Giovedì 13 giugno 2019 dalle ore 19 a Matera presso il Cinema Piccolo è in programma un incontro pubblico per lanciare il progetto politico per una coalizione civica in vista delle elezioni amministrative della primavera del 2020.
La Coalizione Civica per Matera è un movimento civico di singoli e associazioni materane che vuole rimettere al centro la comunità cittadina e prepararsi, insieme a chi vorrà farne parte, per le elezioni 2020.
Di seguito l’appello che potrà essere sottoscritto collegandosi alla pagina web www.coalizionecivicamatera.it:
“Matera sta vivendo il momento di più alta visibilità della sua storia millenaria e contemporaneamente una crisi profonda di senso che impone risposte radicali.
Gli eventi dell’anno da Capitale europea della Cultura scorrono in un contesto di incompetenza e approssimazione amministrativa; insieme al successo di partecipazione delle iniziative pubbliche e private scopriamo i nuovi limiti della città per responsabilità di un ceto politico ripiegato su sé stesso, impegnato in lotte intestine e nel soddisfacimento di ambizioni personalistiche, che ha lasciato che il tempo passasse senza preparare la città per vivere al meglio la sua occasione più importante.
Il rischio ora è che venga vanificata l’aspettativa più grande delle materane e dei materani e cioè che vengano meno le basi per raccogliere anche nel futuro prossimo i benefici duraturi di un passaggio storico straordinario: Matera ha il diritto e il dovere di continuare a coltivare l’ambizione di diventare luogo di riferimento per un progetto di rilancio del Mezzogiorno, non per importare acriticamente modelli disfunzionali che producono disuguaglianze e precarietà ma per rilanciare l’idea di un Progetto locale di sviluppo coerente con le nostre peculiarità territoriali.
Noi vogliamo riappropriarci delle parole uguaglianza, giustizia, diritti sociali e civili, parità e aggiornarle ai tempi nuovi per far tornare la politica a vivere nelle periferie geografiche, sociali e umane.
Noi vogliamo mettere il tema del benessere sostenibile e quindi dell’ambiente al centro dei nostri pensieri per entrare in sintonia con una generazione che il mondo lo vuole cambiare nel profondo.
Per fare questo è necessario e urgente provare a costruire insieme un’alternativa di governo della città. Un’alternativa di progetto e di programma ispirata ai valori della solidarietà e dell’inclusione, dell’antifascismo e dell’antirazzismo, della partecipazione democratica e della libertà, in altre parole ai valori della nostra Costituzione.
Affinché si possa realizzare questa alternativa, è necessaria la partecipazione di tutte e tutti noi, che a quei valori e in quei valori ci riconosciamo e ci ispiriamo, quotidianamente. Perché insieme, attraverso un percorso aperto, condiviso e partecipato si possa dar vita ad un movimento fatto di donne e uomini che credono ancora nella possibilità di considerare la politica e l’azione di governo un servizio per l’intera collettività e non un affare per pochi intimi.
Facciamo appello, quindi, a chiunque come noi è convinto che Matera meriti un’attenzione migliore di quella che gli è stata riservata negli ultimi anni, a partecipare affinché si possa cominciare a vivere la nostra Città, come meritiamo: da protagonisti e non da comparse.
Insieme è possibile.
Avviamo da subito una campagna di ascolto dai quartieri di periferia al centro della città e poi attraverso tavoli di analisi e di confronto tematici procediamo alla stesura partecipata di un programma per la città coinvolgendo il più ampio spettro di forze civiche, sociali ed economiche.”