I Candidati consiglieri Marcello Santantonio, Stefania Clemente, Saverio Tarasco, Nicoletta Bruno, Antonello Loforese, Alessandro Valluzzi annunciano la nascita del laboratorio politico “Siamo la Città”. Di seguito la nota integrale.
“Ciascuno cresce solo se sognato.”. Danilo Dolci.
Il futuro è iniziato, scegliamo di esserci.
Matera sta vivendo negli ultimi tempi una vitalità nuova. I nuovi abitanti, in particolare i giovani, hanno creduto in un processo di rinnovamento della città e di arricchimento dei cittadini.
Abbiamo bisogno di crescere per sognarci, per disegnare una nuova geografia che estenda i nostri confini in Europa ed oltre. Siamo cittadini del mondo e questo è un diritto acquisito per chiunque come noi stia sognando una Matera diversa. Non si è abitanti della città per diritto acquisito all’anagrafe, si è abitanti di un territorio quando si riesce ad immaginare un suo modello di sviluppo in grado di valorizzare le sue peculiarità.
Siamo un gruppo di persone che sogna, che ha scommesso sull’innegabile processo di cambiamento in atto, di cui siamo stati e saremo protagonisti e partecipi.
Vogliamo essere autori del nostro futuro, cercando e promuovendo nuove modalità di gestione del bene pubblico, tenendo alta l’attenzione su temi particolarmente cari alla generazione dei nuovi attori della scena politica, culturale e sociale.
Sosteniamo alcuni Amici candidati per continuare con loro il percorso di cambiamento avviato insieme al processo di candidatura a Capitale Europea della Cultura. Loro ne sono stati partecipi, noi con loro.
Se vogliamo rafforzare tale evoluzione dobbiamo sostenere queste persone, che provengono dal tessuto della società civile materana.
Attraverso la loro voce, i loro volti e le esperienze acquisite possiamo far sentire un messaggio corale a tutta la città.
I nostri corpi, le voci amiche, gli sguardi e i sorrisi, sono la città che abitiamo, sono il nuovo corredo genetico di un territorio che riesce a pensarsi, a credersi e sognarsi diverso.
Candidati consiglieri Marcello Santantonio, Stefania Clemente, Saverio Tarasco, Nicoletta Bruno, Antonello Loforese, Alessandro Valluzzi.
Link pagina facebook da inserire – https://www.facebook.com/SiamoLaCitta
Link per sottoscrivere il manifesto – http://bit.ly/1KjQ0Y7