Nicola Zingaretti ha vinto le primarie del Pd. Il comitato del governatore del Lazio dichiara: “Siamo verso il 70 per cento dei voti”. Insomma oltre la maggioranza assoluta necessaria per essere eletto segretario subito, senza bisogno di un ballottaggio in assemblea nazionale. Secondo una stima parziale dei voti, Zingaretti avrebbe oltre il 65 per cento dei voti, Martina secondo con il 22 per cento e Roberto Giachetti terzo al 12. E proprio Giachetti è stato il primo ad ammettere la sconfitta: “Zingaretti è il nuovo segretario”, ha twittato quando mancava un quarto d’ora alle 21.
A Matera hanno votato alle primarie del PD 1258 persone. Zingaretti ha conquistato 997 voti, Martina 183 e Giachetti 62.
Nicola Zingaretti ha vinto le primarie del PD, intervento di Carlo Chiurazzi, Capolista per Zingaretti in Basilicata
Ho inviato un messaggio a Zingaretti per congratularmi per il risultato delle primarie, che lo vede Segretario con un consenso largo, vicino al 70%, e con un partecipazione superiore alle previsioni, con 1 milione e ottocentomila votanti.
Si apre una nuova stagione del Partito democratico e un suo nuovo protagonismo nella scena politica nazionale. La larga partecipazione alle primarie è indubbiamente il segno di un rinnovato e più largo interesse degli Italiani verso il Partito democratico.
Anche la Basilicata ha concorso al successo di Nicola Zingaretti, che è largamente primo in quasi tutti i comuni della regione, grazie alla mobilitazione di tanti attivisti: giovani donne e uomini che pensano che per un grande Paese sia necessario un grande partito responsabile, che sappia combattere i populismi.
Le nostre radici devono servire a costruire insieme il futuro del Paese, puntando sui valori del Centrosinistra, affinchè la politica non si allontani dai bisogni dei cittadini.
Cambiamento e unità dovranno essere i pilastri sui quali si dovrà poggiare l’attività del nuovo Partito democratico.
La fotogallery delle primarie a Matera (foto www.SassiLive.it) e il vincitore Nicola Zingaretti, neo segretario nazionale PD
Solo quelle potete vincere ormai. Smettetela con queste buffonate delle primarie. Mi meraviglio di chi viene a votare e contribuisce con 2 euro. Siete degli accattoni.