L’agonia del governo De Ruggieri continua ed è caduto nel vuoto, almeno per il momento, anche l’appello lanciato con una lettera aperta inviata ai politici materani dal Vescovo della Diocesi di Matera-Irsina Monsignor don Pino Caiazzo. Anche la seduta del consiglio comunale di questa mattina, chiamata ad approvare una serie di provvedimenti importanti tra cui le aliquote per Imu e Tasi, il piano economico finanziario per i rifiuti, le tariffe Tari e il bilancio di previsione, si è risolta con un nulla di fatto. La maggioranza che ha vinto le elezioni due anni fa non c’è più e la crisi continua a bloccare la macchina amministrativa nella città di Matera. Dopo gli interventi dei consiglieri Adduce, Toto e Vena e dell’assessore Quintano i capi-gruppo hanno individuato due date per il prossimo consiglio comunale di Matera: sabato 8 aprile e lunedì 10 aprile in seconda convocazione, alle ore 9,30.
Di seguito la sintesi del consiglio comunale
Sarà fissata all’8 aprile in prima convocazione alle 9,30 e in seconda convocazione il 10 aprile sempre alle 9,30 la seduta del consiglio comunale che si è tenuta oggi e che è stata rinviata. La conferenza dei capigruppo che si è svolta oggi, nel corso della assemblea, ha scelto queste date per tornare a discutere dell’ordine del giorno previsto nella seduta odierna.
Il consiglio comunale si era aperto con l’intervento del presidente della commissione Bilancio, Angelo Montemurro: “Nell’ordine del giorno del consiglio comunale, i punti 5 e 6 riguardano l’approvazione del Pef (Piano economico tariffario) del servizio di gestione rifiuti del 2017 e l’approvazione della Tari, del numero di rate e delle scadenze di versamento per il 2017. Ieri, in commissione bilancio è giunta una proposta che riguarda questi due punti e, nello specifico, la diminuzione dell’applicazione della Tari pari a 1,7 milioni. Chiedo al’assessore, dunque, di completare la spiegazione di questo passaggio”.
L’assessore al Bilancio, Eustachio Quintano è intervenuto spiegando: “Il Mef ci ha comunicato solo qualche giorno fa che gli spazi finanziari richiesti per l’uso dell’avanzo nell’ambito della realizzazione di una parte di un’opera, non è stato concesso. Il Mef ne ha concessi solo per l’edilizia scolastica. Essendosi liberato l’avanzo, lo abbiamo riapplicato mantenendo il costo complessivo dei rifiuti e riducendo la bollettazione dell’importo che si sottrarrà alla finanziaria. Il dibattito in commissione si è potuto svolgere solo ieri e i revisori dei conti non hanno ancora potuto esprimere il loro parere e per questo sarà necessario svolgere una discussione più dettagliata in commissione per un ulteriore chiarimento su ciò che si farà”.
Subito dopo è intervenuto il consigliere Salvatore Adduce il quale si è soffermato sulla novità illustrata alla commissione Bilancio. Il presidente del consiglio Tortorelli ha richiamato l’attenzione del consiglio comunale sul rispetto del regolamento che, in questo caso, non prevedeva all’ordine del giorno la discussione dei punti che, invece erano inseriti ai punti 5 e 6. Il presidente ha quindi suggerito all’assemblea di chiedere l’anticipazione dei punti per poter procedere alla loro regolare discussione.
La seduta è proseguita con l’intervento del consigliere Toto che in applicazione dell’art.55 dle Regolamento ha posto la pregiudiziale, presentando un emendamento (nella foto di seguito).
Subito dopo sono intervenuti i consiglieri Vena, Montemurro e Adduce e si è chiesta la sospensione della seduta per consentire un ulteriore approfondimento degll’argomento.
Al rientro in aula il consigliere Vena ha proposto il rinvio della seduta. Approvato a maggioranza (astenuti i consiglieri Vizziello, Cotugno e Rubino).
Di seguito i punti all’ordine del giorno:
L’ordine del giorno complessivo, dunque, risulta così composto:
– Programma triennale 2017-2019 ed elenco annuale 2017 dei lavori pubblici – Approvazione
– Documento Unico di Programmazione 2017-2019 – Approvazione
– Bilancio di previsione 2017-2019 – Approvazione
– Emergenza neve – Interventi di somma urgenza – Riconoscimento debito fuori bilancio.
– Approvazione aliquota addizionale IRPEF anno 2017. Adempimenti.
– Approvazione aliquote IMU anno 2017. Adempimenti.
– Approvazione aliquote TASI anno 2017. Adempimenti.
– Approvazione Piano economico finanziario (PEF) del servizio gestione rifiuti. Anno 2017.
– Approvazione tariffe TARI, numero di rate e scadenze di versamento per l’anno 2017. Adempimenti.
– Regolamento COSAP. Modifiche ed integrazioni.
– Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari L. 06/08/2008 n. 133. Anni 2017 – 2018 – 2019.
– Quantità e qualità delle aree e dei fabbricati da destinare alle residenze e alle attività produttive.
La fotogallery del consiglio comunale odierno (foto www.SassiLive.it)
Tanti provvedimenti urgenti da discutere e l’amministrazione rinvia per non perdere la poltrona, complimenti ai consiglieri e al meraviglioso e tanto illuminato sindaco!!!