divendere i 2 “clown” eletti
Abolizione dei contributi pubblici ai partiti, abolizione diretta e indiretta ai giornali, reddito di cittadinanza, politometro(per verificare l’arricchimento dei politici negli ultimi 20 anni) Referendum propositivo senza quorum,referendum sulla permanenza nell’euro,non pignorabile la prima casa,abolizione equitalia. Questi sono parte dei 20 punti dei 5 st che,a noi piaccia o no, che a torto o a ragione, fanno da contraltare agli 8 punti del P:D e che attraverso questi 20 punti, che formano parte del programma 5 stelle, il movimento si è posto come primo partito in Italia.Se Bersani accettasse questi punti, la fiducia da parte dei 5 st. la otterrebbe in prima seduta. Perdonatemi, ci vuole un bel coraggio accusare il mov.5st di mancanza di responsabiità, un gruppo che ha avuto il coraggio di scendere in prima linea e che sconfesserebbe se stesso, se si inchinasse alla paura dei partiti tradizionali che, in nome della crisi da loro causata, si appellano al movimento per ottenere un Governo stabile. Pertanto, perdonatemi ancora, gli insulti sono fuori luogo e rispediti al mittente.
Il partito che ha preso piu voti con circa 200000 voti di scarto sul secondo é il Pd. Per verificarlo ti invito a guardare i dati del Ministero. Detto questo il Pd é pienamente coscente di non avere la maggioranza assoluta e quindi propone gli 8 punti per fronteggiare la crisi e tornare a votare. Chi si rispecchia in questo voterà la fiducia. Se non ci sarà, ognuno si prenderà le propie responsabilità. E gli italiani non sono fessi. Per quanto riguarda gli insulti, Voi ne state usando di ogni come e negarlo sarebbe come negare l’esistenza della luna.
Mario, spiegami la logica. Io parlo a vanvera e devo farti le mie scuse. Tu invece non parli a vanvera: La vedi la differenza ? Tu parti dalla presunzione che tutto quello che dici sia giusto e vero e ti permetti di dire che uno parla a vanvera solo perchè non considera il tuo problema come “il problema più grande del mondo”. Cosa c’è di strano se cerco di farti coraggio dicendo che ci sono problemi più grandi del tuo ? Le istituzioni sono lacunose, sono malate. La gente è malata perchè non capisce più cosa sia il “bene sociale”. Non sei l’unico a soffrire le ingiustizie delle istituzioni e della vita. E se non hai fiducia nella magistratura allora è finito il mondo. Non nominare nemmeno per scherzo l’episodio di Perugia: la disperazione, qualunque essa sia, non giustifica l’omicidio. E non può essere solo la fede in Dio a impedire a un uomo di compiere simili gesti. Ma non hai ancora risposto. Hai iniziato la causa contro il comune di Matera per il tuo problema? Ai Grillini dico: oggi siete tutti forti e con i muscoli, pian piano comincerete a sgonfiarvi perchè le vicende della vita colpiranno anche voi. Se sarò ancora in vita scriverò a ciascuno di voi per ricordare questi giorni. Giorni in cui rivendicate l’esclusività sulla onestà, sulla coerenza, sulla giustizia sociale mentre accusate tutto e tutti solo perchè osano criticare i vostri metodi. La politica altro non è se non l’uomo che amministra la città, la cosa pubblica. E l’uomo è ciascuno di noi. Facciamo tutti un mea culpa e non diamo solo agli altri la colpa di questo gravissimo momento di crisi.
. E all’interno di un consiglio, ricorda, comanda la maggioranza che tu hai votato. Perchè lo so che hai votato questa maggioranza.
.o conosco il tuo problema, ne ho parlato con qualche consigliere, ma sembra che i fatti non stiano proprio come li racconti tu.
queste qui sopra sono parole tue è su queste di accuso di parlare a vampera, sulle tue opinioni politiche sei libero di esprimere quello che vuoi
Tu pensi che se siamo arrivti a questa situazione che persone che vedono privati il loro futuro, che presi dallo sconforto si ammazzano o fanni atti scellerati sia colpa di una identita divina, o colpa di questa classe politica?
