Francesco Vespe, politologo e astronomo materano, il più suffragato alle Regionarie del Movimento 5 Stelle Basilicata con 31 voti ottenuti nel corso della consultazione che si è svolta il 17 settembre scorso a Vietri di Potenza, sarebbe stato escluso dalla selezione per il candidato presidente alla Regione Basilicata. L’esclusione sarebbe automatica in quanto Vespe denuncia di non aver ricevuto la lettera di conferma dei voti ottenuti alle Regionarie da parte dello staff del Movimento 5 Stelle. Di seguito la nota inviata alla nostra redazione.
Ho appreso con stupore e rammarico la notizia della mia proditoria esclusione dalle primarie del Movimento 5 Stelle per la selezione del candidato presidente alla regione Basilicata. Risulta inspiegabile e non rispettoso della volontà del popolo grillino lucano questa dolorosa esclusione che il 15 settembre scorso a Vietri di Potenza scelse con voto democratico dagli esiti limpidi i suoi candidati portavoce consiglieri e presidenti.
Questa esclusione manomette e falsa gli esiti di una votazione democratica regolarmente effettuata, lede gravemente la sovranità del popolo grillino e viola la regola aurea del movimento dell’ “uno vale uno”.
L’unica mia consolazione è l’orgoglio di aver subito lo stesso trattamento di persone dal libero pensiero come Stefano Rodotà e la Gabbanelli, anch’essi trattati “ruvidamente” dal Movimento a 5 Stelle.
Chi salverà ora il nostro popolo lucano?
Francesco Vespe
Riportiamo di seguito la notizia già pubblicata il 17 settembre 2013 sull’esito delle Regionarie del Movimento 5 Stelle Basilicata.
Si sono svolte a Vietri di Potenza le regionarie del Movimento 5 Stelle Basilicata. Per la provincia di Matera sono stati eletti otto candidati consiglieri: Franco Vespe con 31 voti, Giovanni Perrino con 26, Saverio Castoro con 25, Filippo Ambrosini con 25, Angela Calia con 21, Mimmo Genchi con 20, Antonio Materdomini con 18 e Giovanni Lasalandra con 18.
Sono stati votati anche Antonio Buonpastore (17), Giuseppe Papapietro (12), Francesco Lomonaco (9), Simone Fumarulo (8), Antonio Di Gioia (6), Antonio Giura (6), Pasquale Infantino (5), Giovanni Canitano (4), Rosario Gambacorta (4), Emanuele Martinelli (1) e Francesco Pinto (1).
Per la provincia di Potenza sono stati eletti tredici candidati consiglieri Giuseppe Di Bello con 76 voti, Piernicola Pedicini con 69, Pietro De Angelis con 53, Angela Menchise con 51, Diego Lacava con 43, Gianni Leggieri con 42, Gabriele Di Stasio con 41, Gino Giorgetti con 37, Donato Marsico con 33, Vincenzo Cirigliano con 27, Michele Grieco con 22, Giuseppe Miccolis con 15 e Vincenzo Toce con 12.
Tra i candidati consiglieri in quattro dovrebbero contendersi la candidatura a presidente della Regione Basilicata, ovvero i primi due più votati per le due province lucane: il tenente della Polizia provinciale Giuseppe Di Bello, noto per le sue battaglie ambientaliste e per la denuncia dell’inquinamento del Pertusillo, Piernicola Pedicini, medico ricercatore del Crob di Rionero, Franco Vespe, astronomo del Centro di Geodesia Spaziale di Matera e Gianni Perrino, tra i fondatori del Movimento 5 Stelle in Basilicata e ricercatore nel campo delle energie rinnovabili.
Le votazioni per scegliere il candidato presidente si dovranno svolgere entro giovedì 26 settembre 2013.
Franco quello dei grillini è un movimento di esaltati abbagliati di populismo che sanno solo distruggere e non costruire, in una parola sono dei dittatori.
Ciò che hai reso noto è soltanto l’ultima di una serie di azioni che questi farneticanti della politica hanno compiuto. Hai ragione di essere orgoglioso; hai citato Rodotà e la Gabbianelli, cosa dire dell’indecoroso spettacolo che ieri hanno fatto in senato scagliandosi contro la senatrice Paola De Pin. Stattene alla larga da questa gente. Non ti meritano.
