La città di Matera scelta per la presentazione del manifesto politico del movimento liberale e democratico.
Sabato 15 marzo 2014 alle ore 16.30 presso il Palace Hotel in piazza Michele Bianco a Matera è in programma la presentazione del movimento nazionale di ispirazione liberale-democratica “Noi Siamo l’Italia”.
Alla convention saranno presenti il presidente di Noi Siamo L’Italia” Giovanna Marchese Bellaroto, i vice-presidenti Franco Stella e Massimo Melica, e il giornalista economico Marcel Vulpis.
Durante l’evento saranno illustrate le linee guida del manifesto politico di Noi Siamo l’Italia, partendo dal principio-base della centralità del cittadino/individuo e della necessità di riappropriarsi, da parte della collettività, della “res publica”.
“Il nostro territorio, così come tutto il Paese, sta attraversando un momento difficile. È innegabile come l’urgenza delle risposte in tema di lavoro, sicurezza, scuola, solo per citarne alcune, corra in parallelo con la necessità di riscoprire punti di riferimento autorevoli. L’interesse del singolo a sostegno dell’interesse collettivo in una visione dove la legalità e la trasparenza siano i valori portanti di un sistema che riprende a crescere perché sano. Questo approccio ha dichiarato il vicepresidente Franco Stella – onesto e pragmatico vuole essere la bussola del movimento politico Noi Siamo l’Italia, che riparte appunto da NOI, cioè dalle persone e dai loro progetti. Recuperiamo la nostra autonomia e rendiamoci partecipi delle scelte che fanno il nostro presente assumendocene le responsabilità. Noi Siamo l’Italia e sosteniamo il cambiamento partendo dal rispetto delle regole, e quindi dell’altro, e dall’impegno per dare gambe al futuro di tutti.”
“Non è possibile alcun sviluppo sostenibile (sociale e/o economico-industriale) verso cui tendere senza rapportarsi a quei valori, senza il rispetto per l’altro, – ha dichiarato la presidente Giovanna Marchese Bellaroto – senza impegno per il bene della collettività, che rimetta al centro di ogni grande azione i piccoli progetti delle persone”.
Un movimento di ispirazione liberale aperto a tutte le diverse componenti socio-economiche e culturali del nostro paese.
La Basilicata sarà una delle “roccaforti” del neo movimento politico. L’ambizione del gruppo fondatore di Noi Siamo l’Italia è presentarsi come realtà politica riformatrice in tutti i territori, con l’obiettivo di intercettare gli astensionisti e di riavvicinare alla politica i “delusi” di tutti i movimenti/partiti, dal centro-sinistra passando per il centro-destra.