I consiglieri di opposizione Rosa Anna Cifarelli, Gianna Racamato, Raffaele Rizzi e Pina Venezia del gruppo consiliare Monte in testa hanno inviato una lettera aperta al Sindaco del Comune di Montescaglioso, Vincenzo Zito per chiedere la sospensione delle procedure per la realizzazione nel cimitero comunale di Montescaglioso di un forno crematorio. Di seguito la nota integrale.
Signor Sindaco,
l’amministrazione da lei guidata ha autorizzato (DGM n. 17 del 1/04/2019) la realizzazione nel cimitero comunale di Montescaglioso di un forno crematorio.
Le chiediamo di sospendere quanto prima la procedura in corso e di convocare con estrema urgenza un consiglio comunale aperto per ascoltare la voce dei cittadini perché tante sono le domande da rivolgerLe sul perché di tale scelta e alla Società che ha proposto l’impianto sul perché proprio a Montescaglioso.
Se nella impostazione amministrativa che Lei ha dato non è prevista la condivisione per azioni amministrative così importanti almeno chiediamo la conoscenza approfondita degli atti a corredo del progetto.
I cittadini di Montescaglioso meritano di sapere, anche attraverso incontri pubblici, i potenziali rischi per la salute a cui saranno esposti, quali saranno i sistemi di abbattimento dei fumi previsti, quali sono le caratteristiche tecnico-sanitarie dell’impianto, quali saranno i sistemi di tutela dell’aria dagli inquinanti, l’impatto urbanistico che ne deriva, quante cremazioni all’anno si prevedono.
In poche parole, Sindaco, lei e la sua giunta non siete i padroni della nostra città e scelte importanti e opinabili come quella della realizzazione di un “Tempio Crematorio” meritano un approfondimento specifico.