Dopo quasi tre ore di confronto con il presidente della Repubblica è stato finalmente partorito il primo Governo di Matteo Renzi: 16 ministri, 8 uomini e 8 donne, 5 in meno rispetto al Governo di Enrico Letta. Un altra novità assoluta riguarda il Dicastero della Difesa perchè per la prima volta viene guidato da una donna, Roberta Pinotti (PD). Sabato 22 febbraio 2014 alle 11.30 è previsto il giuramento nel Salone delle Feste del Quirinale. Lunedì 24 febbraio la squadra di Renzi chiederà la fiducia in Senato, martedì 25 febbraio si passerà alla Camera.
“Nasce il governo Renzi tra tante contraddizioni e molte ambiguità sostenuto sulla carta dal Pd e da una moltitudine di piccoli gruppi che non modificano la base parlamentare del governo Letta” . Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (FI). “La squadra dei ministri non ha stupito, dato che la sua formazione ha risposto a consuete logiche distributive tra le componenti della coalizione ed accantonando qualche risorsa ministeriale di esperienza e di valore del governo Letta. Forza Italia pur sottolineando il peccato originale di un ennesimo governo che nasce senza investitura popolare, si accinge a valutare le azioni ed il programma dal lato degli italiani. Non ci auguriamo insuccessi per il bene del Paese, che vive una crisi tremenda, salvo sottolineare che non mancano segnali preoccupanti di debolezza politica della compagine governativa che non possiamo non sottolineare”.
Ecco i nomi del nuovo esecutivo:
Sottosegretario: Graziano Delrio
Ministeri con portafoglio:
Esteri: Federica Mogherini
Interno: Angelino Alfano
Giustizia: Andrea Orlando
Difesa: Roberta Pinotti
Economia: Pier Carlo Padoan
Sviluppo Economico: Federica Guidi
Politiche Agricole: Maurizio Martina
Ambiente: Gianluca Galletti
Infrastrutture e trasporti: Maurizio Lupi
Lavoro e politiche sociali: Giuliano Poletti
Istruzione: Stefania Giannini
Cultura: Dario Franceschini
Salute: Beatrice Lorenzin
Ministeri senza portafoglio:
Riforme e Rapporti con Parlamento: Maria Elena Boschi
Semplificazione e Pa: Marianna Madia
Affari Regionali: Maria Carmela Lanzetta
Matteo Renzi, 39 anni, premier, è anche segretario del Pd. Marito di Agnese, padre di 3 figli, è stato sindaco di Firenze.
Nel 1994 partecipa al quiz “la ruota della fortuna” di Mike Bongiorno e l’indimenticato conduttore italo-americano dirà: “E’ un campione non sbaglia”.
L’8 dicembre 2013 viene eletto segretario del PD dominando le primarie.
Il 21 febbraio 2014 ottiene dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano l’incarico per formare il nuovo governo, il primo Governo Renzi
(nella foto www.SassiLive.it Matteo Renzi durante la sua visita a Matera per la campagna elettorale delle primarie in cui sfidò Bersani per la candidatura a premier per le Politiche di febbraio 2013)
Mai visti tanti uomini e tante donne votate all’individualismo sfrontato della peggiore specie. Un disastro per la democrazia ed il paese! OPPOSIZIONE DURISSIMA DI PIAZZA.
Ma vi siete mai posto il problema come mai tante aziende sono allo sfacelo totale? In Italia esiste una tassazione esorbitante, addirittura tra le prime al mondo! Inoltre, bisognerà ridurre i costi della politica, poichè gli stessi vengono a gravare sul PIL per il 9% . Non ce lo possiamo più permettere: è una percentuale enorme!