Fumata nera, o grigia, fate voi. In ogni caso un “nulla di fatto”, perchè il vertice convocato nel tardo pomeriggio dal sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri presso il Palazzo di via Aldo Moro per trovare l’intesa con tutte le forze di maggioranza e formare la nuova giunta non ha sortito gli effetti sperati. La riunione, che dovrebbe essere quella decisiva, è stata aggiornata a lunedì 29 agosto.
Dunque, un’altra settimana di tempo in cui le liste civiche che hanno sostenuto il governo De Ruggieri dovranno trovare l’accordo per un rimpasto nella giunta comunale atteso ormai da diverso tempo e che stenta a diventare realtà.
Michele Capolupo
ANgelino (Verdi): Con il governo De Ruggieri la città di Matera è diventata la barzelletta d’Italia
Altro che capitale europea della cultura per il 2019. Con l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco De Ruggieri la città di Matera è ormai diventata la barzelletta d’Italia. La conferma è arrivata dopo l’ennesimo tentativo del sindaco De Ruggieri di accontentare tutte le forze della cosiddetta armata brancaleone che reclamano un posto in giunta. Di rimpasto si parla da mesi ma nonostante il sindaco avesse annunciato pubblicamente che il 22 agosto ci sarebbe stata la nuova giunta anche questa promessa è stata disattesa, perché ancora una volta nell’ultima riunione al Comune di Matera sono emerse tutte le lacerazioni di una maggioranza variegata che non riesce a produrre nulla di buono per la città. Il sindaco De Ruggieri continua a fallire tutti i suoi obiettivi ma vuole far credere ai cittadini materani che ad agosto non ci sono mai stati così tanti eventi come quest’anno. Ovviamente non è affatto così perché gli eventi a Cava del Sole sono organizzati da un privato e hanno un costo tutt’altro che popolare, che solo una fascia elitaria della popolazione si può permettere. Ma il sindaco De Ruggieri continua a vendere fumo perché non riesce proprio ad ammettere di aver fallito la sua missione. Una gestione amministrativa così fallimentare che mi induce ad apprezzare invece il comportamento assunto dal sindaco De Luca, costretto ad amministrare un Comune come quello di Potenza in evidenti difficoltà finanziarie ma pronto a dialogare con tutti per provare a risalire la china. Cosa ha fatto invece De Ruggieri per Matera? Il nulla cosmico. Ma in queste condizioni come pensiamo di poter rappresentare l’Italia nel mondo con il titolo di capitale europea della cultura? I fatti ci dicono che siamo destinati all’oblio, con evidenti ripercussioni negative sulla città di Matera, abbandonata al suo triste destino. E se Matera 2019 doveva rappresentare il faro per illuminare tutta la Basilicata con De Ruggieri al timone del governo cittadino tutto il territorio lucano rischia di affondare in un mare di guai.
Giovanni Angelino (Verdi)
finiamola con questa messa in scena, riscaldare le sedie non significa amministrare. Il tempo stringe e , massimo in primavera 2017, bisogna tornare alle urne. E’ una maggioranza, diciamo così, irresponsabile. Ogni lista delle 12 che la compongono raccoglie mediamente meno del 5%, il melone è uscito bianco e bisogna prenderne atto.
Ennesima fumata marrone o di m***a… Sono veramente patetici!… A CASAAAAAAAA!!!!!