Caprone,cerca di seguire la vita del m5s lucana prima di esprimerti da perfetto ignorante quale sei..vota pd…che quello ti meriti….ciao capra
Beeeeeeeeeeeeeeeeee, cuore biancoazzurro, ti rispondo a “tono” con lo stesso messaggio dato ad ALE, tanto siete tutti uguali, non c’è bisogno di aggiungere altro e il tuo intervento ne è una ulteriore conferma. “Caro ALE,visto che non sei un politologo,perche’ non ti imprgni tu nel risolvere i problemi della nostra terra?voi 5stelle siete tutti uguali,ciucci e presuntuosi,pronti solo a scagliarvi contro tutti,incapaci di qualsiasi proposta politica,obbedienti solo agli ordini di quell’esaltato di GRILLO.Se un giorno questo signore,e mi scuso con tutti i signori,smettesse di imboccarvi,non sareste in grado neppure di distinguere tra il bianco e il nero.Per usare una frase tanto cara al vostro capo,SIETE FINITI,MORTI.”
Capra…la vera dittatura tu ce l’hai in Basilicata….non te ne sei accorto???forse perché qualcuno ti ha promesso o regalato qualcosa…..ciao fabius…..
Fabius vota il pd un partito corrotto fino alla base e affetto da clientelismo cronico.I modi del grillino possono essere anche criticati,ma sono nulla in confronto all’illegalità che regna sovrana in questa regione da anni.Cmq vorrei sapere che professione svolgi,giusto per rendermi un’idea.
Mi fate ridere entrambi a crepapelle, ahahahahah…
Se qualcuno osa criticarvi obiettando su dati oggettivi non sapete far altro che insultare o asserire cose con non stanno ne i cielo ne in terra (il mio presunto voto al PD). Poi da ultimo addirittura la domanda sul lavoro che faccio?
Ma perché se sono operatore ecologico o dentista cambia qualcosa rispetto al fatto che in piena libertà si esprime una opinione?
Non dico in questa sede per chi voto, una cosa è certa non voterò mai i 5 stelle! buoni solo a fare chiacchiere e insultare e denigrare chi non la pensa come loro. Da ultimo scopro che sono anche classisti, ma di che parliamo???
Una bella notizia nell’ipocrisia della politica.
un politologo…ossia, un ‘altro parole e parole senza nulla di fatto per la vita reale, non poteva essere utile alla nostra terra!!!
Caro ALE,visto che non sei un politologo,perche’ non ti imprgni tu nel risolvere i problemi della nostra terra?voi 5stelle siete tutti uguali,ciucci e presuntuosi,pronti solo a scagliarvi contro tutti,incapaci di qualsiasi proposta politica,obbedienti solo agli ordini di quell’esaltato di GRILLO.Se un giorno questo signore,e mi scuso con tutti i signori,smettesse di imboccarvi,non sareste in grado neppure di distinguere tra il bianco e il nero.Per usare una frase tanto cara al vostro capo,SIETE FINITI,MORTI.
Aveva scambiato il M5S per un partito, errori che possono capitare ai “politologi”.
la cosa che fa più riflettere è, sia a livello locale che nazionale, un candidato può aspirare ad una carica con 31 sostenitori. a livello nazionale, ci sono deputati o senatori che sono stati candidati con poche centinaia di voti, quelli utili all’elezione di un “banale” consigliere comunale, sfruttando poi i voti provenienti dall’antipolitica che nulla centra con tale movimento e tali candidati. è questo che non va bene, secondo me, in un movimento in mano a due personaggi che non dicono o non vogliono dire qual’è il loro obiettivo finale.
In attesa di una dichiarazione del m5s che dia luce sulle reali motivazioni che hanno portato all esclusione del candidato..
Bene, adesso potrò votare di nuovo M5S. Alle regionali non lo avrei fatto (astenendomi dal voto) se fra i candidati ci fosse stato Vespe, il quale su quello che pensa su Grillo, Casaleggio e il M5S si era già espresso chiaramente (in modo molto negativo) in uno dei suoi precedenti scritti adolescenzial-“politici” apparso proprio su Sassilive in occasione dell’anniversario del rapimento di Moro.
Bene, adesso potrò votare M5S come ho fatto alle politiche. Alle regionali non lo avrei fatto se si fosse candidato Vespe (non mi sarei presentato al voto). Sappiamo quello che pensa Vespe di Grillo, Casaleggio e il M5S, sui quali ha buttato fango attraverso uno dei suoi ossessivi interventi diaristico-adolescenzial-politici scritto in occasione dell’anniversario del rapimento di Moro e pubblicato anche su Sassilive. Vespe ha cambiato idea, guarda caso, quando il M5S ha preso un sacco di voti.
evidentemente in 5 stelle portare a votare i “cinesi” e i “clienti” non è un metodo accettato ma censurato
Sarebbe tanto ma tanto utile che lo Staff di Grillo fornisse le motivazioni di tale scelta, grazie. Si attivino i nostri parlamentari per favore!!!