Continuo a ripetere che il mio è solo un caso eclatante di come funzionano le cose nella nostra regione,è insisto sul mio caso perchè ho carte e documenti per affermare che la nostra classe dirigente è quando di peggio ci possa essere. Chi ha la pancia piena non puo capire, cosa spinge gente ad ammazzarsi, o fare atti scellerati, quando si perde ogni speranza..Il movimento non ha la bacchetta magica, ma di una cosa sono sicuro che abbiamo dato inizio ad un cambiamento,potra forse risultare un flop, ma almeno abbiamo un sogno da portare avanti che L’onesta vada di moda.
Aspetto sempre il confronto con i tuoi amici consiglieri,o i tuoi amici dipendenti del comune ufficio sassi, poi ricorda che il comune di Matera non è una cosa privata dei nostri politici o dei dipendenti, ma è la casa di tutti i materani, penso che se nella tua casa ospiti un ladro prima lo sbatti fuori e poi gli chiedi i danni.Per il resto ti ho già risposto
https://www.sassilive.it/cronaca/pubblica-utilita/tragedia-di-perugia-riflessioni-di-mario-scalcione/
ti consiglio di andare leggere questo vecchio post
i fatti stanno già avvenendo per la prima volta nella storia repubblicana… la Basilicata deve liberarsi dalla cupola pd-l l o si spopolerà del tutto
Caro Mario. E ancora non so se hai avviato la causa contro il Comune! Per il resto, sappi che sono assolutamente d’accordo su quanto sta succedendo, sulla gente stanca di una ppolitica corrotta e affarista, sul disinteresse verso i problemi di tutti, ecc. La cosa che non condivido è il pensare che le persone “giuste” siano solo quelle che aderiscono al MOvimento. Ritengo che brava gente ci sia anche all’interno dei canonici partiti e che, come te, possano avere la difficoltà di far valere le proprie ragioni e quelle della gente. Perchè per te dovrebbe valere il principio per cui hai subito una ingiustizia e non riesci a trovare giustizia e per gli altri no ? Cosa ne sai tu delle battaglie che anche altri fanno, all’interno dei partiti, senza dare pubblicità all’esterno, perchè si possano ascoltare di più le esigenze della gente ? Caro Mario, siamo tutti nella stessa barca, siamo tutti stanchi delle cose che non vanno bene. Per questo dico che non sei l’unico e che dietro di te c’è una fila che non finisce mai di gente silenziosa che subisce torti e non ha voglia di parlarne. Tu hai trovato la forza di rendere pubblica la tua situaizone, ma, ribadisco, non devi farla diventare il tuo cavallo di battaglia per dire che tutto fa schifo. Ci sono tanti piccoli esempi positivi, di gente che ogni giorno lotta per le piccole conquiste. ma il mondo non vuole esempi positivi e di queste cose difficilmente si parla. Però tu devi credere nella giustizia. Altrimenti è la fine di tutto e non resta che la rivoluzione…
cominciamo forse ad avvicinarci, non ho mai pensato che nel movimento siano tutti puri e santi, ti posso dire che da quando mi sono messo l’elmetto, ogni volta che facciamo il banchetto, alle riunioni, si avvicina qualcuno che ha subito una ingiustizia, da parte di questa classe politica, chi è stato prevaricato in un concorso, chi ha perso il lavoro la casa, chi aspetta un aiuto economico, ecc, sono tante piccole storie che messe insieme fanno
lo schifo che c’è in giro.Per non parlare dello schifo che colpisce tutti, anche chi sta mangia e banchetta con questa classe politica, l’Ambiente, oltre averci tolto a tanti i propri diritti di uomini, per agevolare gli amici e gli amci degli amici , ci hanno rubato pure l’aria pura, l’acqua.Informati sulla fenice, sui pozzi petroliferi, sulle discariche ecc. IL MOVIMENTO è fatta di gente che cerca di cambiare questo stato di cose,non so se ci riuscirà, tutto dipendera da tutti noi, se vogliamo rischiare un salto nel buio, lo so che è difficile, come è difficile mettere la faccia per denunciare abusi e ingiustizie, non tutti hanno il coraggio di esporsi, non li posso biasimare, è una loro scelta. Sul fatto che ci siano fra questi signori che vuoi difendere persone per bene, su questo non sono tanto convinto.Forse non si macchieranno di infamie, di ladrocinio, ma rimanere in silenzio esere omertosi pur sapendo cosa fanno i loro colleghi di partito o anche i loro collegghi di ufficio, li rende complici, questi signori sono fatti della stessa pasta.SI perdonano gli assassini se si pentano è ammettano i loro crimini, ma non si puo perdonare fino a quando rimaranno in silenzio
.“Chi tace e piega la testa, muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola” Giovanni Falcone.
