In una nota congiunta del segretario regionale Psi Livio Valvano, del segretario provinciale Psi Mariano Benedetto e della consigliera Mariella Scarangella si smentisce che all’interno della giunta Bennardi vi siamo esponenti indicati dal Partito Socialista Italiano. “Troviamo scorretto aver inserito in decreto sindacale tale informazione, contraddetta da quanto accaduto.
Riteniamo inutile ribadire i passaggi formali e politici che hanno portato il Psi lucano a commissariare la sezione di Matera, con la successiva autosospensione dei consiglieri ed assessori che si dichiarano socialisti solo nelle aule consiliari.
Il PSI ha provato a rimettere la legislatura su un binario giusto, prestando proposte programmatiche e politiche, utili a recuperare autorevolezza all’azione di Governo.
Abbiamo provato usando gli strumenti della politica, presentando un documento programmatico , ma non è mai stato possibile discuterlo. Abbiamo presentato atti consiliari offrendo soluzioni su turismo e rifiuti ma semmai questo ha prodotto il risultato contrario, con un arroccamento ancor più forte su scelte che la città non condivide.
Prendiamo atto che il sindaco ha scelto di presentare una giunta fotocopia della precedente, rinunciando ad allargare la maggioranza su basi politiche e di prospettiva, ma decidendo di reggere il governo della città inseguendo le assenze e le paturnie dei singoli consiglieri.
Questa impostazione, che non possiamo condividere, rischia di produrre un decadimento dell’azione amministrativa
Purtroppo chi ne pagherà le spese sarà la città”.
Ago 03