Si può stimare il sig. Vespe come politologo, scrittore e scienziato, io stesso apprezzo queste sue qualità che avrebbero potuto essere valide risorse per il movimento. Purtroppo però la sua personalità e il suo modo di concepire la politica non si avvicinano allo spirito del movimento penta stellato. Anzi appartengono ad un modus operandi che il M5S cerca di combattere.
La sua strategia è stata chiara dall’inizio, un tentativo di primeggiare nel movimento, applicando metodi della vecchia politica con i comunicati ad personam e creando una coalizione di voto per condizionare le regionarie. Io stesso sono stato avvicinato dal suo entourage a Vietri e invitato a votare per lui. Nel movimento non si dovrebbe mai chiedere il voto per sé quanto per il movimento stesso.
Le coalizioni e le campagne elettorali personali sono una chiara violazione ad una delle poche regole del movimento.
Un’ultima considerazione: non mi risulta che Franco Vespe sia stato estromesso dal movimento, almeno per ora, ma solo dalle primarie per il candidato presidente. E’ una decisione dello staff del movimento che vigila in modo costante su tutto il territorio nazionale e non è la prima volta che agisce in Basilicata. Si poteva discutere internamente di questa esclusione piuttosto che proporre sempre allo stesso modo, ai giornali queste questioni, se avesse tenuto davvero al movimento poteva fare un passo indietro, ovvero prendere atto della decisione dello staff, parlarne in riunione quindi rivestire i panni dell’attivista “semplice” dando una mano al movimento. Articoli di questo genere certamente non fanno bene al movimento perché possono essere fraintesi da chi non conosce tutte le vicende e situazioni da sottobosco.
Scusami, Domenico: delle due, una:
a) aveva il “pedigree” per poter essere candidato e quindi votato;
b) non aveva il “pedigree” per poter essere candidato.
A mio modesto avviso, la sua esclusione eventualmente sarebbe dovuta avvenire prima, per “manifesta” illegittimità. Ciò non è stato, quindi lui aveva le carte in regola.
L’idea che un fantomatico “staff” nazionale possa, a suo insindacabile giudizio, decidere una esclusione di un candidato democraticamente eletto, mi riporta indietro nel tempo…. e non ci voglio nemmeno pensare. Ho votato M5S, nell’ultima occasione: questo modo di operare mi fa capire però che certe vecchie e tristi “abitudini”, legate a decisioni “dall’alto”, siano parte del movimento… e questo non mi va.
Quando si avvisava già ad Aprile che il Prof. Vespe e i suoi uomini non condividevano alcuna iniziativa da loro intrapresa con tutta la base, quando ci si auto proclama “Governatore in pectore”, quando si contraddice a quanto scritto dal Non-Statuto del M5S, questi sono i risultati. Se fosse entrato in punta di piedi facendosi conoscere e cercando la fiducia con gli attivisti , forse non sarebbe arrivato a questo.
“Chi troppo vuole, nulla stringe!”
Il sig, Vespe ha violato una regola fondamentale del m5s , ed è giusto che sia stato escluso.
Lui con il movimento non ha nulla a che fare, visto che scrive “Chi salverà ora il nostro popolo lucano?”
Il movimento porta avanti le idee , non le persone, se davvero il sig.Vespe pensa di essere l’unico in grado di essere candidato , ha sbagliato alla grande.
C’è un altro Antonio (o è lo stesso ?) che, pur candidato per M5S è andato a votare alle primarie del PD !! Eppure questo signore venuto da Casa Pound non è stato escluso o…espulso come avrebbe meritato!!
Mi dispiace Franco. Se così fosse M5S non ne farà fortuna alle prossime regionali ed andrà via via scemando fino a dissolversi completamente.
Evidentemente hanno avuto le loro buone ragioni….quindi sig.Vespe come si dice in questi casi….statt a cast
caro Franco, continua a dare il tuo contributo perchè il m5s è attivismo civico puro… al di là delle etichette
minchia che modestia sig. Vespe accomunarsi a Rodota e gabanelli!! ma cosa c’entri tu col M5s ? un po di coerenza per favore..il tuo passato politico lo conosciamo bene….politologo poi…..ma mi facia il piacere ne capisce di piu mio nipote di 13 anni che tu di politica. Continua a votare V.Viti che fai bene.