Giusto per non sparare nel gruppo, ti do un esempio di cui sono un protagonista,per non dire le cose giusto per dire. IL sottoscritto con altri attivisti del movimento, se ti ricordi ci siamo presentati come parte civile nei confronti del capo di gabinetto del sindaco, avendo il comune di Matera dimendicato di farlo.AI mai sentito un comunicato stampo o un interogazione al consiglio o qualcosa da quei santi signori, su questa vicenda, o richiedere le dimissioni o l’allontanamento di questo individuo dal 6 piano.
Se il responsabile di questo sito vuole puo mettere la denuncia presentata dal sottoscritto alla procura di matera.Se no ti tocca aspettare che appena divendo piu esperto di computer, ho intenzione di mettere on line tuta la mia vicenda, con tutti i documenti ufficiali.
Beh però mo mi sono stancato. Non ho la tua tenacia. Tu sei giovane. Oggi esco e faccio una bella passeggiata in mezzo alla piazza, così incontro un pò di gente e parlo di politica. Fuori c’è uno splendido sole, e voglio pensare che la sua luce possa fare chiarezza nel cuore di tanta gente. Buona giornata a te e a tutti gli altri.
Intanto, Grillo dovrebbe essere il primo a ritirarsi dalla politica, visto che ha preso subito gli atteggiamenti peggiori della casta da lui tanto criticata:
gli è bastato avere alle calcagna un po’ di giornalisti per avviare una pericolosa fuga in macchina a Roma con numerosi passaggi con il rosso, stando a quanto riporta la stampa nazionale, ma anche il codacons, che sta facendo dei reclami ufficiali.
Questo sarebbe il nuovo?
Bella roba!
Ieri sera ho visto un consigliere comunale parcheggiare la sua Multipla in Via Nazionale, peraltro effettuando una manovra di attraversamento della stessa strada vietata dal Codice della Strada, con a fianco sua moglie e dietro suo figlio. Fin qua, a parte l’infrazione al Codice, nulla di anormale. Ma il parcheggio veniva effettuato in un posto riservato ai disabili. Anche qui potremmo sottolineare solo la mancanza di senso civico del consigliere, che occupava uno spazio riservato ai disabili. Ma il bello è che l’auto esponeva un contrassegno riservato ai disabili. Ora mi chiedo, o qualcuno dei componenti dell’auto (il consigliere, la moglie e il figlio) ha una invalidità che lo autorizza a fare ciò (ma vedendoli non mi sembrava assolutamente) e in tal caso porgo umilmente le mie più sentite scuse per quanto raccontato, oppure ai consiglieri comunali, pur non avendone diritto, è consentito ottenere un “Pass” che consente loro di parcheggiare dove non hanno diritto.
