La prima commissione consiliare Affari Istituzionali, presieduta da Pasquale Cariello (Lega), riunitasi nel primo pomeriggio di oggi, ha preso atto del curriculum del candidato alla presidenza del Comitato di coordinamento istituzionale Politiche del LavoroGerardo Roberto Rivela nonché dei chiarimenti forniti dal presidente della giunta Vito Bardi in base all’articolo 48 comma I lettera H dello Statuto della Regione Basilicata.
Per l’altro punto all’ordine del giorno riguardante la nomina dell’organo amministrativo della Società energetica lucana, la commissione ha deciso di chiedere ulteriori chiarimenti alla Giunta “con un atto formale così come richiesto dall’articolo 47 comma III dello Statuto regionale”.
In merito il consigliere Zullino (Lega) aveva parlato di “nomina illegittima con requisiti non adatti e di conseguenza della possibilità di andare incontro ad atti illegittimi. Ci aspettavamo – ha detto – non una lettera generica ma una nuova valutazione e quindi una nuova delibera di Giunta dalla quale si doveva evincere la presenza di requisiti quali l’esperienza maturata come amministratore o dirigente del candidato ad amministratore unico”.
Sullo stesso argomento il consigliere Leggieri (M5S) ha illustrato una nuova missiva inviata tra gli altri alla Giunta dove si parla di “inesistenza dei requisiti del candidato alla carica di amministratore unico e di conflitto d’interessi dello stesso rispetto al ruolo da ricoprire”.
In particolare Leggieri ha “invitato e diffidato l’attuale amministratore unico della Sel in scadenza a non dar corso ai lavori assembleari per evitare che al termine del loro mandato possano incorrere in responsabilità dirette in nome e per conto della Società relativamente ad una procedura e ad una nomina che si ritiene illegittima”.
Rinviato alla prossima seduta, con richiesta di ulteriori chiarimenti avanzati da Polese relativamente alla corrispondenza curriculare del soggetto prescelto, anche l’atto amministrativo sulla nomina del nuovo commissario straordinario per il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Potenza.
Sono intervenuti al dibattito anche i consiglieri Bellettieri, Quarto, Polese edAcito.
Ai lavori della commissione, erano presenti, oltre al presidente Cariello, i consiglieri Bellettieri e Acito (FI), Zullino (Lega), Quarto (Bp), Leggieri (M5s), Baldassarre (Idea), Vizziello (FdI) e Polese (Iv).