Il Consigliere comunale Augusto Toto esprime alcune riflessioni sulla nuova giunta annunciata dal sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri. Di seguito la nota integrale.
Il “rimpasto è servito”, nasce la nuova giunta, quella monocolore finalizzata a garantire gli equilibri interni del Partito Democratico, ma soprattutto a far sopravvivere il sindaco fino a fine mandato.
Il sindaco continua a pensare agli equilibri politici per la propria sopravvivenza politica anziché dare risposte ai problemi della città. La vecchia maggioranza quella uscita dalle urne nel 2015 di fatto è stata sostituita in toto da coloro che la città aveva relegato al ruolo di minoranza. I numeri ci dicono che gli elettori materani non hanno più la maggioranza che avevano indicato. Un rimpasto che ha visto la moltiplicazione degli assessori del centrosinistra estromettendo di fatto il civismo del movimento 2020, con il Pd diventato ormai il partito egemone e che, di fatto, apre la campagna elettorale per le prossime regionali.
Questa composizione sembra essere sempre più il frutto di un accordo obbligato per mantenere gli equilibri della nuova maggioranza, piuttosto che un organo istituito per il bene della cittadinanza. Più che una squadra di governo vincente, ci sembra il frutto di una scelta forzata soprattutto per colui che è vittima di se stesso con una visione di Matera lontana dalle reali aspettative dei cittadini che lo hanno suffragato. Nel rispetto più assoluto delle persone che compongono la nuova Giunta, a mio giudizio si sta scrivendo per Matera una delle pagine più tristi della sua storia politica e di questo la città ne terrà conto spero bocciando l’arroganza e la presunzione già alle prossime elezioni regionali.
Caro Consigliere Toto perché non ti dimetti visto che sei stato uno degli artefici dell’elezione di questo pessimo Sindaco. parli e parli ma anche tu sei sempre li fai parte di questa casta di provincia !