Inoltre a proposito di “concessioni”, l’uccellino mi ha raccontato di alcuni materani che si sono incontrati casualmente a Roma, e uno di questi chiedendo agli altri cosa ci facevano nella capitale, si è sentito rispondere: Mio…………….. il consigliere comunale, non è potuto venire e ci ha regalato uno dei suoi viaggi premio pagati dal Comune. Ora non so se questa cosa sia vera, ma la prima l’ho vista con i miei occhi.
Raccontati questi due episodi di una gravità tale da indurre gli stessi protagonisti alle dimissioni, mi aspetto una replica immediata da loro o da qualsiasi altro componente dell’assise comunale. Diversamente il silenzio mi confermerà quanto detto.
Ma non era meglio se tu e il tuo uccellino vi rivolgevate ai carabbinieri? Hai paura a denunciare? L’omertà é la peggior mafia!
POVERI NOI CHE LIVELLO BASSO
Certo non sono perfetti, avranno i loro modi insoliti di esprimersi…ma va riconosciuto al Movimento 5 stelle tutta una serie di buone azioni.
Innanzitutto sono stati i primi a portare a nostra conoscenza quali erano i privilegi della casta che noi ignoravamo, hanno dato voce ai deboli, agli oppressi, agli stanchi e a tutti coloro che stavano rassegnandosi alla più nera disperazione. Hanno contenuto e convogliato la rabbia di tutti i cittadini delusi e nauseati.
Ora sono lì al Parlamento che fanno le sentinelle, i vigilanti della democrazia e spero che rimanghino sempre ferrei e ligi al loro dovere e che non si facciano mai tentare e corrompere come gli altri.
E per quanto riguarda la nostra Regione c’è da fare una riflessione storica e antropologica:
anni di domino borbonico hanno generato degli schemi comportamentali insiti ormai nel Dna dei lucani:
– alcuni sono sono furbi, prepotenti scaltri e arraffano tutto
– altri si subordinano ai primi per trarne loro vantaggio
– molti sono deboli e soccombono
-solo pochi sono esseri liberi e riescono a ragionare di testa propria , ma vanno in sofferenza e finiscono per emigrare altrove.
Bene i Grillini forse riusciranno a scuotere le coscienze e le intelligenze o almeno ci proveranno.
E’ questo è già tantissimo!
Rispondo a u ciallddr (nome azzeccato). I consiglieri comunali non hanno diritto ad alcun pass per i disabili. L’unico che ci hanno dato e’ valido per il solo piazzale del comune (esclusi ovviamente i posti per disabili). I consiglieri non hanno diritto a viaggi o soggiorni premio. E per quello che ne so, nessuno li ha mai avuti. I consiglieri (a Matera) hanno diritto solo a un gettone di presenza per la partecipazione alle commissioni e ai Consigli. Non hanno lo stipendio. Il gettone di presenza e’ di €58,00 lordi (la percentuale di tassazione viene indicata dai consiglieri (io, per esempio, ho una tassazione del 40% e il mio gettone, al netto, e’ pari a €.38,00). Il compenso medio per i consiglieri (cioe’ la somma dei gettoni di presenza) e’ di circa €.400,00 al mese. Lo sapete quando prendono i consiglieri comunali di 5S a Parma e Torino ???? A già, dimenticavo, loro sono onesti, noi tutti ladri…. Buona domenica.
LA POLITICA, A TUTTI I LIVELLI, TORNI AD ESSERE GRATUITA, “MUNUS ONORIFICUM” DICEVANO I ROMANI.
IL POLITICO DEVE ESSERE UN MISSIONARIO CHE DEVE SVOLGERE IL SUO SERVIZIO PER UN MANDATO (MASSIMO DUE) AL SERVIZIO DELLE ISTITUZIONI E DELLA SOCIETA’, SENZA RIMETTERCI DANARO MA, ALLA STESSA MANIERA, SENZA PRENDERE SOLDI (SOLO RIMBORSI AL CENTESIMO DI EURO DOCUMENTATI PER LE ATTIVITA’ ISTITUZIONALI, NIENTE VIAGGI VACANZA O SIGNORINE COME IL QUOTIDIANO DELLA BASILICATA DI OGGI RIFERISCE SIA ACCADUTO DA QUALCHE PARTE).
