“No al governissimo perchè siamo contrari alla spartizione di poltrone”. E’ quanto dichiarato in conferenza stampa nella sala Mandela del Comune di Matera dal consigliere comunale pentastellato Antonio Materdomini, che ha convocato i giornalisti per presentare l ‘evento “Vivi Matera 2019”, in programma domenica 18 giugno 2017 a partire dalle ore 10 presso Parco Giovanni Paolo II di Matera, identificato dai materani nel Boschetto. All’incontro ha partecipato anche l’attivista Luciano Milillo.
“La crisi al Comune di Matera è cominciata nove mesi fa – ha ricordato Materdomini – e per questa crisi la città è bloccata sia per Matera 2019 sia a livello amministrativo perchè i lavori di commissione sono fermi. Basti pensare che sono stati approvati nel 2015 atti in consiglio comunale che non hanno avuto seguito. 2 commissioni sono senza presidente, ambiente e politiche sociali. La situazione è diventata ormai insostenibile ma De Ruggieri preferisce accordarsi con l’opposizione per andare avanti”.
Materdomini ha illustrato anche come si svolgerà l’evento “Vivi Matera 2019” sul boschetto: “Insieme al mondo della società civile si parlerà dei progetti, iniziative e aspettative per l’appuntamento più importante della Capitale Europea della Cultura 2019, lasciando spazio anche a domande dei partecipanti in merito alle argomentazioni trattate. Cosa si sta facendo realmente per far fronte a questo rilevante appuntamento, sul piano territoriale, turistico, ambientale? La città è pronta? Si stanno creando sinergie con la provincia? Proveremo a dare risposte a queste domande coinvolgendo i cittadini per tutta la giornata di domenica prossima. Sono previsti interventi di rappresentanti della società civile, in particolare dell’associazione Sassi e Murgia, Istituto Italiano turismo per Tutti, CNA Matera, CNA di Basilicata, Associazione. Los Angeles, Associazione B&B di Matera, UISP, Cooperativa Sociale Onda Libera, Consulta degli Studenti di Matera, Associazione Ambiente e Legalità..
Il Movimento 5 Stelle sarà rappresentato dalla deputata Mirella Liuzzi, dal senatore Vito Petrocelli, dal consigliere regionale Gianni Perrino, dal sindaco di Pisticci, Viviana Verri e dal consigliere comunale di Matera, Antonio Materdomini.
“Vivi Matera 2019” sarà anche una giornata di socializzazione e divertimento con attività ludiche, dimostrazioni sportive, spettacoli per piccoli e grandi a cura dei magici artisti dellAsd Lacaposciuc. La giornata terminerà a tarda sera con l’esibizione dei ballerini di “Los Hermanos”.
Michele Capolupo
La foto della conferenza stampa