Movimento 5 Stelle Matera: “Il primo Bilancio dell’Amministrazione Bennardi va oltre la pre”visione” e punta ad un efficientamento della spesa del Comune di Matera. Di seguito la nota integrale.
Anche per il bilancio di previsione 2021 la maggioranza che sostiene Domenico Bennardi ha dato prova di compattezza e di grande condivisione di idee e progetti. Lo esprime con soddisfazione il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Matera.
Abbiamo lasciato trascorrere qualche ora dall’approvazione per consentire alle mediocri opposizioni di ritagliarsi inutili momenti di
visibilità con comunicati stampa che proseguono nel solco degli insulti e delle falsità, area in cui, l’organizzazione mostrata dalla maggioranza, le ha relegate lasciandole senza la minima opportunità di incidere sulle decisioni del governo cittadino.
Il bilancio approvato va ben oltre la caratteristica della pre”visione” soprattutto perchè non finalizzato esclusivamente al posizionamento delle voci di spesa per il triennio 2021-2023 ma, scelta politica consapevole ben interpretata dall’ottimo Assessore, targato 5Stelle, Arcangelo Colella, guarda ad un modello partecipativo il cui obiettivo è quello di rivedere profondamente la struttura del provvedimento ed in particolare restituire proprio al Consiglio un ruolo che non sia solo quello notarile di certificare il lavoro fatto da altri.
Ne sono prova, se pur limitati cosa logica per il “primo bilancio” dell’Amministrazione Bennardi, gli emendamenti proposti ed approvati che incidono su capitoli di spesa storici senza compromettere l’efficacia ma consentendo la copertura di nuovi ambiti colpevolmente tralasciati per annidalle precedenti Amministrazioni.
Inutili ed incomprensibili le accuse relative al lavoro dell’Osservatorio Ambientale, tanto più perchè a rivolgerle è chi in passato vi ha partecipato senza riuscire ad ottenere risultato alcuno. Questa maggioranza non intende porre poste di bilancio che non siano finalizzate ad obiettivi specifici e l’iter dei lavori dell’Osservatorio è appena iniziato. Così come più volte ribadito in Consiglio le sensibilità verso i temi dell’ambiente e della sostenibilità sono una assoluta priorità della maggioranza, ed un cavallo di battaglia storico del Movimento 5 Stelle, e nei prossimi mesi saranno definiti gli obiettivi, le procedure e saranno individuate le somme necessarie
attraverso un lavoro fatto di partecipazione e coinvolgimento di tutto il Consiglio Comunale.
Il Bilancio di Previsione 2021 è un provvedimento che risente del difficile momento economico e sociale che stiamo vivendo, ma è anche un provvedimento coraggioso dal punto di vista delle scelte fatte, un provvedimento che detta, anche, alla struttura comunale la linea per la spesa del prossimo triennio, con particolare attenzione alle fasce più deboli ma anche allo sviluppo urbano e guarda con interesse al ruolo delle imprese locali per la ripresa dell’economia.
Non è stato possibile sostenere le due sole iniziative presentate dall’opposizione perchè in un caso era palese la strumentalità e la
provocazione, figlie di un retaggio culturale infimo e superato, nell’altro ci veniva chiesto di impegnare Sindaco e Giunta a fare cose che sono già scritte nelle linee programmatiche e rappresentano obiettivi del programma elettorale che siamo certi di perseguire durante tutto il mandato. Tanto più vista l’astensione finale per l’adozione del provvedimento, dei proponenti, interpretabile
come la non condivisione delle scelte fatte dalla maggioranza, ed abbiamo voluto comunicare di non aver bisogno di tutori o suggeritori ma che siamo pienamente coscienti del ruolo e dell’impegno che la città di Matera ci ha voluto assegnare.
In conclusione possiamo affermare che i primi sei mesi della maggioranza Bennardi sono stati caratterizzati da un lavoro intenso, partecipato e condiviso ed il risultato che presentiamo alla città è evidenziato dall’aver approvato provvedimenti fondamentali come Regolamento Urbanistico e Bilancio con compattezza totale. Nei prossimi giorni il lavoro delle Commissioni licenzierà altri importanti provvedimenti, in primis Regolamento per i Comitati di Quartiere e Regolamento Beni Comuni, che faranno prendere alla città una direzione nuova a firma Domenico Bennardi.