CHIARO ?
CHI HA VOGLIA DI FARE POLITICA (AVENDO GIA’ UN MESTIERE) E NON ABBIA DATO CATTIVA PROVA DI SE’ NELLA SOCIETA’ SI FACCIA AVANTI, IL PAESE NE HA GRANDE BISOGNO. gratis, ovviamente.
Credo che in tal modo (l’unico possibile per liberarci dall’attuale cancro) non ci sarà alcun bisogno di primarie o di corse con gomitate ed altro !
Che ne dite ?
parlo da ignorante, forse qualche consigliere ci puo dire, quando percepiscono nelle sedute delle commissioni consigliari? Visto che a matera ci sono 9 commisioni consigliari ,con un numero ben consistente di consiglieri,che rappresentano tutte le forze politiche nelle commisioni ( consiglio di andare a vedere il loro numero), SE vanno gratis, mi scuso,ma avendo saputo che ogni volta che si riuniscono il costo non è solo di acqua e luce, vorrei sapere il costo della loro presenza nelle commissioni?Vorrei sapere quanto costa mensilmente al comune di matera il compenso totale dei consiglieri compreso il gettone di presenza nelle commissioni consigliari?Vorrei sapere come mai Matera che ha 60mila abitanti ha 40 consiglieri, Torino ne
ha 43 con 900 mila abitanti, Parma ne ha 31 con 180mila abitanti. MI dovete anche spiegare come mai, è passato più di un anno da quando il comune di Matera avrebbe dovuto adottare un
Regolamento per la disciplina del referendum comunale, ma questo regolamento sempbra che si sia perso in qualche commissione consigliare Forse stanno aspettando il 2019 per fare partecipare la citta alle scelte che ci riguardano.Poi ci farebbe un immenso piacere che sia la giunta che i consiglieri, mettessero on line le loro dichiarazione dei redditi, come stanno facendo a Parma.
Una bella idea ma non percorribile. Come si campa la famiglia? Dire che la politica deve essere gratuita significa riconoscere la possibilità di fare politica solo ai ricchi i quali, magari stanchi di non far nulla, potrebbero dedicarsi alla “cosa pubblica”. Chi si impegna deve essere pagato. Quello che stona e’ che la retribuzione dei politici e’ troppo alta e sproporzionata rispetto al resto di Europa e rispetto alla ricchezza media degli italiani. Immagina un ragazzo disoccupato di 25-30 anni che voglia fare politica. Se non dovesse prendere alcuna retribuzione, come potrebbe programmare il suo immediato futuro? Quando dovrebbe avvicinarsi al mondo del lavoro solo usando a smesso di fare politica ?? Dobbiamo partire da un principio di onesta’ che dovrebbe guidare ogni azione dell’ uomo, e dovremmo riconoscere ai politici una retribuzione giusta e proporzionata tanto al ruolo che rivestono quanto alla realtà della nostra amata nazione. Zero privilegi. Pensioni proporzionate agli anni di effettivo lavoro (impegno politico). Non mi sembra giusto che questi signori, dopo solo un mandato (5 anni) debbano prendere una somma a titolo di vitalizio, cioè per tutta la vita, che mi sembra sia di circa 5.000,00 euro al mese. Una vergogna! Però non confondiamo i costi della politica nazionale e regionale con quelli della politica comunale che, come ho detto, comprende solo il gettone di presenza (una sorta di rimborso spese) .
