In occasione del Consiglio Comunale tenutosi in data 4 giugno 2013, uno dei punti all’O.d.g. che è stato trattato ha riguardato l’Istituzione del Forum dei Giovani e il relativo regolamento di disciplina, approvato all’unanimità dei consiglieri presenti nella seduta.
Una proposta portata avanti con convinzione dal Presidente del Consiglio Comunale Gianluca Modarelli (PDL) e condivisa da tutta l’Amministrazione anche dalle forze politiche di minoranza che hanno mostrato grande spirito di collaborazione per questo evento quasi storico in una Policoro mai stata così giovane.
E’, pertanto, una vera soddisfazione poter istituire per la prima volta nella storia del Comune di Policoro il Forum della Gioventù.
“Ho voluto – ha dichiarato il Presidente Modarelli – a tutti i costi questo luogo di crescita, confronto, partecipazione, formazione e democrazia giovanile, uno strumento a disposizione dei giovani residenti nel nostro Comune tra i 15 ed i 29 anni che vogliono dare il loro contributo alla vita amministrativa del nostro ente. Credo sia una opportunità importante, per formulare proposte. I ragazzi/e potranno promuovere numerose iniziative ed impegnarsi in attività che potranno riguardare, la cultura, lo sport, la scuola, l’università, il lavoro, l’ambiente; tutto ciò al fine di favorire spazi occupazionali, sviluppo e rivalutazione del territorio”.
“L’auspicio – ha continuato il Presidente del Consiglio Comunale Modarelli – è che tutti possano avvicinarsi a questa straordinaria esperienza partendo da questo spunto, con la speranza di poter affrontare insieme sfide sempre più importanti per conquistare spazi di democrazia e di confronto e soprattutto per guardare avanti con fiducia e con interesse. È giunto, quindi, il tempo della partecipazione! È ora che i giovani appartenenti ad una terra tanto bella come quella Lucana possano e siano messi in condizioni di iniziare ad essere i reali costruttori del proprio Futuro”!
Giu 07