Il segretario del Pd di Matera, Cosimo Muscaridola, esprime grande soddisfazione per l’istituzione del Museo Autonomo Nazionale nella Capitale europea della Cultura; il 2019 sta per chiudersi come meglio non si poteva sperare. La scelta del Pd di sostenere il Sindaco de Ruggieri, dopo il fallimento della maggioranza di centro destra uscita vincitrice dalle elezioni del 2015 perché camuffata da coalizione civica, si è rivelata vincente per la Città.
Il futuro di Matera è pieno di grandi speranze e solide certezze come centro di eccellenza culturale in Europa e nel mondo; grazie alla ferma determinazione del Ministro Franceschini ed alla preziosa opera del consigliere del Ministro ed assessore alla Cultura del comune di Matera, il Senatore D’Andrea fortemente voluto ed indicato dal centro sinistra, non solo è stata ripristinata la Soprintendenza archivistica della Basilicata ed è stato salvato il Polo museale della Basilicata, quale giusto e doveroso riconoscimento per il grande lavoro svolto dagli operatori che hanno contribuito al successo dell’anno da Capitale europea della Cultura, ma si è preso atto che Matera è diventata una realtà culturale baricentrica e fondamentale per l’intero sistema museale italiano.
I nuovi musei autonomi sono stati scelti in base alla rilevanza dei luoghi e delle collezioni, alle potenzialità di sviluppo, alla distribuzione geografica, agli elementi storico artistici, alla sostenibilità economica, agli impatti sociali sulle comunità, al grande patrimonio sociale, economico e culturale che rappresentano. In questo contesto, grande merito va riconosciuto al capillare lavoro della Fondazione Matera Basilicata 2019 che ha raggiunto risultati di assoluto rilievo, basti pensare all’Open Design School e all’innovazione che ha saputo apportare al processo di crescita della città.
La scelta di Matera risulta ancora più importante perché contribuirà allo sviluppo economico e sociale della città, nonchè di tutto il territorio circostante. Con l’acquisto portato a termine da parte del Comune del Teatro Duni, con la sede distaccata dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, con la sezione del Centro Sperimentale di Cinematografia, con il Parco della Storia dell’Uomo, con la Casa delle Tecnologie emergenti, con l’Accademia delle belle Arti, il Museo Nazionale di Matera è un altro tassello che si aggiunge al visionario disegno immaginato e attuato dal Sindaco de Ruggieri e dalla maggioranza di centro sinistra, che in questi due anni di governo si è posta l’obiettivo di raggiungere traguardi di tale importanza, rispettando gli impegni presi con la città al momento dell’ingresso in maggioranza.
Il segretario del Pd di Matera, Cosimo Muscaridola, esprime grande soddisfazione per l’istituzione del Museo Autonomo Nazionale nella Capitale europea della Cultura il 2019? Noi non siamo soddisfatti che il calcio è sparito a Matera!!!