Ricorda che i senatori romani erano gli uomini più ricchi di tutta Roma, ed erano coloro che, di fatto, sponsorizzavano le azioni militari, gli imperatori e i loro eserciti. Per questo non prendevano soldi per il ruolo di senatori: già ricevano dal popolo i ricavi degli affittii dei fondi e gli interessi dallo Stato (imperatore) a cui, come ho scritto, prestavano i soldi per le grandi opere e per le grandi campagne militari.ecco perché la politica era “gratuita”
La moglie di Cesare deve non solo essere onesta, ma anche sembrare onesta. Plutarco
DORIANO MANUELLO, hai la coda di paglia? Sul discorso viaggi, ho detto da me che non so se la cosa sia vera, quindi……… Sul PASS del tuo collega, l’ho visto con i miei occhi e attendo una replica dall’interessato.
Però non fare sempre paragoni col M5S, perchè siete sempre perdenti.
La coda di paglia ? ma sai leggere quello che hai scritto, oh ciallidderr ? volevi una risposta da chiunque dell’assise comunale e te l’ho data. Preferivi il silenzio per dare conferma alle strionzate che scrivi ? Non so cosa abbia dato al consigliere comunale (che tu hai visto) il diritto ad avere il cartello dei disabili, ma sicuramente non è una dotazione data dal comune. Semplice. Vai a fare un controllo a tutti quelli che hanno il cartellino per portatori di handicap e dimmi quanti di loro lo meritano davvero. Il problema e’ che ormai è una continua caccia alle streghe e cercate di gettare fango su ogni consigliere. Puoi criticare l’operato di ciascuno di noi, puoi contestare che qualcuno faccia più o meno bene il suo “mestiere” ma non permetterti di giudicare l’integrita’ morale di tanti che, come me, non temono il confronto con 5S. Chi sono questi illustri signori, questi spiriti puri e senza peccato ? Pensi che sia sufficiente gridare per essere onesti??? Non ho nulla da temere, ricordatelo. Non ho scheletri nell’armadio e, quando vuoi, portami questi mostri della giustizia con i quali in qualunque istante posso avere un confronto. La vostra presunzione, la vostra arroganza vi schiaccerà, e passerete come un soffio di vento. Avrete rotto qualche ramo, ma molti di voi rimarranno nell’anonimato come sono stati sino a oggi. grillo ha dato voce al dissenso, voi lo state distruggendo perché ve ne servite pensando di poter giudicare tutto e tutti. Caro Mario, non sei stanco di questa storia del gettone di presenza ? Nessun consigliere di 5S svolge gratis il suo compito. In sicilia i consiglieri regionali prendono circa 5.000,00 euro al mese. A Parma quelli comunali ne prendono circa 1.500,00, a Torino oltre 2.000,00 e tu continui a scandalizzarti se a Matera un consigliere prende circa 300-400 euro al mese e null’altro. Sei troppo intelligente per continuare a perderti dietro questa polemica. Il numero dei consiglieri e’ fissato dalla legge. Parma ha 32 consiglieri perché il nuovo consiglio e’ stato eletto dopo,la riforma del 2011 che ha ridotto il numero dei consiglieri. Infatti Matera, alla prossima votazione, di consiglieri i ne avrà 24. Per il resto credo di avere già risposto, però se il confronto su questo blog deve sempre trasformarsi in un atto di accusa, farò come gli altri consiglieri, che non si degnano di darvi risposta. A presto.
Forse il fatto che i consiglieri, assesori, ecc non rispondono , dipendera solo dalla loro arroganza, o sanno di avere la coda di paglia. Ma devo dare merito a Doriano, Enzo acito, Pedicini,che vi mettete in gioco, prendendo anche delle aggressioni verbali da individui codardi che si nascondono sotto qualche pseudonomo.
