Consiglieri Comunali di opposizione al Comune di Potenza Marco Falconeri, Rocco Pergola, Pierluigi Smaldone: “Nessuna iniziativa né una dichiarazione su giornata contro l’omofobia da parte dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Potenza Vittoria Rotunno”. Di seguito la nota integrale.
Fa scalpore che nella giornata giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia riconosciuta dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite non vi sia stata alcuna iniziativa né una dichiarazione in proposito da parte dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Potenza Vittoria Rotunno.
Eppure il tema della parità di genere è come non mai al centro del dibattito civile purtroppo a fronte dei non rari episodi di discriminazione in tutti i settori delle persone che manifestano una identità sessuale particolare.
Di certo il Comune di Potenza ha perso l’occasione per dimostrare che la città è matura per offrire un panorama inclusivo.
Siamo una società moderna ed aperta al confronto, rispettosa dei diritti civili?
Questi sono i temi che un capoluogo di Regione dovrebbe affrontare anche in un ottica giuridico sociale per affrontare le sfide contro la discriminazione.
Dobbiamo anche in questa occasione ribadire con forza quanto sotoolineato dal Parlamento Europeo nel 2007 sulla necessità di condannare i commenti discriminatori formulati da dirigenti politici e religiosi nei confronti degli omosessuali, in quanto alimentano l’odio e la violenza, anche se ritirati in un secondo tempo.
E’ necessario sostenere con forza la cultura del rispetto e del riconoscimento di ogni diversità che arricchisce la società.
Sorge il dubbio che l ‘Assessore Rotunno si sia adeguata all’indirizzo politico della maggioranza che governa il capoluogo.
Ricordiamo che infatti la composizione consiliare a trazione Lega/Fratellidi Italia /Forza Italia ha approvato in data 14 settembre 2020 una mozione contro l’approvazione del ddl Zan in discussione in Parlamento, riportando in alcuni frangenti il dibattito politico ad epoche passate che si spera la nostra società non riviva mai più.
A livello cittadino continueremo a batterci contro ogni forma di discriminazione perchè Potenza in qualità di capoluogo della Regione Basilicata non può rimanere arretrata sul fronte dei diritti civili.
Auspichiamo e ribadiamo invece la necessità di creare un percorso educativo che parta dall’istituzione Comune e si diffonda nelle scuole al fine di contribuire ad una società aperta e non discriminante come da mozione che da oltre sei mesi attende di essere discussa in Consiglio Comunale.
Consiglieri Comunali di opposizione al Comune di Potenza Marco Falconeri, Rocco Pergola, Pierluigi Smaldone.