IL PICCHIETTO DEL M5S SI ABBATTE SULLE MOLESTE VESPE…
UN’AVVINCENTE LOTTA TRA TITANI DEL PATTUME POLITICO ATTUALE…
(N.D.R.: MI FANNO CAC… QUANTO QUALSIASI ALTRO PARTITO, SIA ESSO MONO, BI, TRI, QUADRI O PENTASTELLATO!!!NON VEDO ALTERNATIVE ALLA SCHEDA BIANCA,OGNUNO DEI CONTENDENTI HA MIRE OCCULTE INTUIBILI MA DI DIFFICILE INDIVIDUAZIONE!)
Non conosco Vespe, non conosco grillini materani, non mi interesso di M5S … insomma sono ignorante in tutto (chi sa quanti sono contenti di questo) ….
Pero’ la frase “CHI SALVERA’ ORA IL NOSTRO POPOLO LUCANO ?” …. insomma Vespe, non e’ che ci sei solo tu in questa regione … e basta a fare i supereroi.
Gia’ il candidato di centrosinistra (futuro governatore della Basilicata) e’ un esaltato, mo ti ci metti pure tu …..
Chi ci salverà da questa gente ?
a Fabious…mai voluto prendere a bastonate Isaia (era il suo computer l’obiettivo!) del quale mi pregio della sua amicizia e stima…nonostante quel brutto episodio. Detto questo la frase chi salverà il nostro popolo lucano non si riferiva alla mia persona e al mio ruolo di salvatore della patria; ma all’ intero M5S che potrebbe rappresentare una reale segnale di speranza ed invece si sta perdendo in brumose faide interne. Non mi volevo poi assolutamente paragonare a Rodotà o alla Gabbanelli…ma vantare con orgoglio una loro ideale compagnia….
Franco Vespe nn è un attivista del m5s, si è iscritto subito dopo la caduta della giunta regionale ed è stato votato da 31 persone iscritte negli ultimi giorni… mi sembra chiaro l’infiltrazione… se poi ci sono dei c……. del pd e del pdl si preoccupassero + degli scontrini da farsi rimborsare!!!
iscritto dal 27 Novembre 2012 !!
Tutti bravi a parlare. Ma nella vita cosa fate oltre che lamentarvi e insultare le (brave) persone. Di Vespe cosa sapete oltre al fatto che qualcuno lo abbia definito “politologo” ?? Sapete della sua vita privata ? Dei suoi impegni nel sociale ?? Del suo passato, presente (e spero futuro) impegno nel mondo cristiano-cattolico ?? Allora prima di parlare male delle persone solo perchè sono Vostri presunti avversari politici sciacquatevi la bocca !!! La politica non è aggressione, non è prevaricazione, non è la sostituzione di un “potere” con un altro o con la anarchia che si legge nelle parole di molti caproni che si spacciano o che simpatizzano per il MOvimento 5 Stelle. La politica è impegno, è abnegazione, è rifiuto del proprio interesse per quello collettivo. Quanti di voi fanno veramente questo ? Lo fanno i parlamentari 5 stelle che dopo le belle parole continuano a percepire 10.000 euro al mese ? certo, gli altri fanno ancora peggio, ma intanto, se l’esempio deve essere dato, dite ai parlamentari 5 stelli di ricordarsi cosa erano solo un anno fa. Cosa facevano, quale reddito avevano… e dite loro di dare tutto quello che guadagnano ai poveri per conservare il minimo indispensabile per vivere (3.000,00 euro al mese possono bastare??? Questa non è demagogia. E’ l’esempio che spazio per criticare ce n’è per tutti, è la dimostrazione che se si vuole parlare male basta assai poco. Io credo che cacciando Vespe il Movimento abbia perso molto. Sono curioso di vedere chi sarà il Vostro candidato, e sono curioso di conoscere la sua storia. fatemi un regalo, quando lo avrete scelto, non diteci solo il nome e il cognome, parlate di lui (o di lei), racconatate quello che ha fatto e quello che fa ogni giorno della sua vita, poi, magari, torniamo a parlare delle qualità o dei difetti di Franco vespe….
Per altre situazioni (Matera si muove) non siamo proprio concordi, ma su questa storia la penso allo stesso modo. L’atteggiamento da casta privilegiata, quasi da superiori, da chi “o la pensi come me o sei un ladro (leggasi PD, ecc.)” mi ripugna: calpestare splendide persone come Franco Vespe è una offesa a tutte quelle persone che vogliono mettersi in gioco per poter cambiare le cose in Regione, ma magari con spirito collaborativo e non settario.
Ve n’è una in provincia di potenza di estrazione fascista e candidata nel 2004 in unadlista di centro destra…non eletta… Il resto lo diremo in campagna elettorale . Ma non dovevano essere vergini questi candidati!!