Qui, non perchè voglio fare polemica,ma per essere precisi, la differenza che il movimento ha impresso alla vita pubblica del’Italia è un fatto.Che ci siano delle criticità nel movimento, delle posizioni discutibili è una realtà.Il movimento è un bambino che cresce facendo sbagli, il tempo ci dirà se sara un adulto sano, o malato. Potrebbe essere anche un fuoco di paglia,ma nulla toglie alla responsabilità morale e etica di questa classe politica e dirigenziale che ci ha governato in tutti questi anni. Tutti siamo responsabili chi più o di meno, anche noi cittadini che per anni siamo stati in silenzio, accontentantoci di qualche piacere. Ma come si dice sbagliare è umano perseverare e diabolico.Qui non si tratta delle 300 o 400 euro che percepite ,ma dei risultati, ho chiesto del regolamento per referendum comunali ,non avuto risposta, ho chiesto della trasparenza non ho avuto risposta, potrei riempire una pagina di quesiti sul vostro operato di consiglieri e delle varie giunte che hanno governato Matera tutti indistintamente.Mi ai risposto parlando dei consiglieri regionali siciliani, gli unici che hanno rinunciato ai benefici e alla riduzione degli stipendi, potevi parlare anche che i consiglieri lucani percepiscono quasi tutti i 10 mila e le caramelle le paghiamo anche noi, senza contare che in basilicata siamo quattro gatti. Ai parlato dello stipendio dei consiglieri di parma, ma mi sarei aspettato che dicessi pure che a parma pizzarotti ha ridotto tutti i compensi, ha ridotto le consulenze, ha ridotto i privilegi dei dipendenti comunali, ecc, non è riuscito a chiudere l’inceneritore, ma anche su questo campo ne possiamo parlare. Senza contare il reddito dei parmensi, la popolazione il triplo di Matera i servizi, le strutture pubbliche e il sito del comune di parma a Matera c’è li possiamo solo sognare.Ma mi sarei aspettato, che oltre a sparare sul movimento , che voglio ricordare eccetto parma e in sicilia, non ha mai governato, credo che nella tua onesta intelettuale, non di una posizione politica, devi riconoscere il cambiamento nel gestire la cosa pubblica.Poi sul fatto di 300 o 400 euro che percepite forse in un momento di crisi dove a Matera ci sono 20 mila disocuppati , e vedendo il fatto dell’assessore, forse per voi non sono niente, ma per qualcuno vuole dire mangiare o non mangiare.Penso che lo Stato , Il Comune dovrebbe essere come un buon padre di famiglia prima da da mangiare a tutti e poi se rimane qualcosa compra qualcosa in più. Potete cominciare voi consiglieri a devolvere i vostri compensi in un fondo destinato alle famiglie bisognose, vedrete che forse comincerete ad avere qualche apprezzamento. Giusto per fare un conto 40 consiglieri per 400 euro sono 40 mila euro: Forse 40 famiglie vi ringrazieranno, sara una goccia nel mare, ma è un inizio ed un esempio, che siamo tutti sulla stessa barca.Potreste anche incominciare a mettere il fiato sul collo dell’amministrazione a non sperperare i soldi,in consulenze, straordinari, in uffici stampa, in capi di gabinetto, trasferte ecc..
In una cosa sono daccordo non siete tutti uguali, ma fino a quando rimarette nel vostro coma etico,siete complici di questa realtà.
con affetto Mario, puoi sempre iscriverti nel movimento, ma non ti potrai candidare, ma potrai contribuire a questa svolta. A te la scelta di un salto nel buio, o di un suicido assistito.
Caro Doriano, ho seguito la tua diaspora epistolare col CIALLIDDERO. Ti conosco e ti stimo come professionista, ma credo che nei tuoi interventi tu abbia detto più di quello che dovevi. In fondo se un Consigliere che gode di sana e robusta costituzione, come quello di cui parla il Cialliddero, espone un Pass per disabili, qualche cosa che non quadra c’è. Non lo avrà dato il Comune a lui e agli altri 39 suoi colleghi, ma sicuramente qualche corsia preferenziale l’ha avuta per ottenere il Pass. Quindi credo che la replica non la dovevi dare tu ma il tuo collega, spiegando per bene come stanno le cose. Diversamente il Cialliddero e tanti altri me compreso, avranno ottimi motivi per pensare a male. Non difendiamo sempre anche quando siamo di fronte all’indifendibile. Per tutto il resto aggiungo che tu insieme qualche altro, siete tra i pochi che ammiro di questo consiglio.
