“Italia Viva Basilicata ancora una volta protagonista. Numerosi i giovani lucani che hanno partecipato a Terrasini, in provincia di Palermo, alla quarta edizione della scuola politica per under 35 ‘Meritare l’Europa’ voluta da Matteo Renzi a testimonianza del concetto che investire sui giovani è fondamentale per un Paese che punta al futuro. La Basilicata è rappresentata da Ilenia Magaldi, componente segreteria regionale, Alessia Calabrese e Mauro Marino rispettivamente coordinatori provinciali di Potenza e Matera, Andrea Oriente componente della segreteria provinciale di Potenza, Francesca Suozzi assessore di Ruvo del Monte, i coordinatori cittadini e tesserati Antonella Consoli, Francesco Pisani, Cosimo Palazzo e Michele Carlucci”, lo dichiara il coordinatore regionale di Italia Viva Basilicata, Nicola Scocuzza.
“Sono cinquecento i ragazzi – continua Scocuzza – che da tutte le parti d’Italia e da diversi Paesi europei hanno partecipato alla kermesse politica di quattro giorni relazionandosi con parlamentari e tanti ospiti di altissimo profilo. Matteo Renzi ha ragione che ‘In una Europa che vive un declino demografico impressionante con una politica industriale autolesionista e una costante battaglia fra ideologia e burocrazia è sempre più opportuno dialogare con la futura classe dirigente in modo tale da invertire la rotta e recuperare un ruolo da protagonista del vecchio continente'”.
E ancora aggiunge Scocuzza: “Stiamo andando verso la perdita delle certezze storiche degli ultimi anni: la protezione degli Usa, la fornitura energetica russa, gli scambi economici con la Cina. Il mondo nella sua geopolitica sta ridisegnando gli scenari spostando l’asse verso Asia e Africa. I nove ragazzi lucani hanno partecipato a vari tavoli tematici e torneranno arricchiti da maggiore consapevolezza e una visione più ampia degli scenari e del futuro che li attende”. “Sono convinto che loro porteranno un grande contributo alla crescita e al successo del progetto politico di Italia Viva”, conclude Scocuzza.