Nuovi guai giudiziari per il governatore lucano Marcello Pittella. La Procura di Potenza ha aperto un’inchiesta per la nomina dei commissari Asm e Asp da parte della giunta regionale della Basilicata. Con Marcello Pittella, tutt’ora sospeso e con il divieto di dimora a Potenza per l’inchiesta sui concorsi pilotati nella Sanità lucana, sono indagati anche gli altri componenti della giunta regionale: il vice presidente e assesssore Flavia Franconi e gli assessori Luca Braia, Carmine Miranda Castelgrande, Roberto Cifarelli e Francesco Pietrantuono, il direttore generale del Dipartimento presidenza della giunta regionale, Vito Marsico e i massimi esponenti delle aziende sanitarie lucane, Rocco Maglietta, già direttore e commissario dell’ospedale San Carlo di Potenza, Giovanni Battista Bochicchio, già direttore generale Asp e poi direttore generale al Crob di Rionero e Pietro Quinto, già direttore generale Asm e commissario Asm, quest’ultimo anche coinvolto nell’inchiesta sulla Sanità Lucana e poi ritornato a lavoro dopo l’arresto in carcere e i domiciliari da mercoledì 10 ottobre con l’incarico di dirigente amministrativo a tempo pieno e indeterminato con ruolo di alta specializzazione al Distretto socio-sanitario di Policoro.
L’ipotesi di reato è il concorso in abuso di ufficio per le nomine dei commissari di Asp e Asm adottate dalla giunta regionale il 22 gennaio scorso. La richiesta di proroga delle indagini da parte dei pm Paolo Mandurino e Veronica Calcagno è stata presentata al gip Rosa Maria Verrastro per le indagini preliminari. Sono 10 le persone indagate. L’inchiesta supplementare nasce da un esposto del segretario regionale della Cgil Basilicata, Angelo Summa sulle nomine sopra indicate. Le dieci persone sono state iscritte nel registro degli indagati dalla Procura della Repubblica nello scorso mese di aprile a seguito di un’interrogazione da parte dei magistrati del segretario regionale della Cgil.
Nelle foto da sinistra verso destra Rocco Maglietta, Pietro Quinto, Marcello Pittella, Giovanni Battista Bochicchio e i componenti della giunta regionale della Basilicata: Flavia Franconi, Marcello Pittella, Francesco Pietrantuono, Luca Braia, Roberto Cifarelli e Carmine Miranda Castelgrande