Cioè, se i 31 voti di Vespe sono di infiltrati, in quanti hanno votato alle primarie del M5S ?
In 6 ……….????????????????????????
E se quei 6 erano dei c…. quale garanzia di selezione del candidato esiste in un simile metodo ?
La democrazia di “base”, l’autoconvocazione, va bene ma in quanto ci sia vasta partecipazione.
Altrimenti assemblee così ristrette finiscono per somigliare ai direttivi di partito ed allora è meglio lasciar perdere.Una simile selezione del candidato lascia perplessi allo stesso modo dell’imposizione dall’alto stile porcellum.
LE IDEE SENZA PERSONE NON ESISTONO. INFATTI IL PROBLEMA DEL M5S è che in Parlamento avete mandato una grande massa di PASTORI totalmente inadeguatI a sostenere autonomamente e politicamente qualsiasi progettualità. E” CHIARO CHE OGNI IMPUT deve arrivarvi dall’esterno.
Se poi vogliamo dire che i pastori (metafora) siano meglio dei ladri ……..su questo non c’è dubbio.
………………ma lo stesso così non si governa l’Italia !
è che il M5S, pur partendo da buone intenzioni che hanno attratto tanti, mostra ogni giorno che passa le sue enormi contraddizioni. Ci si riempie la bocca di paroloni quali democrazia dal basso, ma in realtà c’è una sola parola, la dittatura di Grillo. Chi osa esprimere un minimo di idea diversificata, viene immediatamente espulso tra insulti e minacce. Non vedo molta differenza tra il partito personale di Berlusconi ed il movimento personale di Grillo. All’interno si va instaurando un regime di terrore con selezione naturale a chi è più ortodosso al capo. In queste condizioni vedo solo un futuro di sterile opposizione a chiunque prenda decisioni. E dico tutto questo con vero dispiacere perchè nel M5S avevo riposto una vera speranza ed ora non so a che santo votarmi
Vespe non è stato escluso dal M5S Basilicata ma dallo staff nazionale.
Non x difendere VESPE ma credo che il M5S sia alla frutta….il 25 x 100 delle percentuali della basilicata se li scordano….bye bye
Ma chi è? Lo stesso che voleva prendere a bastonate il povero Isaia davanti a decine di persone?
Mamma mia, chi ci salverà da questa politica?!
Quante stronzate si leggono, si parla ancora di Grillo dittatore, che i deputati si tengono l’intero stipendio, che i parlamentari sono come pastori. Queste sono stronzate o di gente che non s’informa o cerca d’informarsi con la tv o di gente vicina ai partiti che cerca di continuare l’opera di disinformazione. Vi posto alcuni link che smentiscono tutte le stronzate scritte da alcuni
http://www.beppegrillo.it/2013/07/restitutionday.html
questo è per chi dice che si tengono l’intero stipendio.
http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/2013/09/tre-mesi-a-5-stelle-in-senato-battaglie-denunce-proposte-successi.html
questo è per chi sostiene che i parlamentari del M5S sono dei pastori, e aggiungo che il M5S ha la piu’ alta percentuale di laureati.
http://www.beppegrillo.it/2013/10/che_cose_una_piattaforma_un_portale_no_e_il_sistema_operativo_del_m5s.html
e per chi dice che Grillo sia un dittatore basta solo una differenza, lui in parlamento non c’è!
Iscrivetevi al portale del M5S e avrete gia’ la sensazione di non essere solo un misero voto, e sono convinto che sia l’unica via d’uscita per questa regione e questo paese in generale. La Basilicata non puo’ perdere questa opportunita’, altrimenti saro’ uno dei tanti emigrati di questa terra!
Modera i termini michele c. Io posso pensare tutto quello che volglio e tu e i tuoi amichetti non siete i detentori della suprema verità. Se io avessi scritto un post critico su uno dei vostri forum/blog sarei stato immediatamente bannato. Quindi vedi di rispettare gli altri. Siete tutti dei duri quando scrivete nascosti dal vostro monitor
BZZZZ….BZZZZZ….BZZZZZ….
AAAAHHHH!!!
RAAAIIIIDD!!!
RAID! LI AMMAZZA STECCHITI!
CONTRO OGNI INSETTO MOLESTO: MOSCHE, ZANZARE…ANCHE VESPE!
io dico solo una cosa a ‘bruno vespe’ e a tutti quelli come lui: ALLA LARGA dall’indignazione della onesta e povera gente..e voi capre aprite gli occhi, incominciate a riconoscere la merda..CAPREEEEE