Grazie per le belle parole, Checco. Però leggi bene come ha scritto ciallidderr e perché ho ritenuto di rispondere. Ovviamente non posso garantire per la integrità morale dei consiglieri, così come non dubito che qualcuno possa approfittare della sua posizione per avere tessere (per disabili o altro) senza averne diritto. Le persone disoneste non hanno abito e appartenenza: le trovi ovunque. Contesto però questo modo di fare ormai diffuso per cui si ritiene che i consiglieri comunale abbiano chissà quale potere e chissà quante responsabilità. È la mia prima esperienza (probabilmente anche l’ultima) e ti posso garantire che anche io, prima, pensavo che fosse tutto possibile e concesso, ai consiglieri. Ma così non è. La macchina amministrativa e’ così contorta che per entrarci dentro si dovrebbe fare solo quello. Ecco perché ritengo che i consiglieri dovrebbero esser pagati per fare solo quello (come un vero e proprio dipendente), solo in questa maniera, cioè passando tutta la giornata in comune, potrebbero sapere di più di quello che succede. Gli inciuci, i giochi di potere non si giocano in comune, ma al chiuso di qualche circolo di partito. Non ci sono dubbi che, ancora oggi, a Matera come in Basilicata tutto e’ controllato dal PD, che non vuole mollare l’osso, ma io diffido di chi fa solo critica e non si informa di come stanno davvero i fatti. Mi sento un perseguitato, e non perché ho la coda di paglia, ma semplicemente perché non accetto di essere sempre accomunato ai mali di questa politica e al malcostume che guida molte persone, non solo i consiglieri comunali. Un saluto.
Mario, quanto scrivi!!! I temi che metti in evidenza sono stati già trattati in commissione. Stiamo aspettando che questa giunta si decida a portarlo in consiglio. La stesura del regolamento per il referendum e’ stata una guerra e, purtroppo, non ha avuto le correzioni che noi dell’opposizione volevamo portare. Così com’è, secondo noi, non serve a niente; ecco perché non stiamo insistendo per portarlo in consiglio. Non ho indicato quelle città per parlar male del movimento, ho voluto fare solo alcuni esempi su come anche gli altri consiglieri vengono pagati. Secondo te, seguendo la tua logica, chi farebbe il maggior sacrifici, i consiglieri di Parma se rinunciano al 50% (conservando, quindi, almeno 700-800) euro al mese o i consiglieri di Matera che dovrebbero rinunciare all’intero gettone?? Così come non puoi, oggi, legare il gettone a una presunta meritocrazia, per cui solo chi merita deve percepirlo: chi giudica i consiglieri durante il loro mandato per dire se sia giusto riconoscere il gettone e a chi riconoscerlo ?? Oggi fare il consigliere a Matera significa farlo quasi gratuitamente, considerata l’importo del gettone. Credo che in coscienza ogni consigliere utilizzi quel gettone come meglio può, sicuramente non per arricchirsi !!! Per il resto, i principi di Grillo non sono nuovi: sono i principi del comunismo, quello vero e, permettimi di dirlo, sono i miei principi. Quanti di quelli iscritti o simpatizzanti per il movimento credi che facciano, ogni giorno, nella loro vita, quello che chiedono che venga fatto dagli altri ? Farsi belli, parlare male degli altri, pretendere che altri facciano esattamente quello che desideriamo e’ una prerogativa dell’uomo. Non dobbiamo cadere nell’errore di giudicare tutto e tutti. Se qualcuno governa male va stimolato, sollecitato, anche criticato e, soprattutto, va bocciato quando si va a votare. È questa la grande forza dell’elettorato e le ultime votazioni lo hanno dimostrato. Portiamo anche a Matera le cose migliori del movimento, evitiamo di diventare giudici di tutto e di tutti e continuiamo a credere che l’uomo possa migliorare e fare dei propri errori il punto di partenza per costruire una futuro migliore. Possiamo farcela.